Polaroid Mini Album

Buongiorno Scrappine e Scrappini
il mese scorso qualcuno di voi mi ha chiesto se potevo fare il tutorial del mini album che ho proposto per l'ispirazione del mese.. se non ve lo ricordate è questo qui




Essendo che io l'ho fatto senza avere uno schema ma a istinto o dovuto ripensare a tutto il progetto...

La scatola/copertina dell'album non è altro che una bookcard e il tutorial per come realizzare i bordi del libro lo trovate qui. Per quanto riguarda questo progetto la fisarmonica dovrà avere queste dimensioni:
due strisce cm 4x11 cordonate ogni 0,5 cm
due strisce cm 4x9 cordonate ogni 0,5 cm

Per quanto riguarda la copertina dovete procurarvi un cartoncino piuttosto spesso.
Io ho usato due da 200 grammi della dimensione di cm 19x11 che ho ritagliato seguendo questo schema.
Il primo cartoncino, sarà quello che vedremo quando l'album sarà chiuso, quindi lavoreremo tenendo il foglio al rovescio.
Il secondo, invece ci servirà per realizzare l'interno della copertina, quindi lavoreremo guardando la fantasia del foglio (parte dritta)
Su entrambi i fogli va tagliata una finestrella quadrata di cm8x8 Questa finestrella è della dimensione delle fotografie che verranno attaccate nell'album posto all'interno.


Prima di incollare fronte e retro della copertina inserite tra i due fogli un quadrato di acetato di cm 8,5x8,5 che incollerete su entrambi i cartoncini, stando attenti a non far sbordare l'adesivo o la colla verso l'interno. 
Incollate fronte e retro della copertina e cordonate a 9 e 10 cm e piegate in modo da ottenere la classica forma a libro.

Costruite la linguetta per chiudere l'album della lunghezza di 13 cm. 
Dalla parte sinistra  cordonate a 2 cm, arrotondate la punta. Forate e inserite un occhiello. 
Poi cordonate a 11 e 12 cm e piegate l'ultimo pezzo della linguetta. 
Prendete un pezzo di twine di 30 cm circa e stendetelo sotto la linguetta appena piegata in prossimità della metà del filo. Incollate la linguetta piegata.
Infine incollate la parte lunga di questa striscia di carta sul retro della copertina stando attendi di posizionarlo al centro.


Per quanto riguarda le pagine dell'album tagliate 6 foglietti di cm 9x10. Vi consiglio di usare carta stampata solo da un lato, in quanto il retro viene ricoperto e quindi sarebbe sprecato usare una carta double face (e perchè così è più facile seguire il tutorial)
Guardando il lato della carta decorato cordonate a 1 cm dal lato sinistro e piegate a linguetta verso l'alto.


Rilegate tutti i fogli incollando la linguetta del foglio sul retro del foglio sopra lungo tutto il lato sinistro (in pratica la parte bianca della linguetta sulla parte bianca di un altro foglio). Proseguite in questo modo con tutti i fogli che avete preparato.

Tagliate 5 fogli di cm 8x10 e con questi mascherate le linguette dei fogli appena rilegati incollandoli sul retro delle pagine. In questo modo anche le parti bianche dei fogli diventano decorate e la rilegatura non si vede più.

A questo punto la struttura dell'album è finita... Incollate le fotografie sulle pagine dell'album in modo da farla vedere attraverso la finestrella di acetato della copertina (misure effettive della foto in una polaroid è di cm 7,3x7,3).

Quando si incollano fotografie e abbellimenti l'albumino può diventare un po' cicciosetto. Per tenerlo chiuso ho preparato una fascetta di carta scrap che si chiude con del velcro.

Altre fotografie del mio progetto le trovate qui sul mio blog personale.

A presto!!! :)





Nessun commento:

Posta un commento