Tutorial: Accordition Photo Frame

Scrapperini e Scrapperine bentornati!!

Il post di oggi contiene un doppio tutorial e un riciclo o forse meglio chiamarlo riuso di embossing folder per realizzare un accordition album diverso dal solito.
Infatti, invece che il cartoncino ripiegato a fisarmonica, useremo tanti cartoncini rilegati tra di loro con dei triangolini realizzati con la tecnica dell'origami.



Prima di tutto vediamo come ho realizzato gli sfondi per questo Accordition Photo Frame.

Mi sono lasciata trascinare dai vincoli dell'ispirazione di questo mese e ho utilizzato il gesso in abbinata ai Distress Ink. Il gesso permette di creare uno spessore sul foglio su cui la sfumatura dell'inchiostro dei distress è diversa rispetto a quella sulla carta. Il distress non attacca bene sul gesso, quindi il disegno rimane piuttosto biancastro e crea un forte contrasto con la sfumatura sulla carta molto più forte e pigmentata.

Per spatasciare il gesso sul cartoncino, in modo che rimanga impresso un movito, ho usato gli embossing folder. Non so voi ma io di embossing folder ne ho veramente tantissimi e li uso davvero pochissimo, quindi questo metodo mi ha permesso di dare nuova vita a questi impulsivi acquisti fatti durante i mega sales della sizzix, rimasti poi nel cassetto per qualche annetto...

Quindi prendiamo il nostro foglio e tagliamolo a misura. (Io ho usato un blocco acquarello della Canson ma non avendo usato acqua potete usare anche altre tipologie di carta).


Allineiamo foglio ed embossing folder al rovescio e attacchiamoli con del nastro carta (che non rovini il foglio - questo passo può essere omesso quando avrete preso dimestichezza).


Giriamo il tutto e spatasciamo di gesso il decoro dell'embossing folder oppure tutto l'embossing folder se il disegno è molto esteso.

Adagiamo il foglio sull'embossing folder e facciamo una lieve pressione sopra.


Stacchiamo il foglio dal supporto di plastica e noteremo che il gesso è rimasto impresso sulla carta come fosse una timbrata (infatti per questo lavoro possono essere usati anche i timbri)


Prendiamo i nostri Distress e sfumiamoli sulla carta facendo apparire il disegno in gesso.


Adesso gli sfondi sono pronti e possiamo decorare le pagine come preferiamo. Una volta che le nostre pagine dell'album sono pronte, possiamo preparare gli angolini per assemblare l'accordition.

Per realizzare questa struttura dovete usare una carta molto leggera, perché il pezzettino di carta dovrà essere ripiegato su se stesso numerose volte e quindi una carta troppo spessa non vi permetterà di ottenere un risultato perfetto. Non vi preoccupate per la robustezza della carta, gli angoli saranno molto resistenti.
Io ho usato proprio carta per origami che ho poi colorato con gli stessi Distress usati per gli sfondi in modo da uniformare l'armonia di colori.

Questi sono i passaggi per realizzarli. Mi raccomando seguite attentamente i passi perché il foglio girato dal lato sbagliato non vi permetterà di ottenere il risultato sperato.

E ora vi faccio vedere una carrellata di foto del progetto finito.
Le cornici delle foto le ho disegnate usando un pennarello a punta molto sottile, mentre la fotografia più grande l'ho incorniciata con una doppia cornice, una disegnata sul cartoncino e una sull'acetato Per disegnare sull'acetato ho usato un pennarello sottile e indelebile. Inoltre questo tipo di acetato è resistente al calore, quindi l'ho anche embossato a caldo. anche gli altri decori sono stati timbrati ed embossati ma sul vellum.
Per la busta ho usato la  Pocket Punch Board di We R Memory Keepers.










Spero che questo mio progetto vi sia piaciuto e che vogliate divertirvi anche voi con gesso e colori. A me diverte tantissimo!!!

1 commento:

  1. molto interessanti entrambe le tecniche, ma ho apprezzato in particolar modo i triangolini da rilegatura!

    RispondiElimina