Scrapzionario.... M come Masking

Ciao a tutti!!!
Torno con i miei spunti per i meno esperti... l'argomento di oggi è il masking.

Cos'è il masking? E' una tecnica molto semplice per permettere di sovrapporre più colori o per colorare un disegno senza rovinare delle parti già colorate o che devono rimanere bianche.


Nel nostro hobby mascherare una zona è utile se si devono aggiungere degli schizzi di colore a lavoro ultimato, oppure per sovrapporre due timbrate senza sporcare il disegno di quella che dovrà rimanere in primo piano.

Vi spiegherò proprio questo: come fare due timbrate una sopra l'altra. Poi con un procedimento molto simile potrete mascherare qualsiasi cosa per dar sfogo alla vostra vena creativa.

Innanzi tutto vi voglio raccontare che in commercio esistono delle "penne" che permettono di "colorare" zone di un disegno creando una pellicola sopra di essa. Una volta asciugata questa pellicola ci si potrà lavorare sopra, con altri colori senza rovinare la parte protetta da questa pellicola. A lavoro ultimato basterà strofinare la pellicola con un dito o una gomma per toglierla e poter proseguire con il nostro lavoro. Un esempio di queste penne per il masking è la Molotow.

Ma per chi come me questo prodotto non ce l'ha, esiste un altro procedimento molto semplice e alla portata di tutti. Vediamo subito come procedere.

Innanzi tutto scegliamo quale timbro vogliamo sia il nostro protagonista della composizione. Io ho scelto questa Tilda con un mazzo di fiori in mano che ho timbrato su un cartoncino color kraft.

Timbriamo lo stesso soggetto su di un foglio di scarto e ritagliamolo. Cerchiamo di essere più precisi possibile nel seguire i suoi bordi, ma non intestardiamoci in particolari molto ostici: nel mio caso i gambi e i riccioli dei fiori che sono molto sottili li ho tagliati via del tutto.

Sul retro della timbrata ritagliata applicate dei rotolini di washi. Ho scelto il washi perchè ha la caratteristica di non incollarsi definitivamente sul foglio, quindi è possibile rimuoverlo molto facilmente senza rovinare la carta su cui viene posizionato.

Sovrapponete le due timbrate. Quella ritagliata proteggerà perfettamente la timbrata principale sul nostro foglio e il washi la terrà ferma. In questo modo potremo timbrare nuovamente sopra senza intaccare il disegno mascherato.

Ed è proprio quello che ho fatto io con questa bella composizione di fiori. Notate che ho timbrato proprio sopra al foglio di scarto, che ha protetto perfettamente la parte sottostante.


A questo punto leviamo via la Tilda di scarto e facciamo apparire la nostra composizione finale.

Io ho colorato il disegno con le matite Prismacolor... ottime anche su cartoncini color kraft.

Infine con la mia composizione ho creato una card.


Spero che la mia spiegazione sia stata molto semplice e chiara e che vi verrà utile per i vostri lavori futuri.

Alla prossima!!!
Elena

1 commento:

  1. Non sapevo dell'esistenza di quella magica penna!grazie per la scoperta!

    RispondiElimina