Guest Designer: Claudia Pirroni - "Il Cesto dei Tesori"

Buongiorno e ben ritrovati con il tanto atteso appuntamento GD per Scrappiamo Insieme!

Finalmente la primavera si sta facendo sentire, le giornate si allungano e il sole ci riscalda in un abbraccio che ci fa venire voglia di uscire dal letargo invernale.
Piano piano anche le nostre creazioni si vestiranno di colori più brillanti e la nostra mitica GD di Marzo ha preso questo ritorno ai colori davvero senza mezze misure.

Ho conosciuto Claudia Pirroni in occasione di uno swap per Scrappiamo Insieme e poco dopo ci siamo messe d'accordo per incontraci di persona al Creattiva di Bergamo: è stata una giornata davvero bella e mi sembrava di conoscerla da sempre.
Sembra timida, ma porta dentro di sé il sole della Sardegna e quando hai la fortuna di conoscerla dal vivo, il suo sole ti travolge e la sua gentilezza ti avvolge.
Lei è come un abbraccio che ricarica e calma allo stesso tempo: questa è l'esatta sensazione che ho avuto incontrandola.💗

Creativa estremamente dotata, ha preparato per noi una vera chicca che riuscirete a realizzare anche voi grazie al suo chiarissimo tutorial.😍

Non voglio rubarvi altro tempo perché preferisco lasciarvi nelle sue preziose mani. 😊




"Ciao a tutte/i le Scrappine/i, ci tengo a ringraziare il Dt per avermi offerto questa preziosa opportunità.


Mi chiamo Claudia, ho “circa” 45 anni e da dieci anni vivo in Lombardia, dove ho raggiunto il mio compagno che già da anni lavorava qui. Sono nata e cresciuta in Sardegna e il legame con la mia terra è veramente molto forte, tanto che appena mi è possibile ci torno per rigenerarmi e godere dell’affetto della famiglia e degli amici.

Lavoro come Animatrice, “tutto fare”, in una residenza per Disabili Psichiatrici. Si Tutto fare, perché quando il lavoro diventa come una seconda famiglia, ti dedichi anche a delle attività che esulano dal tuo ruolo, come tagliare i capelli, fare la tinta, rammendare e cucire l’orlo ai pantaloni ecc.. Non è un lavoro facile, è vero, ma sono veramente orgogliosa di poter regalare agli ospiti tanti momenti di gioia e soprattutto serenità. Ripensando agli ultimi due anni è stato come vivere in una bolla di sapone, bella, colorata che ti protegge e ti fa vedere cosa succede al di fuori, ma anche tanto fragile da esplodere da un momento all’altro.

Mi sono avvicinata al mondo dello scrapbooking alla fine del 2018, grazie ad un’amica d’infanzia e ho realizzato i miei primi progetti proprio grazie a questo meraviglioso gruppo. Tra una diretta pazzerella e l’altra, piano piano ho imparato tante tecniche, ma ovviamente la strada da fare è ancora tanta.

Vi presento il progetto che ho realizzato, per questa occasione.

Con l’arrivo della Primavera e il primo timido sbocciare dei fiori, è giunta anche una fantastica notizia, di quelle che ti fanno piangere dalla gioia, come la nascita di una Principessa o Principino… l’ho intitolato “Cesto dei Tesori”, perché l’idea è quella di donarlo alla neo Mamma, in modo che vi possa raccogliere tutti i ricordi di questo particolare momento della vita. Dalla prima ecografia, alle tante foto del pancione, alle infinite emozioni che la gravidanza ti fa vivere.

Spero vi piaccia e che sia da ispirazione per tanti vostri progetti.

Grazie 
Claudia"

IL CESTO DEI TESORI

Materiale:
  • Cartone Vegetale da 2mm
  • Bazzil colore Sweet heart e white
  • Eyelette
  • Nastri colorati
  • Collezione New Day di Echo Park sia pattened che abbellimenti in cartone vegetale
  • Crop a Dile
  • Legnetti Yuppla
  • Taglierina, righello, cutter, colla Nuvo, nastro spessorato

Cestino

Per realizzare il cestino ho usato due fogli di bazzil sweet heart, uno per il contenitore e uno per le basi esagonali del fondo interno ed esterno.

Ho tagliato due fasce da:

L 24,5X15 che ho cordonato a 7,5-15-22,5 sul lato da 24,5 e a 12cm sul lato da 15. Ho tagliato poi gli estremi dell’aletta da 1,5 a 45°



Per i cassettini tagliare 3 strisce da L 14X10 H e cordonarle a 2-4-10-12 sulla parte da 14 e a 6-8 sul lato da 10.





Ho poi realizzato su carta per fotocopia, la sagoma dei due esagoni per la base, con l’aiuto di righello e compasso, proprio come si faceva alle scuole medie…


 

Si procede segnando il lato A-B che corrisponde alla misura dei lati che volete ottenere.
In questo caso 7,5 cm.

Impostiamo il compasso a 7,5.

Puntandolo prima sul lato A poi sul lato B, si segna il centro del cerchio, ossia il punto C.

Puntiamolo ora sul punto C e tracciamo il cerchio.

Dopo aver tracciato il cerchio torniamo sul punto A e segniamo il punto D, dal punto D segniamo il punto E e così via.

Ripetiamo lo stesso procedimento in senso antiorario partendo dal punto B. Abbiamo ottenuto cosi i punti per tracciare l’esagono.

Ripetiamo lo stesso procedimento per ottenere un esagono con lato 7.
Riportiamo le forme sul Bazzill Sweet heart.

Incollare ora le due strisce che formeranno il cestino.




Prima di assemblarlo completamente, lo decoro con le carte patterned scelte. Io ho decorato ogni rettangolo con una carta diversa, tagliando 12 strisce da L 7,5x12 h, lasciando il lato B interno libero per decorarlo solo dopo l’incollaggio finale dell’esagono.

Chiudiamo appunto l’esagono e procediamo con il posizionamento del fondo esterno, posizionando i lati a filo della base. Posizioniamo ora l’esagono interno centrandolo il più possibile.

Per il manico ho tagliato :
  • Una striscia L 4,5X30,5 H carta patterned a scelta
  • Una striscia L 4X30,5 H Bazzill Bianco
  • Due fascette L 6X8,5 H di bazzill sweet heart
  • Due strisce L 4,5X7,5 di carta patterned uguale a quella usata per il manico
  • Prima di tutto assemblare la striscia di bazzill bianco con la carta patterned incollandola al centro nella parte interna.
Cordonare il bazzill a 2-6,5 sul lato da 8,5 e lo incollate sulla fascia ottenuta in precedenza a 2cm in entrambe le estremità. Coprire la parte interna delle due estremità in bazzill con le striscette in carta patterned da 4,5X7. Fare il foro al centro a 2cm sia nella fascetta del manico sia nel cestino.

Assemblare le scatoline e incollarle a filo sulla struttura su un lato si e uno no.

Io nei tre cassettini ho messo:

  • 2 quadernini realizzati con carta patterned e fogli bianchi da fotocopia.                                                    Ho tagliato entrambi a  L 15X10 h.                                                                                                           Li ho pinzati e poi piegati al centro.
  • 1 block notes che ho realizzato con due pezzi di cartone vegetale da L 7 X10 h, rivestendo entrambi      con carta patterned sia dentro che fuori. Ho realizzato i fori con la cinch e poi assemblato.
  • 1 scatolina con carta patterned che contiene vari abbellimenti. Tagliare una fascia da L 20X15,4    e cordonare a 1,8-3,6-13,6 sul lato da 15,4 e a 7,2-9-16,2-18. Tagliare come da schema sotto e    assemblare.




Primo envelope mini album

Tagliare 5 pezzi di cartone vegetale da 2 mm nelle seguenti misure:

2 pz L 9,5X12

3 pz L 4,5X12

Tagliare una striscia di carta patterned da L 19X15 e una da L 17,5X15. Quella da 17,5 rivestirà la parte della copertina mentre l’altra la parte della chiusura del mini album. Cercate quindi di Abbinare le due carte come più vi piace.

Procedere ora a realizzare la rilegatura nascosta nel quale si incolleranno le bustine, tagliando una fascia da L 22X11 H. Cordonare a 2-2,5-3-4-4,5-5-6-7-7,5-8,5-9,5-10-11-12-12,5-13,5-14,5-16-16-17-17,5-18,5-19,5-20




Segnare tutte le pieghe e incollare tra loro nella parte interna tutti i pezzi da 1cm. Incollare poi la rilegatura alla base al centro del primo dorsino tra i due pezzi da 9,5.

Rivestire la parte interna restante con due fascette da L 9X11,5 H e L 19,2X11,5 H.

Creare le 7 bustine con la carta patterned tagliando le strisce da L 19,5X12,5 H.




Incollare prima l’aletta inferiore poi quella laterale alla rigatura nascosta. Per la chiusura ho praticato un foro al centro dell’aletta che si sovrappone alla copertina e l’ho decorato con un eyelette abbinato alle carte e un nastro di circa 75 cm.

Decorare la copertina a vostro piacimento.


Secondo envelope mini album

Tagliare tre pezzi di cartone vegetale delle seguenti misure:

2 pz da L 9,5X12 H

1 pz da L 4,5X12

Rivestire usando una carta patterned da L 26,5X15 h, centrando i pezzi e distanziandoli di circa 5mm l’uno dall’altro. Rivestire la parte interna con una carta patterned da L 23,8X11,5.

Praticare un foro al centro della copertina posteriore a circa 1 cm dall’alto. Posizionare un eyelette abbinato alla carta e inserire un anello apribile in cui mettere le tag da decorare, i charm, i nastri e tutto ciò che si desidera inserire per abbellire il vostro mini.

Per la decorazione esterna ho realizzato un ciondolo con diversi nastri e delle nappine, che ho posizionato al centro del Dorsino laterale

Decorare la copertina a vostro piacimento.















Grazie Claudia per questo progetto fresco e colorato che, oltre ad essere bellissimo, può essere utilizzato davvero per tantissime occasioni.😊😊😊

Spero che tutti voi ci abbiate letto fino a qui e che vi cimentiate nella realizzazione del piccolo scrigno perchè la cosa bella di tutto questo è vedere anche le vostre interpretazioni 😍

Non mi resta che augurarvi un buon inizio primavera, un sempre maggiore ritorno alla normalità e un buon, anzi strepitoso scrap! 💗

Al prossimo mese con Scrap Amici e un abbraccio immenso scrappin*!

Roberta


4 commenti:

  1. Meraviglioso!! 🤩 Grazie Claudia💖

    RispondiElimina
  2. Complimenti Claudia un bellissimo progetto... Molto simpatico e versatile.
    Sei stata chiara e dettagliata nella spiegazione. Grazie ❤

    RispondiElimina