Un mini album tutto tondo


Ho pensato molto a come poter creare un album originale e insolito, ma nessuna struttura mi convinceva.
Alla fine, dopo tanto cercare, mi sono illuminata alla vista di un portaposate ideato da un cerchio di carta in occasione del cenone di natale.
Sì! Avete capito bene, un porta posate! 🙈
E lì ho sentito la voce di Elena Cortese che diceva: "impariamo a vedere le cose in maniera diversa".
Quindi perché non replicare per 10 il modulo del porta posate creando un vero e proprio album a sfera?



Ho fatto parecchie prove con carta da fotocopie e alla fine è uscito lui 🤗
Ho adattato l'album in modo tale che potesse ospitare 25 piccole card e ne ho ricavato un December Daily: questa volta i ricordi in attesa del Natale non mi troveranno impreparata 😁😁😁



Per fare questo progetto ci serviranno:

- cartonlegno
- pad 30x30 a tema Natale (il mio è quello di Doodlebug "Christmas Town")
- 2 fogli bianchi Fabriano da 220g in formato A3
- acetato
- compasso
- taglierino
- colla
- biadesivo
- forbice
- righello e squadretta
- bulino
- pieghetta
- matita e gomma
- nastro da abbinare all'album
- paillettes


curiose? Forza allora che si comincia!

Disegnate con il compasso due cerchi per ogni carta patterned, del raggio di 10 cm, che si intersechino tra loro al centro del foglio: quindi un cerchio andrà disegnato in alto a destra e uno disegnato in basso a sinistra.

Ora un passaggio un po' delicato però vi permette di sfruttare al massimo il foglio 30 x 30 e avanzare un pezzettino di carta per eventuali decorazioni.
Tracciate in ogni cerchio il diametro con una matita e con una squadretta con angolo a 90°, tracciate l'altra linea in modo tale che la base della squadretta combaci con il raggio tracciato poco prima come potete vedere nella foto. 


Così il vostro cerchio sarà diviso in 4 parti uguali come nella foto qui sotto.


Nei quarti di cerchio che si intersecano, disegnare una linguetta di 1 cm per ciascun cerchio.
La linguetta servirà poi per l'assemblaggio e gli angoli della stessa andranno smussati a 45°.


Ritagliate i cerchi e passate con righello e bulino le linee della matita che avete tracciato.


Piegate aiutandovi con la pieghetta.
Subito dopo cancelliamo le linee della matita e del compasso e passiamo all'incollaggio.
Mettere della colla sulla linguetta da 1 cm e incollare in modo tale da ottenere uno spicchio.


Una volta che la colla sarà asciutta piegare la parte con l'aletta incollata verso l'interno per ottenere con questa piega due ottavi di cerchio come in foto.
Fate attenzione che i due raggi conbacino tra di loro al momento della piegatura


Sembra incredibile ma il difficile del lavoro è fatto: questa operazione andrà ripetuta per tutti e 10 i cerchi che avete disegnato sulla carta patterned.

Passiamo all'assemblaggio: disegnate adesso con il compasso sulla carta Fabriano 220gr, 3 cerchi del raggio di 9,8 cm, ritagliateli e piegateli a metà: diventeranno il supporto su cui incollare i nostri 10 spicchi.


Colorate i bordi dei tre cerchi appena ritagliati come indicato nella foto. Potete utilizzare distress o anche colori ad alcool (io ho usato i Nuvo) potete anche non essere precise. L'importante è che la piegatura del foglio non rimanga bianca perché sul dorso dell'album sarà a vista. Usate quindi un colore che si abbini alle carte patterned che avete scelto.


Incollate due spicchi all'interno del cerchio di carta bianca.
Personalmente ho utilizzato la stessa fantasia sia sopra che sotto in modo tale che avesse una continuità ma è una vostra libera scelta


Ora incollate due spicchi all'esterno del cerchio di carta bianca, due a sinistra e due a destra come in foto : otterrete così tre spicchi completi.


Ora prendete il secondo cerchio di carta bianca e incollatelo all'ultimo spicchio a destra per continuare la struttura. Successivamente incollate  all'interno altri due spicchi. L'esterno del cerchio bianco lo lasciamo libero perché andrà incollato alla copertina.


Stesso procedimento per il terzo cerchio bianco: incollatelo all'ultimo spicchio a sinistra e subito dopo incollate i due spicchi che rimangono all'interno del cerchio bianco piegato a metà. L'esterno anche questa volta andrà tenuto libero per l'incollaggio della copertina.
La struttura adesso é conclusa!
Credetemi che sarà più facile a farsi che a dirsi, ragazzi! 😉

Ora possiamo finalmente concentrarci sulla copertina, la mia parte preferita 😍😍😍

Prendiamo il cartonlegno: tracciate un cerchio del raggio di 10,5cm, e segnate anche la metà del cerchio: queste saranno le nostre due copertine del mini album e andranno tagliate a mano con Il taglierino, ottenendo 2 semicerchi.
Per la copertina frontale ho deciso di realizzare una shaker e quindi dovrete tracciare all'interno di una delle due copertine una traccia più piccola rispetto a quella esterna di 1,7 cm.


Essendo estremamente difficili da rivestire ho pensato di "nascondere" lo spessore del cartonlegno semplicemente colorandolo, nel mio caso con dei colori ad alcool.
ricordatevi di colorare tutti gli spessori a vista, anche quello interno alla cornice.


Aggiungete l'acetato e poi coprite la cornice di cartonlegno con la carta patterned che avete avanzato dai ritagli delle pagine dell'album: in questo modo non sarà necessario utilizzare del biadesivo spessorato, perché sarà lo stesso cartonlegno a dare lo spessore che ci serve per aggiungere poi perline e paillettes.

Scegliete una carta patterned che vi piace, aggiungere perline e paillettes sulla superficie della stessa, incollate sopra la cornice con l'acetato e con il taglierino sagomate la carta patterned del fondo.


Dopo aver completato la copertina shaker con il fondo, incollate il lato sinistro della struttura alla copertina stessa.

Adesso pensiamo all'ultima copertina. Prendete il nastro, incollatelo al cartonlegno all'interno della copertina (io ho usato biadesivo e colla in modo tale che tenga di più) e ricopritelo con la carta patterned dopo averlo fissato. La carta patterned andrà sagomata, una volta incollata alla copertina, con il taglierino: basterà farsi guidare dalla forma del cartonlegno.


Rivestite adesso il retro dell'ultima copertina avendo cura questa volta di non incollare anche il nastro perché sarà la chiusura del nostro album.
Incollate la copertina al resto della struttura.


ho utilizzato il foglio 30x30 del pad "Christmas Town" con illustrati i numeri da 1 a 25 per creare altrettante mini card che ospiteranno una foto ciascuna con rispettivo journaling e che andranno incollate all'interno dell'album, 5 per ogni spicchio, 3 sopra e 2 sotto come vedete nelle foto di seguito.

Se volete utilizzare il progetto come ho fatto io, ricordatevi che la terza mini card andrà incollata solo per metà e la colla andrà stessa a partire dalla diagonale e continuando verso sinistra, come potete vedere qui sotto.
Così facendo, al momento della chiusura dell'album, la card si richiuderà proprio come in un pop up, all'interno dello spicchio 😊





Spero tanto che il mio progetto vi sia piaciuto e che come me arriviate a Dicembre preparati (per quanto mi riguarda è la prima volta😅), per non farvi scappare nemmeno uno dei vostri ricordi più belli, in attesa che il nostro caro vecchio pancione si cali dai camini a distribuire regali! 🎁🎅🎁🎅🎁

Non vedo l'ora di ammirare le vostre interpretazioni!! 🤗🤗🤗
Grazie mille e alla prossima!!! ❤️😘

Roberta





3 commenti:

  1. Io lo amo! Come tutte le cose che fai... Roberta dai mille colori!!! Bravissima

    RispondiElimina
  2. Da una vel8ce lettura mi pare non semplicissimo....ma vedremo...grazie❤

    RispondiElimina