Guest Designer: Silvia Scala - Due pezzi di me: la poesia e lo scrap

Con gioia ed emozione entro in punta di piedi in questo spazio bellissimo
fatto di condivisione e colori. 

Mi chiamo Silvia e mi sono avvicinata al mondo della scrapbooking da poco; o meglio: “pasticcio” con carta e pennelli da che ho memoria, ma conoscere “Scrappiamo insieme”, qualche mese fa, mi ha aperto un entusiasmante mondo di creatività. Il clima sereno ed incoraggiante che si respira qui mi ha spinto a buttarmi a capofitto nella mischia sbagliando moltissimo, ma imparando ancor di più! E imparare è ciò che più amo! Proprio per questo sono insegnante: il contatto quotidiano con i ragazzi mi insegna ogni giorno qualcosa!



E qui arriviamo al mio progetto.




Cercando qualcosa che mi descrivesse come creativa e come persona, il pensiero è andato naturalmente alla mia grande passione: la letteratura e, in particolare, la poesia.

La poesia è per me un modo di guardare il mondo, problematizzarlo, sondarlo ed esprimerlo attraverso le potenzialità della parola. Poesia e scrapbooking per me sono sorprendentemente vicini: permettono di comunicare se stessi attraverso la bellezza gratuita, concepita come dono per sé e per gli altri.

Proprio l’anno scorso ho messo in atto con i miei studenti un progetto molto gratificante:
ogni mattina abbiamo letto una poesia diversa, senza commenti, compiti o analisi, solo per il piacere di iniziare la giornata con un momento di pura meraviglia. A fine anno ho raccolto ogni poesia in un libretto che ho regalato ai ragazzi. In quel caso si è trattato di un semplice ciclostilato, ma l’anno prossimo ho intenzione di fare qualcosa di più bello e “scrapposo”. Ed ecco il mio progetto: un libretto da riempire ogni giorno di versi per donare e condividere bellezza e grazia.

Allora pronti, via!

Per le copertine ho tagliato due pezzi di cartoncino di recupero a 15,2 cm per 21,2cm 



e li ho ricoperti con la bellissima carta Mintay Paper, collezione Dear diary, tagliata a 19 cm per 25 cm



Ho ricoperto poi l’interno delle copertine con due fogli 15 cm per 21 cm



Per le pagine interne ho creato 6 fascicoli di 6 fogli ciascuno piegati a metà (per ottenere 12 paginette a fascicolo) con normale carta da stampante


Con la matita ho segnato sul dorso di tutti i fascicoli i punti per i fori della rilegatura a 2 cm, 4 cm, 6 cm, 8,5 cm, 10,5 cm, 12,5 cm, 15 cm, 17 cm, 19 cm. 



Ho fatto i fori: non avendo un punzone ho ripiegato su uno sciccosissimo spillo con strass



Per non sbagliare a forare le copertine, ho creato una dima con un pezzo di cartone di recupero in cui ho segnato le stesse misure dei fori dei fogli (nella foto: la mia concentratissima aiutante) 




e ho poi bucato con la big bite e messo degli occhielli in tinta 



Ho poi rilegato cucendo i fascicoli alla copertina con la tecnica della rilegatura copta




Le foto non sarebbero state sufficientemente esplicative e quindi ho provato a fare il mio primo video tutorial su questa tecnica di rilegatura; lo trovate qui: Mio video su rilegatura

Per dare un po’ più di movimento alla copertina, ho ritagliato da un altro foglio i medesimi soggetti e li ho incollati spessorati con del fommy rosa cipria. 



Ho poi decorato la prima pagina con immagini e versi 


e scritto, con la mia pessima grafia, sulla seconda pagina una delle mie poesie preferite. 
Ho realizzato anche un piccolo segnalibro/tag, sempre con le carte Mintay. 



Spero che il mio “quaderno delle poesie” vi sia piaciuto e che possa essere di ispirazione per qualcuno: può facilmente diventare un diario, un’agenda, un quaderno per appunti… a seconda delle esigenze personali.


Ora riprendo fiato dopo l’emozionante apnea di questo intervento e vi ringrazio di cuore per quello che fate e che siete!

Silvia Scala

1 commento:

  1. Bello bello!!! E la rilegatura fantastica!! Un'altra cosa da imparare. Complimenti Silvia❤

    RispondiElimina