Guest Designer: Samuela Alliata - "My Present", mixed media layout


Buongiorno scrapperine e scrapperini belli!
Il 2022 è appena cominciato e noi vogliamo partire con il botto con la nuova GD di Scrappiamo Insieme: Samuela Alliata! 
Lei ha preparato per noi un LO mixed media a dir poco meraviglioso.

Ho avuto modo di incontrare Samu una sola volta, ma l'aggettivo che meglio la descrive a mio parere é... TRAVOLGENTE!
Ha un'energia incredibile, una carica creativa estremamente produttiva e sempre attenta ai minimi dettagli!

Samu è una creativa dal cuore grande, piena di talento e che non si risparmia davvero mai!

Per la presentazione si sentiva in difficoltà perchè voleva preparare per noi qualcosa di speciale senza ripetersi...direi che ci è riuscita egregiamente!




"Ciao a tutt*, anzitutto un GRAZIE DI CUORE a Scrappiamo Insieme per avermi dato l’opportunità di raccontarmi …
Mi chiamo Samuela, ho 42 anni e vivo in Piemonte, in un piccolo paesino a pochi passi dal lago d'Orta, amo vivere qui perché mi dà la possibilità di stare a contatto con la natura e di prendermi i miei spazi per isolarmi dal mondo e ritrovare la serenità.
Dopo la laurea in economia e commercio ho cominciato a lavorare in un’azienda vicino a casa… lì ho trovato due cose: il mio attuale impiego come responsabile commerciale e… il mio compagno, con cui condivido vita e lavoro, a volte lo strozzerei, ma… non riuscirei a pensare la mia vita diversamente…

Mi sono avvicinata allo scrap, e ai lavori creativi in generale, per caso ... volevo fare qualcosa di nuovo e un'amica mi ha incuriosita facendomi conoscere alcuni gruppi su Facebook .... così, poco per volta, sono entrata in questo meraviglioso mondo; devo dire che la svolta è arrivata con questo gruppo…. Tante creative che condividono progetti, pezzi della loro vita, pensieri, esperimenti e pezzetti di anima e cuore…. un’isola colorata e creativa che mi ha permesso di imparare tantissimo e di trovare molto più di un semplice progetto da guardare e replicare…. Mi ha donato amiche che con il tempo sono diventate famiglia, quella famiglia che si crea perché scelta e voluta, tanto preziosa, da curare, proteggere e con cui condividere gioie, dolori, pazzie … qualsiasi cosa.

Per me lo scrap è questo, condivisione, mettermi in gioco, dare quello che posso e imparare da chi mi sta attorno.

Da un anno a questa parte ho scoperto il mio amore per il mixed media…. Grazie ad una splendida donna e i suoi pescetti, proprio durante una diretta qui, su Scrappiamo, una fata turchina dal cuore e dalle mani d’oro (Elena Cortese… sei tu la colpevole sappilo).

Da quel giorno mi è venuta voglia di provare a usare il colore .... il tanto temuto colore... ebbene si, ho sempre avuto timore di colorare, perchè nella mia mente era qualcosa di non adatto a me, di troppo difficile.... però ... mi sono buttata ed è stato amore.... amore folle.

Mi sono ritrovata a passare ore a studiare, guardare video, cercare informazioni, spatasciare in ogni dove con le cose che mi capitavano in mano.... ed ero (e sono) felice.... il mixed media mi ha permesso di far emergere ed uscire emozioni, belle e brutte, dal cuore, dal profondo dell'anima... quando creo mi lascio trasportare e non c'è posto diverso dove vorrei essere. ho trovato la mia dimensione, il mio mondo, ho trovato casa.

Quando la dolcissima Roberta Parise mi ha contattata per il progetto del blog non ho avuto dubbi…. avrei fatto un Layout.. a modo mio, mixed media style… e così è stato.

Questo LO racconta di me…. L’ho voluto chiamare “MY PRESENT” … vedrete 3 elementi nella decorazione … un orologio sulla parte alta che rappresenta il passato, è ben visibile perché il nostro passato è lì, chiaro, limpido, di lui sappiamo tutto, nel bene e nel male ci ha fatto diventare le persone che siamo, non lo possiamo cambiare, ma imparare ad accettarlo e amarlo per quello che è stato …. Un po’ nascosto in basso c’è un altro piccolo orologio…. Il futuro… nebuloso, imprevedibile, tutto da scoprire e da svelare poco alla volta …. Ma l’elemento principale è al centro… il “MIO PRESENTE” … una foto che rappresenta la mia vita, i miei affetti… 3 “zampette”… la mia, quella del mio compagno e… del mio pelosetto … la mia famiglia, che ogni giorno mi riempie la vita, mi sopporta e supporta.

Ora vi lascio a descrizione di come è stato realizzato.


MATERIALI UTILIZZATI:

Cartone telato - 30x30 cm
Finnabair Texture Paste - Graphite
Stencil
Spatola
polvere da embossing
gesso bianco
Pennello a punta piatta/tonda
Lindy's Magical Powder - Black Hole Black
Lindy's Magical Powder - Whale Watch Blue
Lindy's Magical Powder - Glitzy Glitzy Gold
3D BALLS (medium)
Mini art stones
Soft Gel Gloss - Prima Marketing
garza
erogatore acqua
Heavy Gesso Black - Prima Marketing
Decorazioni in cartonlegno YUPPLA "Orologi Maxi"
Decorazioni in cartonlegno YUPPLA "Rametti Vibranti"
Decorazioni in cartonlegno YUPPLA "Arabeschi"
Turquoise Satin - Opal Magic Wax Prima Marketing
Unicorn's Hair - Acrylic Paint Sparks Prima Marketing
Glitter
chipboard per mattatura foto: 10,5x8cm
foto: 10x7,5
Archival Ink - Black
timbro per sfondo


PROCEDIMENTO:



Base di partenza: 1 cartone telato 30x30 su cui ho creato la base del layout con uno stencil e la pasta graphite utilizzando la diagonale.




Senza aspettare che si asciugasse la pasta ho cosparso alcuni punti della stencilata con una polvere da embossing oro antico e fatta reagire con l’embosser.







Preparazione delle decorazioni: ho scelto le decorazioni che avrebbero composto il layout e le ho coperte con il gesso nero utilizzando una spugnetta.




Per la colorazione ho utilizzato 3 pigmenti.

Prima di mettere il pigmento sulla base ho spruzzato un po’ di acqua sulla tela.

Per primo ho utilizzato il pigmento più chiaro : Lindy's Magical Powder - Glitzy Glitzy Gold trasferendolo sulla tela con un pennello a setole rigide facendolo “cadere” lungo la stencilata, bagnato con altra acqua e fatto scivolare in modo casuale muovendo la tela e asciugando con l’embosser.




Con lo stesso metodo ho inserito il secondo pigmento: Lindy's Magical Powder - Whale Watch Blue




Dopo aver posizionato le decorazioni sullo sfondo, ho usato l’ultimo pigmento per colorare il centro del layout, sopra la garza: Lindy's Magical Powder - Black Hole Black.




Ho aggiunto un po’ di texture e movimento con le 3D Balls e le mini art stones (sono delle sfere simil ghiaia, ma di un materiale poroso e leggero, si trovano di diverse misure - qui le ho applicate con un pennello prima immerso nel collante: il soft gloss gel che trovo ottimo sia per consistenza che per il risultato finale, che appare pulito e trasparente in asciugatura)




Con un timbro ho fatto qualche timbrata sullo sfondo, attorno all’area colorata, come decorazione aggiuntiva.




Dopo aver ricoperto con il gesso nero le 3D Balls e le mini art stones e lasciato asciugare perfettamente, ho usato la cera Turquoise Satin - Opal Magic e l’acrilico spark Unicorn's Hair per farne risaltare i dettagli dando anche un tocco di colore e luce alla decorazione.




Per aggiungere contrasto di colore alla decorazione ho nuovamente inserito le 3D Balls e le mini art stones, questa volta lasciate al naturale, senza ricoprirle di nero.
Ho messo anche una “spolverata” di glitter (che nei miei progetti non manca mai… amo la luce che creano) e qualche schizzo di acrilico bianco (che può essere sostituito anche con gesso bianco diluito con acqua)



Per la foto ho deciso di utilizzare come mattatura un rettangolo in chipboard (cartonlegno da 2mm 10,5x8cm)
Ho ricoperto con il gesso bianco la superficie e sporcato i bordi con un tampone nero e una spugnetta.




Con la cera Turquoise Satin - Opal Magic ho aggiunto qualche tocco sulla parte nera, per far sì che si sposasse con il resto della decorazione del LO una volta posizionato e ho incollato la foto al centro del chipboard.



Per concludere con le 3D Balls e le mini art stones e qualche glitter ho racchiuso la foto nel decoro, per renderla un tutt’uno con il resto (ho semplicemente messo questi elementi sopra ai 2 angoli della foto, in alto e in basso).

Spero vi sia piaciuto, un abbraccio grande

Sam"


Con un dettagliatissimo tutorial come questo, davvero non ci sono scuse per non provare il mixed media 😍

E quando dico che ha pensato proprio a tutto intendo che ha addirittura fatto un video con il passo passo per non perdere nemmeno un passaggio💓
Ecco il link al video


Io scrappine e scrappini belli vi saluto e vi do appuntamento al prossimo mese con la rubrica Scrapamici!

Fate i bravi e scrappate a più non posso!

Roberta



Nessun commento:

Posta un commento