Tutorial: Altered Embroidery Hoop - Mixed Media

Ciao a tutti!!
Oggi spero di farvi immergere nell'atmosfera natalizia con questo home decor, realizzato con un telaio da ricamo che mia madre aveva dai tempi in cui frequentava le medie (antiquariato in pratica XD).
Non sono pratica della tecnica mixed media, ma sto cercando di studiare e fare molta pratica grazie a tante bravissime scrapper polacche. Vi faccio un paio di nomi, in modo che se avete piacere di informarvi di più possiate andare a vedere i loro blog: Kasia Bogatko (è in tanti DT, tra qui quello di Finnabair), Dorota Kopéc che per me è una specie di idolo XD e Lady E che fa molti tutorial passo passo su Youtube.

Partiamo subito con il tutorial!



  OCCORRENTE:
  • telaio da ricamo
  • cartoncino con fantasia legno per la base, bianco e kraft
  • gomma crepla bianca glitterata
  • bacche, pigne, campanellini, peperoncini essiccati colorati d'oro
  • scritte e abbellimenti in legno (facoltativo, potete usare anche scritte fustellate)
  • fustella renna Sizzix Bigz 66885
  • fustella corona e agrifoglio Sizzix Thinlits 659001
  • fustella coccarda Sizzix Thinlits 658932
  • fustella rametto con bacche Sizzix Thinlits 659270
  • fustella aghi di pino Marianne Design CreaTables LR0438
  • glitter bianco, micro perle dorate e argentate, neve finta
  • embossing powder Chunky White Embossing Enable
  • colla Mod Podge, colla a caldo
  • stencil (quello che preferite)
  • stucco per muri, acrilico bianco, spatolina
  • cordoncino bianco, garza

PROCEDIMENTO:

Iniziamo con l'alterazione del telaio. Invece di colorarlo di bianco (cosa che potete fare se vi piace di più), ho pensato di dargli più carattere utilizzando dei fazzoletti strappati, picchiettati con un pennello intriso di Mod Podge (va bene qualsiasi colla vinilica). Strappate piccoli pezzi e cercate di non appiattire troppo il fazzoletto ma di fargli fare delle grinze. In questo modo avrete un effetto molto più rustico.
In seguito passate un po' di colore acrilico bianco lasciando intravvedere il vero colore del telaio. Prima che il colore si asciughi spargete un po' di polvere glitter.
Ora occupiamoci della base che andrà all'interno del telaio. Prendete il foglio che avete scelto, fate un cerchio aiutandovi con la forma del telaio e tagliatelo con le forbici. Usate la polvere Chunky White per realizzare la neve; dovrete scaldarla con l'embosser da sotto il foglio! Successivamente prendete lo stencil che avete scelto, mischiate un po' di stucco per i muri con l'acrilico bianco (io devo farlo per forza perché lo stucco non è del tutto bianco) e passatelo sopra lo stencil, senza riempire troppo il foglio.
Ovviamente se siete in possesso di gesso acrilico e altre paste usate quelle. Io mi sono arrangiata con quello che avevo a casa (non si spreca nulla!).

Mentre lo stucco asciuga iniziate a fustellare la renna, gli aghi di pino, gli agrifogli e tutto quello che volete inserire. Io ho usato la gomma crepla bianca glitterata, un cartoncino bianco e uno kraft per la corona.
Quando tutto si è asciugato bene iniziamo a riempire l'interno nel telaio. Sul lato sinistro ho incollato la corona, poi ho messo la garza (la trovate al market) e lo spago, facendo un paio di giri e un fiocchetto per fermare i due campanellini. Ho attaccato il tutto con piccoli punti di colla a caldo.
Dopo ho picchiettato un po' di colla e ho sparso la neve finta (trovata al market pure quella).


Adesso iniziamo a creare la composizione con gli elementi naturali. Per attaccarli ho usato la colla a caldo e ho cercato di distribuirli intorno al cordoncino, nascondendo i gambi di peperoncini e bacche sotto la garza.
Una volta soddisfatta della composizione ho utilizzato delle micro perle, dorate e argentate, che ho sparso in giro, dopo aver messo un po' di colla in alcuni punti per farle attaccare.
Ho colorato le scritte in legno (comprate da Wycinanka) con una bomboletta spray oro e le ho attaccate.


Per la coccarda ho usato un cartoncino marrone, ho fatto 5 fustellate, le ho attaccate fra di loro e ho chiuso con una goccia di colla a caldo al centro. Per la scritta Peace e Joy ho usato la macchina da scrivere, ma voi potete usare un timbro o stamparla dal pc.
Finalmente ho attaccato la renna, che è l'ultima cosa da fare (io la mettevo e la toglievo per vedere come posizionare bene il tutto). Per aiutarvi vi suggerisco di usare dei cuscinetti di gomma 3D da applicare sotto la renna, in modo che resti più in alto del resto.
​Dopodiché mi sono sbizzarrita con l'acrilico e la neve finta che ho sparso su pigne, corna della renna e anche un po' sopra le scritte.


Ecco qua, il tutorial è terminato! E' davvero difficile spiegare tutti i passaggi...mi rendo conto che sarebbe meglio un video ma non ho la possibilità di farlo. Detto questo, spero si sia capito tutto, in caso contrario sono a vostra disposizione.
Ora vi lascio alle foto "ufficiali" del lavoro!





Fatemi sapere cosa ne pensate, se vi è piaciuto e cercherete di fare la vostra versione!!
Buona scrap, a presto!!
​Alessandra



6 commenti:

  1. Si si è capito tutto ed è un lavoro bellissimo!!!E un telaio da ricomo che mi avanza ce l'ho!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kilara! :D Sono contenta ti sia piaciuto il tutorial e il progetto, non vedo l'ora di vedere la tua versione!! ^_^

      Elimina
  2. ale cosa ti si può dire? il tutorial è spiegato benissimo e viene una gran voglia di provare a riprodurlo... ci hai fornito un sacco di indicazioni anche su dove reperire alcuni materiali che onestamente mi prudono le manine dalla voglia... il tuo risultato manco a dirlo è superlativo... con la tua solita pulizia ed eleganza che anche nel mixed media sei riuscita a conservare. Chapeu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!! Mi fai sempre tanti complimenti e a me mancano sempre i vocaboli giusti per ringraziarti a dovere.
      Praticamente tutti i materiali li ho comprati da Alìexpress o al market, quindi sono facilmente reperibili e con costi veramente bassi!

      Elimina
  3. Quando l'allieva supera la maestra: attenta Dorota!!
    Pinnata!
    xoxoxo Lalla... ma sempre Eulalia

    RispondiElimina
  4. Alessandra grazie! Un bellissimo tutorial, questa è una tecnica che adoro e davvero mi piacerebbe ottenere dei risultati simili. Ci provo, ho in testa mille idee, ma vengo sopraffatta ed il risultato non sempre rispecchia ciò che vorrei. Le tue spiegazioni sono chiare e mi saranno di sicuro aiuto. Complimenti!

    RispondiElimina