Che emozione e che onore entrare in questo DT!

Ciao! Oggi tocca a me presentarmi tra le new entry di questo bellissimo DT. Io sono Claudia, sono stata scelta perché mi occupassi principalmente del settore social, perché mi piace molto condividere le mie esperienze e quello che ho imparato. Già da tempo stavo un po’ come il prezzemolo tra i post e i commenti di Scrappiamo Insieme e adesso ho un’investitura ufficiale quindi per i prossimi sei mesi sarò ancora più presente tra voi. Sono proprio felice di far parte di questo meraviglioso gruppo!

Sono nata a Milano nel 1951 e sicuramente la mia città ha avuto un peso determinante nella mia crescita e nella mia formazione.
Sono stata bambina negli anni cinquanta e ragazza negli anni sessanta, il periodo della ricostruzione dopo la guerra è stato un bellissimo periodo di ottimismo e di speranze, non girava ancora tanto denaro, le donne lavoratrici erano ancora poche e così la mamma ci intratteneva in casa nei lunghi inverni facendoci fare tante cose con le mani e stimolando la nostra creatività.
Il mio primo biglietto per gli auguri di Natale l’ho fatto a cinque anni e non sapevo ancora scrivere…però avevo già preso in mano i ferri per fare la maglia (anche se mi sono scatenata nelle creazioni tricot negli anni del liceo e dell’università). Le elementari sono stati gli anni del ricamo, le medie quelli dell’uncinetto: ho invaso di borse di rafia tutto il parentado e adesso sono tornate di moda.
Trasversalmente ci sono sempre stati i colori: matite, acquerelli, tempere, pastelli a cera, qualche esperimento coi colori a olio, finché poi, quando già insegnavo stabilmente, è arrivato il grande amore per la pittura su stoffa, su seta soprattutto, ma anche su cotone con la stessa tecnica: il serti, che impregna la fibra lasciando il tessuto morbido e uguale dal diritto e dal rovescio.
Contemporaneamente coltivavo l’amore per la fotografia: ho avuto in regalo la prima macchina fotografica a dieci anni, una bella macchinetta manuale che ha fatto la mia fortuna, perché vent’anni dopo il saper abbinare tempi e diaframmi mi ha salvato le foto di un viaggio: si è improvvisamente rotto l’esposimetro della mia macchina semiautomatica, ma io ho capito che i valori che leggevo erano sbagliati, grazie all’esperienza pregressa, così sono stata in grado di correggere manualmente l’esposizione e di fare delle belle foto.
Milano mi ha dato l’opportunità di studiare tutto quello che ho avuto voglia di fare, a parte il liceo scientifico e la facoltà di scienze biologiche, le due specializzazioni successive, la pittura su seta e la fotografia, ma anche l’ikebana… continuo a pensare che tra le città italiane Milano sia la più stimolante dal punto di vista artistico e culturale e che sia il top per lo shopping, ma dai quindici anni in poi un’altra idea prepotente si è fatta largo e nel 1994 ho finalmente realizzato il mio sogno di vivere al mare e da quel momento è iniziata la mia seconda vita, in cui lo scrapbooking ha guadagnato un posto sempre più importante, perché è un po’ una sintesi di tutte le esperienze colorate precedenti.
Ho pasticciato confusamente per i fatti miei per un po’, poi nel 2007 ho partecipato alla prima crociera scrap e da lì non ho mai smesso di frequentare corsi e soprattutto di raccogliere in album quante più foto potevo, in modo da organizzare i miei ricordi dei viaggi e dei momenti belli della mia vita… anche se ho album con scritte e disegni fatti già a metà degli anni sessanta…
Pur avendo insegnato per quarant’anni biologia e chimica, discipline che poco spazio lasciano alla fantasia, ho sempre cercato di trasmettere ai miei studenti adolescenti l’importanza della creatività nella vita. Con alcuni ci sono sicuramente riuscita e sono felice per me e per loro.

Non so scegliere tra i miei lavori uno che mi rappresenti più degli altri, ma se siete curiosi di vedere cosa ho fatto in questi ultimi anni, potete dare un’occhiata qui

http://claudialand51.blogspot.it/

a presto! ...e grazie ancora a chi mi ha voluto nel Team :)
Claudia

6 commenti:

  1. Che bello Claudia.. quando leggo queste cose, io ultima arrivata (qui ma anche nello scrap)... penso ad una sola parola: rispetto. Per quello che sei, per la tua esperienza, per tutte le cose che sai, per tutte le cose che sei. Grazie di essere in questo gruppo e per la tua passione che si sente e si respira!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow. Che bella presentazione, è stato come leggere una storia. Bellissimo!
    Sara

    RispondiElimina
  3. "sintesi di tutte le esperienze colorate precedenti", bello parlare della propria vita così! E che bello leggere la tua vita!!!! Stra felice di avere la possibilità di passare un po' di tempo qui in questo bellissimo gruppo!

    RispondiElimina
  4. ed io aggiungo che sei disponibile gentile generosa e chiara nelle spiegazioni come pogi..... e poi il tuo stile in una parola:
    FANTASTICO

    RispondiElimina
  5. Che bello Claudia, ottima scelta per arricchire questo già meraviglioso DT! Lo sai, vero, che i tuoi lavori mi piacciono tantissimo, ma tu più di loro??? Good luck, amica ❤️

    RispondiElimina
  6. Brava Claudia. Buon divertimento perché questo è scrap

    RispondiElimina