journaling: l'importanza di una storia

Ciao! Oggi sono qui a mostrarvi un mio layout e a parlarvi di storie e journaling.

scrapbook layout oh so happy by kushi per Scrappiamo Insieme



Questa è la mia pagina. Come ho detto più volte, quando inizio un layout, anzi prima di iniziare a scrappare, mi chiedo cosa voglio raccontare e perché ho scelto una determinata foto. In questo caso vedete la foto di un risotto... più volte negli anni mi sono trovata a chiedermi quali argomenti fossero "degni" di esser scrappati in un layout 30x30. Le risposte variavano... ci sono stati dei periodi in cui questi argomenti meno "importanti" li scrappavo solo in formati più piccoli, ad esempio in album 15x20 in cui facevo una specie di project life. Come se il project life mi autorizzasse a parlare di cose di tutti i giorni, come il giorno in cui finalmente ho cucinato il risotto con il chicco perfetto che tanto cercavo da anni ;) In altri momenti, come in questo caso, scelgo di raccontare una storia, per quanto non profonda o piena di significato, semplicemente nel formato che mi piace realizzare di più. Senza farmi inutili problemi o senza sentire la necessità di classificare come più o meno importante una cosa che voglio raccontare.

scrapbook layout oh so happy by kushi per Scrappiamo Insieme

I motivi  che ci spingono a scrappare possono essere diversi. Io lo faccio perché ho una pessima memoria! Con il passare degli anni voglio prendere i miei album e ricordare tutto. Soprattutto le piccole cose come questa, che raccontano di me, di quanto io mi fissi su alcune cose come il "chicco perfetto", sul fatto che non prendo alla leggera nulla. Sono cose che spero un giorno mi faranno sorridere rileggendole.
Lo stesso faccio con le pagine dedicate a mia nipote. Non scrappo solamente le foto perché sono belle, ma principalmente per scrivere a lei, in modo che in futuro possa leggere questi racconti. Lo faccio perché io ad esempio della mia infanzia ho i racconti di mia madre, ma a volte mi sfuggono i dettagli (ho la memoria corta l'ho detto ;)), spesso faccio confusione con le date... e allora mi scrivo tutto! Quindi quel che faccio per me lo faccio anche per mia nipote, pensando che da grande possa desiderare sapere i dettagli come capita a me.

scrapbook layout oh so happy by kushi per Scrappiamo Insieme

Questo è il motivo per cui per me è tanto importante il journaling nei progetti scrap, che siano layout o mini album. E' raro che manchi in uno dei miei lavori. In questo caso è un'intera pagina A5 per un risotto... immaginate cosa combino con argomenti importanti! XD Infatti il motivo per cui è quasi sempre nascosto è più per questioni pratiche di lunghezza del testo. Il metodo che preferisco è creare una tasca come in questo caso. Altrimenti inserisco bustine oppure infilo i fogli sotto alle patterned paper. Un modo lo trovo sempre, anzi è la prima cosa a cui penso quando inizio a lavorare.

scrapbook layout oh so happy by kushi per Scrappiamo Insieme

Il mio consiglio perciò è cercate sempre di accompagnare i vostri lavori con delle parole. Immaginate come potrebbe farvi piacere ritrovare un vecchio diario di vostra madre o di una zia... non lo leggereste piene di emozioni? O almeno non dimenticate mai la data. ;)
Un'ultima cosa... non dite mai "poi lo scrivo", perché molto probabilmente quel poi non arriverà mai! Scrivete sempre prima il journaling ed iniziata a scrappare con la foto stampata ed il vostro testo pronto.
A presto!

Federica

2 commenti:

  1. Che bello questo post!!!! io non lo faccio mai ma mi hai assolutamente convinta e prometto che dal prossimo lo farò.. mi è piaciuto tantissimo anche quanto hai scritto sul fatto di scrappare non solo alcuni "tipi" di foto ma le cose che vuoi ricordare... bello bello bello e grazie di condividere

    RispondiElimina
  2. mi trovi perfettamente in accordo con te, anch'io non posso fare a meno di scrivere e nascondere, magari, ma conservare memoria scritta oltre che visiva è una priorità :)

    RispondiElimina