Scrap Amici: Emanuela Cantatore

Scrapperine belle, buongiorno!!!

Finalmente è arrivata la primavera e con lei arrivano le giornate più lunghe, l'aria frizzantina e tutto intorno si colora!
Questo mese calza proprio a pennello per la nostra nuova Scrap Amica!
Una donna forte, inesauribile e meravigliosa! Una creativa pazzesca che si racconta in questo salotto per darci la possibilità di conoscerla meglio: Emanuela Cantatore è come la primavera, perchè sa esattamente cosa vuol dire rinascita, arriva in punta di piedi e senza fare rumore riesce a scaldarti il cuore.
Inutile dirvi che leggendola mi sono commossa perchè si è raccontata senza riserve, proprio come si fa in una grande famiglia! Grazie Emanuela!


VE LO ASSICURO SONO UNA PERSONA SERIA




"Ciao a tutte scapper del mio cuore, eccomi qui a presentarmi, per cercare di far capire un poco di quel mondo interiore creativo e coloratissimo, che a volte esplode sporcando di gioia tutto ciò che incontro.

Mi chiamo Emanuela, ho quarantasette anni e sono una “maestra”. Cosa insegno? Beh, tante materie fondamentali per la crescita morale, intellettuale, cognitiva e creativa di ogni mio alunno: insegno la gentilezza, insegno la gioia della condivisione e della collaborazione, insegno il rispetto per il diverso, insegno ad avere memoria degli eventi del passato per non commettere gli stessi errori, insegno che in una cucinetta o con le bambole ci può giocare un maschietto come una femminuccia, perché nella vita ci sono le mamme, ma anche i papà.

Ma più che altro il mio lavoro mi dà la possibilità di imparare! Imparare ad essere un insegnante migliore ogni giorno, imparare a stupirmi per ogni piccola conquista, per ogni piccola scoperta, per ogni piccola gioia.

Ecco questo è il mio lavoro e mi pagano pure per farlo.







Oltre ad essere un insegnante sono una creativa “tutta tonda”. Ops! A tutto tondo.

Tutti i miei hobby, (qui l'elenco è veramente lungo: ricamo, cucio, dipingo, costruisco miniature, confeziono bambole, modello qualsiasi tipo di pasta, realizzo torte e dolci decorativi, creo ambientazioni, realizzo bomboniere, ecc) servono per un unico e solo scopo: regalare!

Credo che regalare il proprio tempo sia la più bella dichiarazione d'amore che si possa fare alle persone a cui teniamo. Qui alcune foto dei miei regali che hanno contribuito a far spuntare un sorriso sui visi di chi li ha ricevuti.
























E lo scap? Giusto! Sono su un blog di Scrapper! L'amore per lo scrap è un argomento a parte...

Credo di essere una scrapper da quando ne ho memoria. Ogni Natale, compleanno e festa comandata mi sono sempre fatta regalare colori, penne colorate e diari segreti. Ho sempre sentito l'esigenza di mettere su carta le mie idee, i miei pensieri, le mie emozioni.

Conservo gelosamente ancora le mie smemorande dei tempi del liceo, decorate con quello che per me era importante: il biglietto del cinema del film visto con le amiche, la carta del cioccolatino regalato dal fidanzatino di turno. Tutto serviva per fare memoria, ma la spinta vera verso questo mondo scrap è avvenuta circa otto anni fa. Quando la malattia più democratica del mondo (il cancro prende tutti, a prescindere dal ceto sociale, dall'età, dal tipo di studio, dal fatto di essere una buona o una cattiva persona), mi ha portato via in pochi mesi il mio amato marito, il dolce papà delle mie figlie. Lì ho sentito un dolore enorme, che mi ha spaccato, mi ha diviso, mi ha frantumato in mille pezzi.

Lo scrap è servito ad attaccare, incollare tutto quel dolore per riuscire a prenderne un po' le distanze. Poi, pian piano, quando quel collage di infiniti pezzetti di dolore ha cominciato a fare un po' meno male ho sentito il bisogno di ricordare, di fare memoria di tutto ciò che di bello c'era stato in quei quasi diciassette anni di matrimonio.

E così lo scrap è diventato una terapia per l'anima, il mio pezzetto di paradiso dove curare il cuore con il bello. E mano a mano che scrappavo e riempivo i miei occhi di bellezza anche la mia anima guariva.

Ho capito che non avevo tempo da perdere, che la vita è unica e preziosa, che non bisogna sprecare nemmeno un secondo di felicità. E così mi sono riaperta alla vita, alla gioia, al colore, ho lasciato spazio alle possibilità.

In quello spazio è entrato Luciano, il mio migliore amico, il miglior compagno che una donna possa desiderare, il padre adottivo migliore per le mie figlie. Nella vita non bisogna mai chiudersi alle nuove possibilità, questo l'ho capito bene. Lo scrap è per me libertà di essere felice.








Grazie per avermi ascoltato.

Emanuela.



P.S.
Dimenticavo sono una casinista, una disordinata ad intermittenza, riesco a creare un casino assurdo in pochi minuti e posso passare anche giornate a riordinare tutto. Sono pigra all'ennesima potenza per quanto riguarda ogni attività sportiva. Mi faccio sempre male, le bruciature da colla a caldo ormai non le calcolo più. Quando si poteva viaggiare, in ogni paese o città il primo posto che visitavo (volente o nolente) era il pronto soccorso. Ormai il mio compagno anche per viaggi di due giorni attiva l'assicurazione sanitaria e il ritiro della salma in patria (non si sa mai).

Quando qualcuno mi offende divento muta, non riesco a reagire. Sono permalosa solo nell'immediato, perché per fortuna le arrabbiature non sono a lungo termine e mi rispunta sempre il sorriso. Non perché non consideri importanti le offese, ma perché me ne faccio una ragione e vado avanti.

Vorrei avere più ore nell'arco della giornata, ne uso cinque per dormire e per me sono anche troppo tempo sprecato.

Non sono capace a dire di no, a nessuno, se qualsiasi persona mi chiede aiuto io non rifiuto mai, prendendo a volte delle fregature.

Ma ho anche dei difetti."


Emanuela è davvero una persona speciale e noi la ringraziamo a tutto cuore per questo suo post davvero emozionante💗

Sappiate però che questo pazzo famiglione vuole conoscervi ed è già alla ricerca della scrapper per la prossima rubrica di Scrap Amici, quindi ogni tanto buttate un occhio su messenger 😉
Magari qualcuno sta bussando e aspetta solo un vostro sì!

9 commenti:

  1. Grazie mille per questo bellissimo racconto di te❤️

    RispondiElimina
  2. Che fossi una persona speciale l'avevo capito guardando i tuoi bellissimi progetti, e vedendo "il lavoro" di ogni giorno con i tuoi bimbi, ora con questo tuo raccontarti se ne
    avessi voluto conferma sono stata accontentata

    RispondiElimina
  3. Tra tutte le bellissime cose che hai scritto ti sei dimenticata di scrivere che sei una donna speciale con un cuore grande grande! Ti voglio bene Manu ❤️

    RispondiElimina
  4. Tra tutte le bellissime cose che hai scritto ti sei dimenticata di scrivere che sei una donna speciale con un cuore grande grande! Ti voglio bene Manu ❤️

    RispondiElimina
  5. Che bella che sei!!! La tua grinta è contagiosa!! Fortunati i tuoi alunni!! E le persone che ti vivono ogni giorno! E anche noi che condividiamo con te la stessa passione !!

    RispondiElimina