Guest Designer: Silvia Caschili - 20 anni: e A…ancora, T…tanto, B…. bene

Scrapperine belle e scrapperini belli qui il tempo vola (nonostante la semi clausura😅) ed è già arrivato il momento del nuovo appuntamento con una delle nostre rubriche preferite!

Oggi ci terrà compagnia come nostra nuova GD e con un progetto super originale come solo lei sa fare, la nostra dolcissima Silvia Caschili!

Una scrapper di grandissimo talento che riesce a vedere le cose con occhi diversi.
Una ragazza che adora sperimentare e che riesce a realizzare progetti che solo lei può pensare di creare.
Una fanciulla che ci emoziona sempre con la sua anima bella e le sue chicche scrappose ed ogni volta che incrocio un suo progetto mi sembra di avere davanti agli occhi una piccola poesia 💗


Grazie per aver accettato il nostro invito Silvia😍




"Sorpresa, onorata e felice di questo dono ricevuto dalla famiglia di Scrappiamo Insieme mi presento a voi. Mi chiamo Silvia e faccio parte di questo meraviglioso gruppo da diversi anni. Per molto tempo sono rimasta un’osservatrice sorniona e silenziosa, poi tre anni fà la scintilla. Complici i giochi e le iniziative proposte dal DT, ho preso coraggio e ho iniziato a pubblicare i miei lavori. Ormai Scrappiamo Insieme è respiro quotidiano, qui mi si è aperto un mondo sconfinato di creatività e divertimento, un mondo vasto e intimo allo stesso tempo, perché qui mi sento a casa e ho potuto conoscere tante persone uniche e speciali. Quando creo cerco sempre di raccontare qualcosa o di dare forma ad un’emozione, e per farlo mi piace mischiare gli elementi che ho a disposizione anche i più insoliti come materiali di scarto o riciclati, e nelle modalità più disparate. Mi piace infatti guardare al di à delle cose e intravedere in esse dei significati celati o alternativi da ciò che possono rivelare ad un primo sguardo, motivata dalla convinzione che la creatività sia un non luogo dove tutto è possibile. Una realtà parallela dove posso rifugiarmi ed esprimere liberamente la mia immaginazione, una storia nella storia.

Il progetto che vi propongo è un ATB, sigla che sta per Artistic Trading blocks e con la quale ho anche voluto giocare per dare il titolo alla mia versione: 20 anni e A…ancora, T…tanto, B…bene. Un ATB può essere inteso come un insieme di blocchi artistici. Solitamente sono dei cubi, singoli o di varie misure, sovrapponibili o accostati l’uno all’altro, in base alla veste che si è scelto di dargli. Possiamo trovarne versioni steampunk, halloween, e altro ancora; possono avere aperture o sportellini che arricchiscono le possibilità di inserire altri decori e abbellimenti al loro interno e il senso di movimento generale del progetto.

Mi sono imbattuta per caso in questo tipo di struttura, semplice e versatile, e mi ha conquistato all’istante. In particolar modo la sua tridimensionalità, caratteristica che secondo me mantiene ed esalta l’idea dello scrap-racconto, che come ho accennato è un elemento essenziale nei lavori che amo realizzare.

Proprio per questo l’ho trovata perfetta per celebrare il mio prossimo anniversario di matrimonio; quest’anno ad agosto saranno ben 20, vicini quindi alle nozze d’argento e più che mai in tono con le nozze di carta!! Ho intravisto nelle sfaccettature dei blocchi le pagine di un libro da sfogliare e leggere, il mio libro dei ricordi di quel giorno speciale.

Un libro diviso in tre capitoli, perciò in tre blocchi. Il primo è anche il più grande ed è caratterizzato da delle cornici a vista in rilievo, con foto di noi sposi prima e dopo la cerimonia e i simboli che l’hanno rappresentata. Ogni foto ha un sentiment che la descrive e ruotando il cubo il racconto scorre.

Nel cubo centrale ho scelto di inserire degli elementi floreali e richiami non solo a quanto visto prima, ma anche all’idea delle promesse che si schiudono nella vita a due. Per arrivare al cubo più piccolo che con altre foto di noi due vicini, chiude la storia raccontata e la suggella nel piccolo medaglione sospeso tra le note del nostro tempo in divenire.

Anche le decorazioni che ho scelto, foglie e ingranaggi che si intrecciano tra loro senza soluzione di continuità, parlano del tempo che scorre e della vita insieme che si rinnova nel camminare mano nella mano giorno dopo giorno. Ogni cubo è apribile e come un secret box custodisce altri momenti e frammenti preziosi: un bocciolo del mio bouquet da sposa, la nostra bomboniera insieme ad una poesia, e un mini album che ho voluto rendere come un guardaroba estraibile, a cui le foto, come avviene per i vestiti, sono appese con delle grucce. Dietro alcune foto ho aggiunto altre poesie e canzoni che ci siamo dedicati io e mio marito a vicenda in tutti questi anni, in occasioni felici ma anche complicate. Altri sentiment si svelano nelle facciate superiori e all’interno degli sportellini se i cubi vengono spostati e aperti.

La mia versione di ATB è una struttura facile e veloce da realizzare, anche per chi è alle prime armi e ha pochi strumenti da lavoro. Il tutorial che vi propongo è perciò breve e lascia ampio spazio alla vostra personale interpretazione, soprattutto nella decorazione e negli abbellimenti scelti. Spero vi piaccia e possa far esprimere al meglio le vostre idee ed emozioni.

La struttura è composta da tre cubi di diversa misura sovrapposti l’uno all’altro dal più grande al più piccolo, ma non fissati fra loro. Il procedimento per realizzare ogni cubo è lo stesso, cambiano soltanto le misure. La grammatura del cartoncino deve essere consistente, tra i 270/300 g. Le misure che vi indico sono in pollici.

Materiali e procedimento per realizzare i tre cubi che compongono l’ATB.

Per realizzare il primo cubo occorrono:
n. 2 pezzi di cartoncino misura L. 8 3/8 x H. 4 da cordonare a 4 e 8 sul lato lungo
n. 2 pezzi di cartoncino misura L. 4 ¾ x H. 4 ¾ da cordonare a 3/8 su tutti i lati

Per realizzare il cubo centrale occorrono:
n. 2 pezzi di cartoncino misura L. 6 3/8 x H. 3 da cordonare a 3 e 6 sul lato lungo
n. 2 pezzi di cartoncino L. 3 ¾ x H. 3 ¾ da cordonare a 3/8 su tutti i lati

Per realizzare il cubo più piccolo occorrono:
n. 2 pezzi di cartoncino misura L. 4 3/8 x H.2 da cordonare a 2 e a 4 sul lato lungo
n. 2 pezzi di cartoncino misura L. 2 ¾ x H. 2 ¾ da cordonare a 3/8 su tutti i lati

Procedimento per costruirei cubi, valido per tutte ottenere le tre dimensione indicate:
Su tutti i pezzi che abbiamo ricavato smussare gli angoli delle cordonature effettuate a 3/8; vedi foto 1


foto 1

Procedere incollando i due pezzi più grandi l’uno all’altro all’altezza delle cordonature da 3/8 facendo attenzione che queste risultino all’interno del cubo una volta chiuso; vedi foto 2 e foto 3.


foto 2

foto 3

Adesso incollare uno dei due cartoncini quadrati sempre all’altezza e a filo di tutte e quattro le cordonature, facendo sempre attenzione che queste risultino all’interno del cubo e non a vista all’esterno, foto 4. Se volete creare lo sportellino come ho fatto io, l’altro quadrato andrà incollato solo su tre lati, foto 5. Altrimenti fare come per il precedente.


foto 4

foto 5


Cornici a rilievo, materiali e procedimento:
n. 4 cartoncini da 240g. misura L. 4 ¼ x H. 4 ¼ da cordonare su tutti i lati a ¼ e ½, foto 6; in base alle cordonature effettuate tagliare le parti in eccesso come indicato in foto 7 e 8.


foto 6

foto 7

foto 8


Piegare e incollare le estremità delle cordonature esterne alle parti combacianti di ciascun lato adiacente, foto 9 e 10; consiglio di utilizzare il biadesivo viste le superfici di contatto molto ridotte.
Per dare maggiore stabilità alle pieghe così ottenute, incollare al retro di ogni cornice un pezzo di cartoncino misura L. 3 ¼ x H. 3 ¼, foto 11 (questa misura potrebbe avere la necessità di essere rifilata di qualche millimetro, perciò prima di incollare fate una prova per vedere che non sbordi dalla cornice).


foto 9

foto 10

foto 11


 Io ho stampato direttamente le foto su carta e lavorato sugli spazi intorno in base alle misure che ho indicato, ma eventualmente le foto possono essere applicate sopra la cornice a rilievo una volta che questa è stata assemblata.

Guardaroba con mini album, materiali e procedimento:
n. 4 tag di cartoncino da 270/300 g. misure L. 1 7/8 x H. 3 ¾ ; All’interno di ciascuna tag ricreare al centro un’apertura sempre a forma di tag di misura L. 1 3/8 x H. 2 ¾; la tag ricreata al centro deve essere posizionata almeno a 1/2 dalla base di quella più grande, foto 12 (io le ho realizzate con le fustelle della Kesi’art); forare tutte le tag con la crop a dile (la misura più piccola) nella loro parte superiore tra il bordo esterno e quello della sua apertura centrale, foto 13.
n. 2 tag di vellum misura L. 1 7/8 x H. 3 ¾; forare anche queste tag allo stesso modo delle altre, e rifilarle su tutti i lati di qualche mm.
n. 1 stecchino di legno diametro 2mm e lungo 3 5/8 ;
n. 2 palline di legno forate;
n. 1 cartoncino 270/300g. che chiamerò A, misura L. 3 7/8 x H. 1 7/8 da cordonare sul lato lungo a 3/8, 3 1/2, foto 14.
n. 1 cartoncino 270/300g., che chiamerò B, misura L. 3 1/2 x H. 1 7/8 da cordonare sul lato lungo a ¼ , 3 ¼.
Incollare con il biadesivo in ordine la tag in vellum, precedentemente timbrato o già stampato, ad una tag in cartoncino, foto 15; a seguire, incollare alla base della tag in vellum l'estremità del cartoncino rettangolare A in uno dei suoi lati corti fino alla cordonatura, foto 16; incollare ora sopra un'altra tag in cartoncino alle due precedenti già unite, in modo che quella in vellum risulti al centro delle due in cartoncino e che la parte cordonata del cartoncino rettangolare risulti nascosta, foto 17. Ripetere tutti questi passaggi sull’altro lato corto del cartoncino. A questo punto alzare piegandole nella cordonatura a cui sono incollate le due tag/alette così ottenute, e posizionare lo stecchino nei fori, foto 18. Infine chiudere con le palline forate le estremità dello stecchino che fuoriescono dalle tag. Per rinforzare il guardaroba incollare al suo interno e alla base delle pareti-tag il cartoncino B con le cordonature rivolte verso l’alto, come a creare un ripiano, foto 19. Disporre le foto scelte, sui dei cartoncini patterned misura L. 2 7/8 x H. 2 7/8 (eventualmente da rifilare in base alle misure delle graffette utilizzate) e dopo posizionare le graffette a forma di gruccia. Consiglio di limitare il numero delle foto a 8 massimo 10 per non caricare eccessivamente il peso da sostenere.

foto 12

foto 13

foto 14

foto 15

foto 16

foto 17

foto 18

foto 19


Ho rivestito i cubi esternamente e internamente con le carte 13 arts Summer Rhapsody; per le mattature ho utilizzato le stesse carte e il vellum. Ho antichizzato le varie parti della struttura con il Versa color copper; le fustelline a forma di foglia sono della Main Herz; le fustelle con i meccanismi sono della Sizzix; le fustelle tag sono della Kesi’art; la fustella pentagramma è della Memory Box; i sentiment sono presi dalle plance “Verso te”, “Stai con me”, “Piccole cose” di ImmagineLab, Moda Scrap e Creative Studio; nappine Florileges Design e brads di Leane Creatief; graffette a forma di gruccia; un medaglione con catenella trovato in un cassetto e un charm a forma di chiave."



















Un progetto davvero meraviglioso ed un tutorial super dettagliato!
Grazie per questo progetto strepitoso e per aver condiviso con noi questo momento così speciale!

Non vedo l'ora di vedere la bacheca di Scrappiamo Insieme con le foto delle vostre ATB!
cosa ne dite? ci volete provare?😍😍😍😍

grazie per averci lette fino a qui, buono scrap a tutti e ci vediamo al prossimo appuntamento!

Roberta

10 commenti:

  1. Mamma mia Nennina che splendore..🥰😍 vista così è ancora più spettacolare🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vieni a vederla di persona? Così io vedo te❤️

      Elimina
  2. Mamma mia Nennina che splendore..🥰😍 vista così è ancora più spettacolare🥰

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Silvia, ti rappresenta proprio, fantastica😘

    RispondiElimina
  4. nooooo ma è uno splendore... il guardaroba poi <3 lo adoro.... brava brava bravaaaaaaaa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto ❤️ felice che ti sia piaciuto così tanto anche il mio guardaroba 😉

      Elimina
  5. ma che bella idea!
    mi piace molto, complimenti!

    RispondiElimina
  6. che progetto stratosferico!! complimenti per la tua creatività Silvia!

    RispondiElimina
  7. Sono davvero contenta ti piaccia!!! Grazie mille ❤️

    RispondiElimina