Scrappiamo Junior: Happy Potter-segnalibro magico.....

                      Eccoci quà, io e Riccardo, al nostro secondo appuntamento con 
"SCRAPPIAMO JUNIOR"
Oggi abbiam pensato di creare.......
Un segnalibro su misura!

Ebbene si, Riccardo abbiam scoperto che è un grande lettore, adora Geronimo Stilton, ma da poco si è letetralmente innamorato di "HARRY POTTER", tanto che gli abbiamo regalato un paio di libri, anzi a dir la verità uno l'ho preso io, il secondo lo ha portato la BEFANA..... comunque, l'altra sera non sapeva come fare per tenere il segno sul libro, era davvero preoccupato di non ricordare fin dove era arrivato a leggere e non voleva piegare la pagina e nemmeno usare il"vecchio" segnalibro fatto da mamma...e allora mamma ha preso la palla al balzo, ha preparato cartoncini, timbri, big shot, fustelline e nastri, colla a caldo ecc...ecc... e si è messa al lavoro come suggeritrice e come aiutante....

Il piccolo scrapper ha pensato di fare il suo segnalibro personale formato "Harry Potter"!

Mi sono ricordata che tra i timbri della Wiff of Joy avevo proprio il nostro amico maghetto (un topolino maghetto) e da li è nato tutto!!


 Prima fase: scelta del timbro, in questo caso il nostro Harry Potter è un topolino, identico al vero Harry...
 Seconda fase: Riccardo inizia a colorare il topolino-maghetto con i pastelli acquerellabili;
 Terza fase: Ha colorato tutti i bordi del nostro maghetto con le matite,ora si passa al pennello..
 Quarta fase: Riccardo,con il pennello riempie e sfuma il suo timbro (io l'ho aiutato solo nelle parti molto piccole,perchè non si sentiva molto sicuro)
 Timbro colorato,ora ci mettiamo un pò di magico glitter...è o non è un maghetto???
e infatti eccolo: un pò di glitter colorato sulla sciarpa, sulla codina e sulla scopa, mentre sul boccino abbiam messo un pò di 3D effect per dar rilievo alla pallina...dorato il boccino e bianco le alucce!!








Quinta fase:passiamo alla progettazione del segnalibro....e quì si và sul difficile! Con matita e righello prepariamo tre frecce con la punta da entrambi i lati: la freccia gialla più grande misura cm7x24,

  
 quella in mezzo rossa è di cm6x22; la terza freccia,la più piccola è di cm5x19. Per fare le punte abbiam tolto 2,5cm dalla lunghezza formando un triangolo a cui poi abbiam tagliato i lati!
 Non gli piacevano molto liscie queste frecce,così ha pensato di embossarle con l'emboss neve..
 Ecco Ricardo alle prese con la big-shot mentre embossa i cartoncini!
 poteva il nostro Harry lanciare il boccino senza una meta???? nooooo.....e allora sempre con la big-shot e le framelits traforate e con lo stesso cartoncino si è fatto il bersaglio da colpire..
 Fase sesta: il segnalibro inizia a prendere forma....ha attaccato i tre cartoncini con del semplice biadesivo non spessorato,io con la colla a caldo (ho usato una pistola di scorta e non funziona bene,per cui non mi son fidata di darla a lui) ho attaccato il nastrino rosso impunturato,con cui abbiamo anche fatto un'asola per prendere meglio il nostro segnalibro; sempre col biadesivo ha attaccato il bersaglio da colpire e due frecce adesive su cui ha scritto a mano i sentiment...
Ed eccolo,il nostro segnalibro completo....dopo aver attaccato il nostro Harry,il bersaglio le frecce e il nastrino mancava ancora qualcosa.....le stelline magiche e.................la bacchetta di Harry........... all'inizio avevamo pensato di costruirla come quella che ho fatto io a Richi ( bacchetta home-made: spiedino per grigliata,colla a caldo sparsa grossolanamente sullo spiedino,una volta raffreddata ho colorato la bacchetta "nodosa" con l'acrilico nero e poi verniciato con vernice per acrilico,aggiunto un pò di polvere magica con i brillantini argento: bacchetta magica fai-da-te pronta),però risultava pesante, così ho preso uno spillo con capocchia blu perlato scuro a cui ho avvolto del fil di ferro sottile nero in maniera disordinata per creare l'effetto nodoso del legno,ho coperto la punta dello spillo con la colla a caldo per evitare di pungersi,e  poi l'abbiam attaccata al centro del nostro bersaglio!


Ed eccolo,il nostro piccolo creativo super-soddisfatto di questa sua creazione.....devo dire che la adora! E comunque ha iniziato a prendere confidenza con la stecca lunga,su come si fà a segnare una misura,a tirare la linea dritta ( più o meno....ha solo 8 anni)e ad attaccare i pezzi con un certo criterio,rispettando le misure e gli spazi. Questo gli sarà utile anche a scuola!
            Spero che questo nuovo progetto vi piaccia e che ci mostrerete magari i vostri lavori,Riccardo li aspetta con tanto entusiasmo e tanta curiosità!
                                      Ci vediamo il mese prossimo,con un nuovo progetto...
           chissà cosa si inventerà Richi! io un'idea già ce l'ho,vediamo se il capo approva!
                                 A prestissimo allora da Riccardo e mamma Enrica!
                           

14 commenti:

  1. ma quanto è bello, tutto soddisfatto del suo splendido lavoro!!!!
    Bravissimo Ricky!!!!! e brava mamma Enri <3
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Cri!!! Richi è strafelice quando legge i vostri commenti!

      Elimina
  2. ma é un piccolo grande scrapper Ricky :) bravissimo !!!! poi io adoro HP !!!! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Roberta..Riccardo adora sti lavoretti e io glieli faccio fare volebtieri,molto meglio dei videogiochi!

      Elimina
  3. Bravissimo!! Segnalibro perfetto!!

    RispondiElimina
  4. se solo avessi 10...20..vabbe lasciamo stare quanti anni di meno dovrei avere, sarebbe il mio compagnuccio ideale!!bello e bravo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hhahahahah,devi chiedere il permesso alla sua mamma!!!

      Elimina
  5. Che segnalibro meraviglioso!!!! Bravissimo Riccardo hai fatto un super lavoro.
    Francy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francy,è onorato e felice dei vostri commenti...li sbandiera a scuola!! più felice di quando vince una coppa!!!

      Elimina
  6. Bellissimo progetto e bellissima esecuzione!
    Ci tengo a sottolineare che sono un po' più vecchia di Riccardo ma linee dritte ancora faccio fatica a tracciarle XD

    Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giada,per le linee lo aiuto ancora io,non ha ancora imparato ad usarle,però così si esercita!!!

      Elimina