Un altro...Calendario dell'Avvento



Lo so lo so: l’Avvento è ormai iniziato e non si sentiva proprio il bisogno di un ennesimo Calendario… ma eccomi qui a proporre il mio! 


Lo faccio un po’ perché trovo veramente bello vedere come lo stesso oggetto può essere declinato in mille fogge, colori e modalità differenti, un po’ perché questo progetto rappresenta per me una piccola sfida famigliare, che mi fa tanto piacere condividere con voi.

Fino all’anno scorso ho realizzato con i miei bimbi Calendari con materiali di recupero, e questa era la parte divertente, poi iniziava la fase di lambiccamento del cervello per trovare 24 sorpresine piccole e piacevoli: un’impresa! Finiva che ripiegavo spesso su caramelle e cioccolatini, col risultato che i bambini arrivavano a Natale già in overdose di zuccheri!

Quest’anno, di comune accordo, abbiamo optato per un calendario “dei Desideri felici” nella speranza di entrare nel vero spirito del Natale, fatto di apertura, condivisione e attenzione agli altri, valori in cui credo e che spero di riuscire a trasmettere ai miei piccoli.
Ed ecco il calendario: 24 taschine contengono altrettante mini tag su cui ogni giorno uno dei due bimbi scriverà un augurio, un proposito, una speranza per il futuro… Poi le tag saranno appese sul nostro albero e a Natale le rileggeremo tutte insieme: per ora le proposte di messaggio mi hanno fatto ridere e commuovere: vanno dal salvare gli animali (ma solo quelli carini) ad aiutare i bambini meno fortunati… cose piccole e grandi, in alcuni casi utopiche, ma che dette dai piccoli acquistano un sapore dolce e riconciliano un po’ con questo mondo così bello ma così spaventosamente contraddittorio.

Per fare tutto ciò ho riciclato una vecchia cornice del medesimo punto di rosa delle bellissime carte “Hohoho” CartoLine di Immagine Lab, ho incollato due fogli 30 x 30 cm per lo sfondo e ho semplicemente tagliato 24 tasche 5 x 5 cm in cui ho infilato le tag. Qualche abbellimento qua e là e in un’ora è tutto pronto. Non resta che riempirlo di Desideri felici!

Un abbraccio e un augurio di un caldo Natale a tutte!

1 commento: