Porta cose

 Ciao Scrapperine...


per il progetto DT ho pensato di mostrarvi una cosa inusuale... un "portacose".

Sono famosa per essere sempre poco tecnica e formale nel presentare i nomi dei progetti o nel descrivere come fare le cose, perchè non amo riempire la bocca di termini tecnici (spesso inglesi) che spesso non conosco neppure io.

La prima versione del "portacose" l'ho realizzata pensando a contenere calamite (che io perdo in continuazione), charms, paiettes e tutte quelle cose scrappose che spesso non hanno un posto preciso.

Poi, pensando a chi ha la passione della colorazione, ho pensato di realizzarlo più grande per contenere pennelli o pennarelli.

Per realizzarlo dovete preparare con un cartoncino da almeno 200 gr. tipo bazzil tinta unita la base e poi rendere la struttura più solida comprendo con carta patterned. La base deve essere fatta con i seguenti schemi di taglio:



Preparate quattro basi seguendo lo schema di taglio, dovrete incollare le prime tre alette delle parti selezionate in giallo mantenendo l'aletta quadrata all'esterno (nel video che allego vi mostrerò come farlo nel caso aveste dubbi). 

Avrete cosi 4 scatole strette e lunghe che potete chiudere mantenendo l'aletta più larga all'esterno (nell'immagine dello schema di taglio la prima in alto).

Le quattro scatole così ottenute dovranno poi essere unite una con l'altra incollando l'aletta appena descritta (la prima in alto) alla base della scatola precedente (anche in questo caso il video può essere utile).

Ho aggiunto una piccola fibia di raso per aprire agevolmente ogni singola scatola facendo un taglietto largo quanto il nastro che utilizzerete nella prima piega in basso dello schema di taglio.

Una volta unite tutte le quattro scatole potete ricoprire la struttura con carte patterned. Io l'ho fatto nei due progetti in due modi diversi. Nella versione piccola ogni singolo lato (che secondo me è la soluzione migliore), mentre nella versione più grande ho ritagliato patterned in modo da ricoprire le scatole a due a due.

Il risultato è diverso ed è visibile nel video, ma per l'apertura della struttura completa è meglio fare tante piccole strisce di patterned, una per lato delle scatole.

Dovrete poi trovare come tener chiuso questo portacose. Io ho usato in una versione due nastri e nell'altra una striscia di carta decorata a forma di quadrato.


Ecco qui il video per vedere i dettagli Video porta cose

Spero il progetto vi sia piaciuto. Vi ricordo che qui sul blog ci sono tantissime idee a disposizione per i progetti più vari.


A presto!

Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento