Tutorial: Mini album con Pocket Punch Board

Buongiorno Scrapperini e Scrapperine. Oggi vi voglio proporre un mini album fatto con la Pocket Punch Board della We R Memory Keepers. 



Per questo progetto ho usato carte digitali di Amy Tangerine, precisamente la collezione Plus One che già sapete che mi piace tanto stampandole su cartoncino da 240 g. Quindi per realizzarlo procuratevi carta della dimensione almeno di un A4. Sulla guida della Pocket ho usato la misura finale di 10,8 per 10,8 quindi seguendo la guida della board ho tagliato 6 cartoncini 22,9x13,3 cm, posizionato le alette azzurre sulle guide F 3 e tagliato le bustine
Come potete notare l'aletta per chiudere la busta non l'ho tagliata, perchè non ci servirà. Questo l'ho fatto per tutti e sei i cartoncini.

Poi ho chiuso le bustine incollando solo le alette più grandi al centro con del biadesivo. Non so per quale motivo sono venute tutte storte. Credo che la mia taglierina sia di un'imprecisione colossale e dire che è quella di impronte che tutti dicono sia essere la più precisa... boh... per me non lo è mai stata, come non lo sono mai state tutte quelle che ho avuto prima.... infatti non ho mai abbandonato l'abitudine di rifilare tutto con il cutter, cosa che ho fatto anche in questo caso. Infatti ho preso l'aletta della chiusura, l'ho piegata (verso il lato intero della bustina) e poi ho rifilato la parte opposta di tutte le bustine alla misura di 10,5 cm.

A questo punto possiamo assemblare tutte le paginette interne infilando l'aletta dentro alla bustina adiacente come vedrete nella prossima foto. Infilatele tutte usando del biadesivo posizionato solo sul lato che si appoggerà al lato della bustina intero, non quello in cui avete attaccato le altre parti della busta. Nel mio caso avendo stampato la carta solo da un lato, intendo il lato bianco. Il biadesivo l'ho posizionato in prossimità della piega dell'aletta.
Prendete un pezzettino dei ritagli avanzati e tagliatelo della misura di 5x10,7 cm e cordonatelo a metà sul lato corto, quindi a 2,5 cm.
Questo serve per costruire l'aletta che ci manca dalla parte destra del mini per poterlo incollare alla copertina. Mettete il biadesivo sempre sulla parte bianca in prossimità della piega e infilate l'aletta nell'ultima taschina come avete fatto in precedenza. Otterremo questo risultato. Con le forbici potete tagliare un po' gli angoli dell'aletta in modo simile a quella del lato opposto.
Come avrete notato dalla foto rimane un lato aperto. Questo sarà a vostra discrezione se chiuderlo o meno. Io l'ho usato per infilarci i lati in cui ho posizionato i punti di colla per attaccare della carta pergamena e poi ho chiuso tutti i lati. Volendo, si potrebbero usare come tasche per infilarci delle tag o cartoncini con altre fotografie. Decidete voi come personalizzare l'album. Ricordate solo che se aggiungete dei fogli con parti che sbordano, poi dovrete ricalcolare la larghezza dei cartoncini della copertina, ma non sarà un problema, basta aggiungere 1 cm o più, dipende da quanto vi serve, alle misure che vi spiegherò tra un po' dei due cartoncini interni, il resto verrà tutto da se.
Adesso copriamo i lati delle pagine che hanno la sovrapposizione delle alette della bustina con dei cartoncini della dimensione di 10,5x11 cm. Io ho usato la stessa fantasia della carta sottostante, voi potete usare la stessa oppure variare. Per attaccarli, ho usato sempre del biadesivo posizionato su tutti e quattro i lati il più vicino possibile ai bordi. Poi ho unito l'angolo esterno basso dei due, e fatto combaciare i lati. Cercate di essere il più possibile precisi, ma se dovesse sbordare un po' potete sempre rifilare con il cutter la parte in eccesso.
Adesso passiamo alla copertina, per realizzarla abbiamo bisogno di 2 fogli 10,7x11,2 (quindi leggermente più grandi delle pagine interne) che useremo per l'interno e uno 29x11,2 che useremo per l'esterno. Vi faccio notare che ho aumentato la misura rispetto alle pagine di un paio di millimetri e che la striscia lunga ha una lunghezza di 29 è un po' spropositata rispetto alle dimensioni del mini, ma questo ci permetterà di attaccare la copertina senza preoccuparci troppo delle misure.
Iniziamo con il primo interno che posizioneremo sul davanti del mini. quindi mettiamo del biadesivo sulla linguetta che sborda dal dorsino sul lato interno (quello che guarda la prima pagina) e attacchiamo il primo cartoncino interno. Mi raccomando guardate sempre il verso della carta se questa ha delle fantasie. Cercate di centrare il foglio rispetto alle pagine dell'album.
Coprite di biadesivo tutti i lati del cartoncino che avete appena attaccato posizionandolo dalla parte esterna (che nel mio caso è sempre la bianca). Su questo adesso attaccheremo la striscia lunga di cartoncino facendo combaciare il lato corto con il bordo e cercando si seguire in modo preciso gli altri due lati.
Girando l'album e tendendo con le dita tutte le pagine assieme, tranne la copertina ci troveremo ad avere un risultato come la foto seguente. A questo punto mettete il biadesivo sull'aletta del retro (sempre dalla parte che guarda la copertina) e tenendo l'album come lo tengo io nella foto fate aderire l'aletta sulla copertina.
In realtà è molto più facile da fare che da spiegare a parole. Vi dovete trovare con questa situazione qui. Il lato destro della copertina estremamente lungo.
Non vi preoccupate è tutto sotto controllo :) ora prendete il secondo cartoncino interno e posizionatelo sulla copertina partendo dall'angolo basso interno, in prossimità del dorsino e adagiatelo lungo la linea della piega dell'aletta e di un bordo della copertina.
Adesso con il cutter tagliate via tutti gli eccessi e poi chiudete l'album e sagomate il dorsino con le dita. 

La struttura è terminata. Adesso potete pensare a come decorarlo. Io ho pensato di applicare sulla copertina una striscia di cartoncino che funga sia da chiusura che da abbellimento. La striscia la chiudo con delle calamitine. Per realizzarla ho tagliato una striscia della misura 29x4,5 cm che ho attaccato sempre con il biadesivo sul retro mettendola centrale. Poi l'ho decorata con fustellate e carta pergamena.
Per la chiusura ho stampato la carta da entrambi i lati perchè aprendo le linguette poi, si vede anche l'interno.


Adesso siete pronti a decorare il vostro mini, io ci ho messo delle fotografie mie e di mio marito accompagnandole con dei timbri di Silvia Andreis che son perfetti per il tema del mio mini.

Vi lascio anche il video dell'album finito.



A presto!!!
Elena








Nessun commento:

Posta un commento