Scrap Amici: Nunzia Turturici

Buongiorno scrappine e scrappini belli! 

Per questo secondo mese dell'anno abbiamo pensato ad una scrapper davvero talentuosa per la nostra rubrica Scrap Amici.
Lei è davvero bravissima, ma non crede di esserlo: dice di non essere brava, ma avrete avuto modo in diverse occasioni di ammirare i suoi lavori e quindi inevitabilmente nelle vostre teste risuonerà la celebre frase "Che cavolo stai dicendo Willis?"

Energica, solare ed ottimista, adora mettersi in gioco ed è in continuo fermento creativo!
Nunzia è una donna incredibile che spero un giorno riuscirò ad incontrare di persona.
Riesce a mettere di buon umore e a trasmettere una meravigliosa energia anche solo rimanendo al di là dello schermo.
Non oso immaginare cosa mi travolgerà quando finalmente la potrò abbracciare davvero!💗

Vi va di conoscerla un pochino meglio insieme a me?


"Ciao a tutte!!!
Eccomi qua, sono Nunzia e sono emozionata, lusingata ed imbarazzata, perchè stare al centro dell’attenzione mi mette un po' a disagio, colgo l’occasione di scrivere perché non lo faccio quasi più, fa bene raccontarsi e per la rubrica “scrap amici” lo faccio con grande piacere.




Ho 45 anni e vivo a Casarano, un paese del Salento.
Sono sposata col mio Gigi ed abbiamo una “figlia-gatta” di nome Daisy.
Attualmente disoccupata, tasto dolente! Il mio lavoro era (brutto dire era!) Educatrice d’Infanzia, precaria presso l’asilo nido comunale, dopo 12 anni (un numero ricorrente) come tante precarie, le situazioni cambiano ed il diploma in quest’ambito non è utile più! Ma lasciamo questa triste realtà.




Sono nata in Inghilterra dove ho vissuto fino a 12, quelli sono stati gli anni più belli della mia vita, conservo un bellissimo ricordo, so che le mie radici sono state fondamentali per me. Amante dei puzzle d’estate, trascorrevo il mio tempo a realizzarli, a leggere, giocare in cucina ed il pomeriggio mi sedevo al mio scrittoio e da lì tiravo fuori l’impossibile e direi che col tempo non è cambiato molto, non ho lo stesso scrittoio, ma la situazione è uguale, anzi peggiorata !!
Il mio papà era un’appassionato del fai da te e del riciclo, a questo naturalmente aggiungo le passioni di mia mamma per il ricamo, l’uncinetto, la maglia, il cucito ed entrambi per la cucina, siciliana (papà) e salentina (mamma).
Per questo motivo mi definisco una creativa da sempre, per l’insieme di questi dettagli e soprattutto perchè ho sempre provato a dare una “forma ai miei pensieri”.




La creatività per me è la mia vita, in ogni cosa vedo una trasformazione. 
Mi interessa tantissimo il riciclo, gli oggetti ed arredi vintage hanno una fascino particolare, raccontano una storia.
Le mie passioni secondarie sono per il pannolenci realizzando fiocchi nascita, addobbi natalizi e le mie amate calze .
Amo la calligrafia una vera e propria devozione per il calamaio e l’inchiostro.

La passione del cuore, quella che mi fa gioire è naturalmente lo scrap e nasce con me già da piccola, ricordo che mamma acquistò una kodak, tipo le attuali polaroid, per le foto istantanee, ed io spesso prendevo le foto e le incollavo sui quaderni. 
Non buttavo niente, riciclavo tutto, le scatole, residui di carta regalo, le cards (caratteristica
tipica inglese) e nastri!




Ho sempre continuato ed arrivata in Italia, per un paio di anni ero un po' smarrita. 
Alle scuole superiori però, grazie alle famosissime Smemoranda, ritrovai la mia strada. 
Ho continuato in piccolo, timidamente, regalavo quello che realizzavo. 
Fino credo al 2005 quando delle amiche iniziarono a chiedermi di realizzare cards personalizzate e da
lì man mano sempre più stimolata sono andata avanti. 
Ho acquistato riviste sul scrapbooking. Poi l’arrivo del web ha alimentato di più in me la voglia di conoscere, provare ed imparare.




In questi ultimi anni realizzo molto su commissione, anche per eventi vari, ma non è facile personalizzare, trovare la giusta ispirazione, quindi cerco sempre di mettermi nei panni degli altri e faccio in modo che “gli altri parlino attraverso le mie creazioni”. 
Non nego però che vorrei tornare a creare per me stessa e regalare. 
Farlo con meno pressione. 
Questo è il periodo in cui unisco l’utile al dilettevole, ed aiuta tanto la mia mente a distrarmi e mi
permette almeno di fare i miei acquisti scrapposi!




Sono uscita ed esco spesso dalla mia comfort zone, per esempio con i layout, col mixed media ci provo e mi piace!
Ho ritrovato il piacere della colorazione, grazie ad un corso con Roberta Parise, e son tornata bambina! Non sono brava, non lo sarò mai, ma mi piace e questo è per me un passo avanti !
Gli home decor mi piacciono un sacco, perchè “espongono” lo scrap, e non viene visto come un oggetto della serie “ah ma è di carta”!
Riesco a dare il massimo con il cardmaking, per me è un “must do” nello scrap, perchè puoi personalizzare tantissimo, da una semplice card ad una più elaborata aggiungendo foto.
Per ultimo gli album!!! Un grande amore, perchè io essenzialmente sono legata ai miei ricordi, ho vissuto situazioni che hanno toccato il mio cuore, e so che guardando le foto, è l’unico modo per avere ancora contatto con chi non cè più .
Un album è un po' come un libro nuovo, annusi prima l’odore della carta, l’accarezzi per sentirne la consistenza e ci parli pure, poi inizi a mettere tutto insieme, lo sfogli, leggi ed inevitabilmente trasmette emozioni e lo richiudi con la gioia nel cuore !
Ecco questa sono io, quella che ad ogni creazione prova una sensazione incredibile, ogni volta una nuova !!
Ma ora vi lascio, ho scritto pure troppo, siete arrivate alla fine ??"










Dolcissima la nostra Nunzia e, a differenza di quel che crede lei, è davvero bravissima in tutto quello che fa.
Grazie per averci permesso di conoscerti meglio e di poter ammirare le tue creazioni!
Noi ci leggeremo il prossimo mese, scrappine e scrappini belli, con un nuovo post della rubrica GD.

Vi mando un abbraccio gigante, un bacio con lo schiocco e vi auguro buono Scrap😊

Roberta


2 commenti: