FAQ

In questa pagina abbiamo cercato di riassumere brevemente domande frequenti e spiegazione degli strumenti che noi di Scrappiamo Insieme vi abbiamo messo a disposizione.

Il team di Scrappiamo Insieme è formato da un gruppo di creative con la passione per lo Scrapbooking. I componenti del Team li trovi nelle slide poste a sinistra del blog.
Quando visualizzi una fotografia delle ragazze cliccaci sopra e sarai indirizzato ai loro siti personali (se ne hanno uno), così potrai conoscerle di più. In alternativa nella pagina Chi Siamo c'è una loro breve descrizione, per visualizzarla basta cliccare sul nome.
Nella pagina del blog Regolamento si trova tutto il regolamento di Scrappiamo Insieme che spiega di cosa si parla, le regole di condotta da mantenere, le attività del gruppo e le informazioni su come partecipare. L'attenta lettura del regolamento e la comprensione di ogni suo punto è molto importante per poter vivere in armonia e rispetto nella comunità di Scrappiamo Insieme.
Scrappiamo Insieme ha una PAGINA Facebook pubblica a tutti, un gruppo facebook chiuso al quale bisogna iscriversi e un Blog. La PAGINA di Scrappiamo insieme (https://www.facebook.com/ScrappiamoInsieme/) è una semplice "vetrina" con un profilo PUBBLICO in cui vengono condivisi solo i post del blog. Dalla pagina tutti i post possono essere condivisi su altre pagine, profili, gruppi Facebook (sempre se permesso).
Sul blog di Scrappiamo Insieme (https://scrappiamoinsieme.blogspot.com/) vengono pubblicati articoli come tutorial del DT e delle Guest Designer, lo Scrapzionario, e tante rubriche utili, è una vera miniera di informazioni anche per chi comincia e non sa da che parte cominciare sia a livello tecnico sia a livello creativo. Usiamo il blog, perché tutte queste nozioni sarebbero di difficile consultazione se rimanessero solo su Facebook. Inoltre, esistono alcuni blogger che ci seguono solo lì e non hanno un account Facebook. Anche per loro abbiamo il gioco dell'Ispirazione del mese, l'UNICO che si svolge sul blog e l'unico che deve avere un progetto condiviso e pubblicato fuori dal nostro gruppo Facebook. L’ispirazione del Mese viene pubblicata il 6 di ogni mese.
Poi come tutte le nostre scrapperine che passano più tempo su Facebook le condividiamo anche nel gruppo. Ma non è un vincolo per la partecipazione.
Tutti gli altri GIOCHI invece di Scrappiamo Insieme si sviluppano nel GRUPPO Facebook. Al GRUPPO come sapete, si deve essere iscritti. Se condividete post pubblicati all’interno del gruppo non saranno visibili a tutti, ma solo alle persone che ne fanno parte.
Solitamente, all’interno del gruppo, ci sono due eventi importanti al mese, ma per motivi organizzativi e per venir incontro a esigenze diverse questi possono variare.
Questi giochi hanno SEMPRE un EVENTO Facebook PUBBLICATO esclusivamente in questo gruppo e nella descrizione dell'evento ci sono scritte TUTTE le regole per partecipare, viene indicato l'album in cui si DEVONO pubblicare i progetti. Anche se si assomigliano molto, ogni gioco ha le sue regole e vincoli da rispettare.
Solitamente ai giochi con evento sono associati dei live ma anche questa particolarità viene segnalata all’interno dell’evento pubblicato e non è un obbligo.
Per quanto riguarda i giochi che vengono fatti FUORI da questo gruppo, anche se sono organizzati dai nostri sponsor non sono nostri.
I GIOCHI LAMPO hanno una breve durata e se sei un membro attivo del gruppo riesci a cogliere l’occasione e a partecipare. Proprio perché LAMPO non hanno una cadenza regolare e hanno una durata inferiore rispetto agli EVENTI classici.
Il gioco COLORA LA COPERTINA ha cadenza bimestrale. Per questo gioco ogni due mesi mettiamo nella copertina del gruppo un disegno in bianco e nero che potete salvare e colorare. All'inizio del secondo mese (con data variabile) viene aperto un album e avrete una settimana di tempo per pubblicare la vostra colorazione. Il DT sceglierà tra le tante una colorazione che verrà messa in copertina del gruppo.

Le Rubriche sono una selezione di argomenti che vengono trattati nel blog. Tutti gli articoli pubblicati nel blog sono divisi tra questi macro argomenti.
Per visualizzare l'elenco dei post di ogni rubrica basta cliccare sull'etichetta corrispondente. A destra appariranno i titoli di tutti i testi pubblicati per quella selezione.
Lo Scrapzionario è il dizionario di Scrappiamo Insieme. Il DT nel corso degli anni è riuscito a infarcire questo dizionario Scrap raccogliendo termini, strumenti e interessanti nozioni di uso comune e non. Per esempio qui potete leggere cos'è una Bigshot e quali sono le tipologie di fustelle che si possono usare, notizie sul masking per sovrapporre le timbrate, oppure ottenere informazioni sul layering avanzato per ottenere LayOut e pagine album ben strutturati e gradevoli.
E' una delle tante attività che si fanno in Scrappiamo Insieme. Ogni mese il DT lancia una sfida a cui possono partecipare tutti, sia alle prime armi che i più bravi.
I temi e i vincoli da seguire sono sempre diversi e il DT offre una panoramica di interpretazioni da cui trarre ispirazione per realizzare i propri lavori.
Il testo del gioco dell'ispirazione e riferimenti a progetti a cui ispirarsi vengono pubblicati su questo blog, ma per partecipare al gioco occorre essere iscritti al gruppo Scrappiamo Insieme di facebook.
Notizie più approfondite sull'Ispirazione del mese si trovano nel Regolamento.
Ogni mese il DT di Scrappiamo Insieme pubblica sul blog numerosi articoli che spaziano tra tutorial di album, card, home decore, utilizzo di strumenti e tanti consigli per realizzare i nostri lavori.
Nel gruppo facebook, invece, vengono organizzati tantissimi eventi per scrappare in compagnia o mettervi in gioco con tante sfide.
Gli eventi che organizziamo sono live da parte del DT di Scrappiamo Insieme, live e giochi di tipo diverso da parte dei negozi che fanno da Sponsor e swap per lo scambio di regali a tema sempre diversi e sempre molto divertenti.
Per partecipare a questi eventi vi rimandiamo sia al regolamento di Scrappiamo Insieme sia alle specifiche singole di ogni evento che vengono pubblicate su facebook con tutte le regole e termini da rispettare
Il DT di Scrappiamo Insieme e gli Sponsor periodicamente propongono delle dirette video nel gruppo facebook durante le quali si realizza un progetto. Queste dirette vengono realizzate con l'obiettivo di scrappare in compagnia dei membri del gruppo e interagire con loro mentre si realizza il progetto, rispondendo alle domande o raccontando delle curiosità.
Tuttavia nel gruppo di Scrappiamo Insieme vengono salvati tutti i live proposti in modo da poterli riguardare in futuro.
Tutti i video sono stati etichettati con un argomento e quindi divisi in tre categorie Dirette DT, Dirette Sponsor, Dirette Brand. Cliccando sugli argomenti (li trovate nel gruppo facebook) potrete scorrere l'elenco di tutti i video delle dirette passate visualizzati in ordine cronologico (l'ultimo è il primo ad essere visualizzato).
Altrimenti, come facciamo tutti da una vita, aprite i video del gruppo e guardate uno per uno quale può essere quello della diretta che vi interessa.
Un metodo per evitare di aprirli tutti e di guardare la durata degli stessi... se supera l'ora sarete sicuri che si tratta di un live.
Il gruppo facebook si chiama come il blog "Scrappiamo Insieme" ed è diventato una grande comunità molto attiva.
Il gruppo conta più di 11.000 iscritti. Si pensa che sia una delle realtà italiane più grandi in cui si parla di scrapbooking e di tutte le arti satelliti con le quali si condividono strumenti e tecniche di decorazione.
Nel gruppo si organizzano spesso giochi, si condividono idee, si possono seguire dei live e tanto altro ancora. Far parte del gruppo facebook, inoltre, permette anche di usufruire di numerosi vantaggi per vivere al meglio questo hobby. L'argomento principale del gruppo è lo scrapbooking, tuttavia è possibile vedere e parlare anche di cardmaking, packaging, home decor... e tanto altro.
L'ispirazione del mese è l'unica iniziativa del gruppo che coinvolge il blog.
Alle nostre iniziative (blog e facebook) possono partecipare tutte le persone che abbiano un indirizzo italiano a cui spedire swap o premi. Questo per evitare che i componenti del gruppo debbano farsi carico di spese di spedizione elevate previste per l'estero.
Tuttavia è capitato che per qualche swap siamo riuscite a formare coppie estere che hanno partecipato ugualmente ai giochi, ma queste sono eccezioni. Se siete in dubbio contattateci.

Gli sponsor sono dei negozi che hanno accettato di premiare i giochi del gruppo e offrono una scontistica ai membri. Il Team di Scrappiamo Insieme non è responsabile delle spedizioni e delle cose che i singoli negozianti decidono di inviare e non c'è nessun tipo di collaborazione lavorativa tra le parti. Le policy restrittive nel regolamento sono state inserite solo per ringraziamento e rispetto dei negozi sponsor.
L'elenco degli sponsor e tutti i loro riferimenti li trovate nella pagina "Sponsor" a loro dedicata.
Se qualche shop volesse diventare sponsor di Scrappiamo Insieme può inviare un'email a scrappiamoinsieme@gmail.com. Solo tramite questo canale è possibile ottenere informazioni in merito e richiedere la collaborazione. Per motivi organizzativi non saranno prese in considerazione richieste fatte in altro modo.
L'unico modo per richiedere di diventare sponsor è di inviare un'email a scrappiamoinsieme@gmail.com
Riceverete in risposta tutto quello che c'è da sapere a riguardo.
Il rinnovo degli sponsor è a cicli annuali che possono essere riconfermati in assenza di nuove richieste. Per la sostituzione degli sponsor si applica la regola del primo che arriva è il primo che verrà sostituito e del primo che ha inviato una richiesta (per noi fa fede la data di ricezione email) sarà il primo ad essere ricontattato da noi quando uno sponsor avrà terminato il proprio periodo.
Se uno sponsor viene sostituito può richiedere nuovamente di essere inserito nella lista di attesa.
Non accettiamo più di 5 sponsor e 3 brand in contemporanea.
La differenza tra sponsor è brand è che lo sponsor è uno shop che vende un po' di tutto, un brand vende solo i propri prodotti.
Periodicamente vengono pubblicati sul blog articoli di vario genere che vanno dall'abc dello scrap, per conoscere materiali e strumenti, a progetti più evoluti da cui si possono apprendere delle tecniche o seguire i tutorial. I post pubblicati sono a cadenza stabilita, tuttavia per non perderli ci si può iscrivere alla news letter inserendo la propria email nella casella "Seguici tramite email" e spuntando la voce "Non sono un robot" prima di confermare la propria iscrizione. In questo modo quando verranno pubblicati degli articoli sul blog di Scrappiamo Insieme riceverete un'email.
Altrimenti seguite la pagina e il gruppo facebook. Tutti i post del blog vengono condivisi sulla pagina e nel gruppo.
Per essere aggiornati su cosa succede nel gruppo facebook si può solo viverlo. Ogni giorno ci sono tantissime condivisioni sia da parte del DT di Scrappiamo Insieme, sia da parte di tutti i membri del gruppo che sono attivissimi e sempre pronti a condividere le proprie conoscenze, le opinioni e il proprio pensiero. Il tutto in un clima molto amichevole. Tuttavia quando organizziamo qualche iniziativa "ufficiale" trovate sempre l'evento facebook associato in cui sono indicate tutte le modalità per parteciparvi.
Chi preferisce cambiare la lingua al blog può farlo usando il traduttore di Google. Attivarlo è molto semplice basta selezionare la lingua tra quelle proposte nell'apposito menù a tendina chiamato Traduttore.
Nel blog tramite la casella di ricerca è possibile ricercare delle parole chiave che vengono menzionate nei post pubblicati nel blog. Queste parole possono essere le più diverse. Tuttavia le parole chiave devono essere catalogate nell'archivio delle tag del blog.
Facciamo un esempio: Voglio vedere tutti i post che parlano di Big Bite. Nella casella "cerca nel blog" vanno inserite le parole big bite. Automaticamente viene visualizzata l'anteprima di tutti i post che trattano questo argomento. Allo stesso modo possiamo effettuare la ricerca con altre parole tipo tag, copic, bazzill etc....
Nel gruppo facebook, invece, si utilizza il campo "Cerca in questo gruppo" affiancato dal disegno di una lente di ingrandimento.
Molto spesso nel gruppo facebook vengono fatte domande su cui abbiamo già discusso tantissimo. Consigliamo di utilizzare questi due strumenti prima di riproporle ed evitare di ripetere sempre le stesse cose.
Tutti i post pubblicati sul Blog di Scrappiamo Insieme si possono visualizzare nell'archivio che li suddivide per anno e mese. In questo elenco trovate tutto lo storico del gruppo, compresi i post dei membri del team che non sono più attuali.
Il nostro indirizzo di posta elettronica è scrappiamoinsieme@gmail.com
Cliccando sulla busta che visualizzate sulla sinistra del blog si apre il vostro client di posta elettronica predefinito visualizzando nei destinatari il nostro indirizzo email.
Le email le leggiamo di tanto in tanto, pertanto se avete bisogno di una risposta molto veloce da parte nostra vi invitiamo a mandarci un messaggio privato su facebook.
Scrappiamo Insieme ha una bacheca su pinterest in cui vengono pinnate le foto dei progetti presenti sul blog.

Nessun commento:

Posta un commento