Guest Designer: Eleonora Baldassari - IL CESTINO PORTALAVORO DELLA

Buongiorno scrapperine e scrapperini!
è già arrivato il nuovo appuntamento con la nostra nuova GD, che ci terrà compagnia per il mese di febbraio e marzo.
Abbiamo visto spesso questa talentuosa scrappers pubblicare le sue creazione nella nostra pagina e i suoi lavori colpiscono sempre e suscitano ogni volta grande interesse ed emozione.
Quindi abbiamo pensato proprio a lei, chiedendole di preparare per tutte oi un meraviglioso tutorial e sono sicura che non rimarrete deluse. 😊
Lascio la parola ad Eleonora Baldassari 😀




Ciao! Sono Eleonora. Nata e cresciuta a Roma ho 57 anni per l'anagrafe ma 12 nello spirito.
Segno zodiacale: ariete.
Sono figlia, sorella, zia, cognata, cugina, mamma e moglie in ordine sparso.
Impiegata per necessità e hobbista per dipendenza. Creativa sola andata, senza ritorno.
La mia famiglia è composta da Camilla irrequieta figlia 16enne, Romano marito paziente che mi sopporta e supporta da 22 anni e Oliver il cane bassotto più dolce e dispettoso del mondo.
Punto croce, decoupage, bijoux, fotografia, cartonaggio sono stati i miei hobby per tanti anni fino a quando nel lontano 2004 non ho incontrato lo scrapbooking ed è stato subito amore folle: adoro la carta, i colori, i timbri, il profumo delle matite e l'odore dei pennarelli e inconsapevolmente sono scrapper fin dalle scuole medie quando decorare le agende con foto, disegni e ritagli di giornale e poi scrivere accanto i pensieri era il mio passatempo quotidiano.
Cards, mini album, packaging stanno al primo posto nelle mie preferenze, a seguire i Lo e gli homedecor.
Non potrei vivere senza lo scrap perché per me lo scrapbooking è uno stato mentale, uno stile di vita. Il mio credo? Scrapbooking is better than therapy.


MATERIALE OCCORRENTE

- Cartoncino 220 g
- Carta patterned, possibilmente in tono con il cartoncino
(io ho scelto la collezione “Warm home” di Papernova Design)
- Crop-a-dile o punch foro da 1/8”
- 16 Brads o fermacampioni
- Piccoli stecchi di legno (come quelli del ghiacciolo)
- Colla vinilica
- Taglierina con cordonatore (in mancanza: righello e cutter)
- righello
- Matita
- Gomma da cancellare
- Pieghetta o bulino
- Fustella rettangolare 6x3 cm
- Forbici



PROCEDIMENTO

Comincia col tagliare dal cartoncino tutti i pezzi che ti servono per realizzare il cestino portalavoro:

- 4 pezzi che misurano 25 x 22 cm
- 2 pezzi che misurano 10,5 x 13 cm
- 1 pezzo che misura 42 x 10 cm

Ora che tutti i cartoncini sono tagliati, prendi quelli che misurano 25x22 cm e comincia a fare le 4 scatoline: cordona su tutti e 4 i lati a 3,5 cm e a 7,5 cm e poi taglia come mostrato nelle foto 1 e 2.


                


(Nelle misure della scatolina viene calcolato il lembo che sarà ripiegato all’interno, per rendere la struttura più consistente)
Io ho scelto di tagliare la patterned di modo tale che si veda il cartoncino, creando una specie di mattatura, per cui ho tagliato 8 pezzi di carta 9,5 x 3,5 cm per il lato più lungo e 8 pezzi di carta 6,5 x 3 cm per quello più corto e poi 4 pezzi 6,5 x 9,5 cm per ricoprire l’interno (io ne ho scelta una con un design diverso)
ATTENZIONE! Ricopri le scatoline con la patterned: per il momento SOLO DUE scatoline andranno ricoperte su tutti e quattro i lati esterni (FOTO 3). Per le atre due scatoline (FOTO 4), devi invece decorare solo 3 lati (i due corti e uno lungo, perché sull’altro lato lungo andrà incollato il coperchio e solo dopo potrai ricoprire con la patterned.




Mentre per quanto riguarda l’interno puoi ricoprirle tutte e quattro. Quindi gira il lavoro e ricopri con la patterned scelta l’interno (FOTO 5)




Ripassa sulle cordonature con la pieghetta, incolla le linguette (FOTO 6) e forma la scatolina. Incolla nella parte interna i lembi e ripiega all’interno della scatolina (FOTO 7).


        

                        



















Ora devi fare il coperchio delle due scatoline che nel progetto sono posizionate al “piano superiore”.
Prendi i due cartoncini che misurano 10,5 x 13 cm e cordonali sul lato corto a 1,5 e a 8,5 cm, mentre sul lato lungo a 1,5 e a 11,5 cm. Taglia come mostrato nella foto 10. Ricopri con la carta patterned seguendo lo stesso procedimento usato per le scatole e cioè 0,5 cm in meno (sia in altezza che in lunghezza) della misura delle parti da ricoprire. Io ho ricoperto anche la parte interna del coperchio.




Ripassa con la pieghetta le cordonature, incolla le linguette (FOTO 11), forma il coperchio, metti la colla nella parte interna della linguetta (FOTO 12) e incollala sul dorso della scatolina che non hai ricoperto di patterned (FOTO 13). Una volta eseguita questa operazione puoi ricoprire il dorso con la carta.




Ora devi realizzare i fori che saranno parte integrante del meccanismo di apertura della scatolina.
Per facilitarmi il compito mi sono creata una dima con le misure del laterale più corto della scatola, perché è qui che dovremo realizzare i fori; perciò ho ricavato da un cartoncino un rettangolo che misura 7x4 cm. A 2 cm, che corrisponde alla metà del cartoncino, ho praticato i fori a 1,5 – 3,5 e 5,5 cm, utilizzando il crop-a-dile o il punch da 1/8” (FOTO 14)
Grazie alla dima sono sicura che i fori saranno realizzati tutti alla stessa distanza.




Sistema davanti a te le scatoline come mostrato nella FOTO 15. E’ASSOLUTAMENTE IMPORTANTE CHE LE SCATOLINE SIANO POSIZIONATE IN QUESTO MODO!




Posiziona la dima sul lato più corto della scatola e con un pennarello segna il punto esatto in cui praticherai il foro con la crop-a-dile o il punch da 1/8”.
ATTENZIONE! SEGUI ATTENTAMENTE DALLE FOTO 16 e 17 COME SI DEVONO FORARE LE SCATOLE.


    


Gira le scatoline e mettile nella stessa posizione della foto 15. Adesso devi fare la stessa operazione nella parte opposta, sempre sui lati corti delle scatoline (FOTO 18 e 19)


    


Adesso devi applicare alle scatoline il meccanismo che servirà per aprirle.
Io ho usato dei piccoli stecchi di legno come quelli del gelato che misurano 5,5 x 0,5 cm e li ho forati con l’aiuto della crop-a dile a 0,5 cm dai bordi (FOTO 20). In mancanza degli stecchi puoi usare del cartoncino tagliato 5,5 x 1 cm e poi forato a 0,5 e a 5 cm (FOTO 21).


    


Utilizza i brads (fermacampioni) per completare il meccanismo con gli stecchi (FOTO 22 e 23) oppure col cartoncino (FOTO 24)
Ed il meccanismo a scaletta è completato!


    



Adesso devi creare la struttura portante delle scatoline: prendi l’ultimo pezzo di cartoncino rimasto, quello che misura 42 x 10 cm e cordona sul lato più lungo a 7 – 21 e 35 cm. Piegalo a metà che corrisponde alla cordonatura effettuata a 21 cm.
Posiziona la fustella per creare il manico come mostrato nella foto 25 fermandola con del washi tape per evitare che quando lo passi nella Big Shot si sposti (FOTO 26)


    


Incolla fra loro le parti più lunghe della struttura lasciando libere le due alette da 10cm che costituiscono la base su cui andranno incollate le scatoline.
Incolla la base delle scatoline sulla base del manico (FOTO 27 e 28).


    


Ecco pronto il tuo cestino porta lavoro a scaletta!
Decoralo come più ti piace, usalo per metterci dentro quello che vuoi: dolcetti, bustine del tè, fotografie ecc.
Bello da tenere sulla tua scrivania per riporci piccoli oggetti. Delizioso da regalare.


    

HAPPY SCRAPPING!
ELEONORA


Che vi avevo detto? un progetto davvero originale e con un passo passo più che dettagliato!
grazie davvero Eleonora! 😊
Spero di vedere molte di voi cimentarsi in questo progetto e noi tutte ci ritroveremo sempre sullo stesso canale tra 2 mesi con una nuova spumeggiante GD 😉

Buono scrap a tutte!
Roberta


3 commenti: