Guest Designer: Roberta Parise - Minialbum

Ciao a tutti e ben ritrovati,
siamo arrivati anche al mese di Maggio, ci aspettavano un sole splendente, un cielo blu e fiori dai mille colori e invece ci ritroviamo con piumini, pioggia e vento.
Però noi scrappers siamo fantasiose, siamo sognatrici e così la bella stagione ce la creiamo noiiiii. 
Come?
Dando vita a progetti pieni di colore, di freschezza, di vitaaaa!
Questo è quello che ha fatto la Guest Designer di Maggio e non poteva essere per lei mese più indicato.
Eh sì, perchè è una creativa in erba, e proprio come un fiore è sbocciata giorno dopo giorno, rendendo i suoi colori brillanti con sfumature accattivanti, da non passare inosservati.
In questi mesi ho potuto conoscere la sua voglia smodata di fare, di mettersi in gioco nonostante le pappe e i pannolini e di farlo nel migliore dei modi pur di non essere banale. 
Ma ho conosciuto anche una bellissima anima la cui presenza si sente. 
Una di quelle persone che sprigionano ossigeno purooooo!
È stato un onore oltre che un piacere, per me conoscerla e spero che si possa andare oltre.
Vi ho incuriositi vero? 
Volete sapere di chi sto parlando? 

Ebbene udite udite... con grande onore e piacere oggi è con noi la bella 
Roberta Parise!!!!
Vi consiglio vivamente di passare dalla sua pagina
Unicorni ed Arcobalene dove potrete ammirare tante meraviglieeee.

Ora lascio che sia lei a raccontarsi e a presentare il tutorial del progetto creato per noi.

Scontato dirvi quanto io mi senta onorata e allo stesso tempo agitata nel trovarmi qui, ospite nel salotto di Scrappiamo Insieme per presentarvi un progetto a cui ho lavorato non più di 3 settimane fa...
in effetti quello che vi presenterò non è il progetto a cui avevo pensato originariamente, ma per una serie di sfortunate coincidenze, mi sono ritrovata a riprogettare tutto all’ultimo momento,... ma questa è un’altra storia ;)
Quando il dt di Scrappiamo Insieme mi ha contattata non ci potevo credere, nella mia testa la frase che continuava a girare era: “Ma sicure che volevano contattare proprio me?”
Io sono Roberta, di giorno moglie fortunata, mamma di due splendidi bimbi-tornado e impiegata, di notte scrapper. 
Ho sempre adorato pasticciare e creare, che fossero colori, fili da ricamo, pasta polimerica o carta le mie mani proprio non sapevano stare ferme. 
Con lo scrap è stato perdutamente amore: mentre gli altri hobby mi trattenevano qualche mese, lo scrap è riuscito a conquistarmi e, come nella ricerca del vero amore, quando l’ho trovato ho smesso di cercare. 
Ufficialmente scrappo da poco più di un anno, ufficiosamente il mio primo album ha preso forma quando è nato il mio bimbo per raccogliere le foto del suo primo anno: ancora non sapevo si chiamasse scrapbooking e per realizzarlo a “tempo perso” ci ho messo la durata di due gravidanze e mezzo… 
A Dicembre 2017 rotolo giù per la tana di Scrappiamo Insieme e lì comincia la mia avventura ufficiale.
Volevo che il progetto fosse speciale e “diverso dal solito”. 
La base dell’album che ho pensato di creare per questa speciale occasione arriva da un tutorial di Marién Fernández Seoane: partendo da quell’idea ho elaborato misure e struttura e questo è quello che ne venuto fuori. 




Ho cercato di creare meno scarto possibile in modo tale da non affliggervi con ritagli e avanzi di carta perché, diciamocelo, il vero problema di noi scrappers sono le striscioline e i triangolini che avanzano ma“peccato buttarli, potrebbero servire”. Spero con tutto il cuore che vi piaccia :) 

 Materiale utilizzato
- 2 fogli 110g 50x70cm;
- 1 foglio 220g 33x48cm - Pad di carte Piatek, collezione “Love in Bloom” 
- 6 fogli 30x30cm di colore o fantasia neutra che siano in tono con il pad scelto;
- cartone pressato da 2mm per la copertina tagliato a 17x16,5cm (2 pezzi) e a 17x3,5cm (1 pezzo) 
- Yuppla Craft Prisma, stelline mix 
- scritta “Dream” di Bramble Fox 
- timbro 6 cornici di Florilèges.

 Premessa: di seguito spiego il procedimento per realizzare un fascicolo. Per creare l’album completo tenete conto che i fascicoli da creare saranno 2.

Procedimento: cordonare il foglio 50x70cm nel lato lungo a 16cm, 1cm , 16cm, 0,8cm, 16cm , 0,5cm, 16cm


 Sullo stesso foglio completare le cordonature come nello schema illustrato qui sotto 

dove indicata una linea continua, tagliate. Mettete da parte i pezzi avanzati (3pz 10x16cm e la striscia da 3,7x50cm): ci serviranno in seguito. A cordonature e tagli terminati dovrete avere una base come questa.

A questo punto punzoniamo i bordi delle alette che andranno a formare le tasche dell’album. 
Io ho utilizzato la Pocket Punch Board della We R, ma potete farlo tranquillamente con un punch tondo da 1,5cm / 2cm. 
 Prendete in considerazione solamente le parti che misurano 7x10cm (le alette più corte per capirci) e punzonate lungo lo stesso lato sulla “D” sia sopra che sotto. 

 Con un taglierino, tagliare dall’estremo di un punchata all’altra. 

Ripassiamo tutte le cordonature con la pieghetta e otterremo un risultato come questo. 

Passiamo adesso ad incollare i fogli ottenuti dai tagli da 16x10cm alle alette ottenute cordonando a 0,8 cm. 

Otterremo una struttura come quella in foto. 

Di seguito vi mostro passo passo come andranno richiuse tutte le pagine fino ad ottenere un singolo pacchetto 16x16cm.

É il momento di rivestire il nostro album con la patterned e creare le tasche. 
Per non avere troppi sprechi ho ottenuto da ciascun foglio di carta patterned 30,5x30,5cm, 4 fogli da 15,2x15,2cm per rivestire altrettante facciate dell’album: in questo modo avrete una mattatura di 4 millimetri su ogni facciata che, oltre ad alleggerire l’estetica della struttura, vi permetterà di sfruttare al massimo la carta che avete a disposizione. 
 Per rivestire le tasche ho utilizzato ancora una volta la Pocket Punch Board posizionando un pezzo di carta patterned da 15,2x6,2 cm sulla lettera “C” e ho ripetuto il procedimento utilizzato anche per la tasca stessa. 


Rivestite prima la base su cui andrà incollata la tasca, subito dopo rivestite la tasca e incollate. 

Una volta rivestito completamente l’album creiamo le pagine che andranno inserite nelle tasche: saranno semplicissimi fogli 13x13cm, mattati con un foglio bianco 13,8x13,8cm. 





Pensiamo alla prima pagina, che sarà ciò che vedremo appena apriremo l’album. Io ho deciso di utilizzare parte della striscia di carta avanzata da 50x3,7cm per creare una fascia nella quale inserire una scheda che potrà portare altre 2 foto. Prima ho creato la fascia 18,5x3,7cm cordonando sul lato lungo a 1,5cm da entrambi i lati. 
Con la pieghetta ho piegato le cordonature e ho incollato le alette della striscia alla pagina. Ho tagliato un pezzo di carta patterned a 15,2x15,2cm e l’ho fatto passare sotto la striscia per coprire le alette di incollaggio.

In genere utilizzo biadesivo e colla che, specialmente in questo ultimo procedimento, facilita lo scorrere del foglio e ci evita un sacco di possibili pasticci. 
Come già scritto in premessa, il procedimento va replicato passo passo per ottenere il secondo fascicolo. Passiamo adesso alla copertina per la quale ci serviranno i 3 pezzi di cartone pressato e il foglio da 220g da 33x48cm. Tagliare una fascia da 45x25cm e incollare i pezzi di cartone pressato come nella foto qui sotto avendo cura di tenere 3 mm di spazio tra un pezzo e l’altro e tagliare gli angoli della carta in eccedenza. 

Segnare la piega lungo il perimetro esterno del cartone pressato con l’aiuto di un bulino, sia internamente che esternamente. 

Mettere il biadesivo e fissare il rivestimento della copertina, avendo cura di applicarlo prima sul dorsino e, dopo aver segnato con la pieghetta lo spazio tra il dorso e le copertine, incollare sulla seconda e sulla terza di copertina. 

Coprite il retro del dorsino con una striscia di carta 16x7cm. 

Incollate adesso i fascicoli alla copertina facendo attenzione al verso in cui si aprono: fissateli in modo che il fascicolo si apra verso l’esterno della copertina. 

Adesso non vi resta che decorare la copertina e scegliere le foto con cui impreziosire il vostro album.
Io ho decorato così...




Come avete potuto ammirare, Roberta con il suo progetto ha portato un'aria di freschezza, aria di primavera e quasi sembra di sentire il profumo di tutti quei fiori, protagonisti del bellissimo 
mini-album.
Non mi resta che dirle grazie, dal più profondo del cuore per essere stata nostra ospite e per averci donato il suo tempo prezioso, la sua creatività, il suo cuore.
Io invece vi abbraccio e vi auguro 
"buona creatività".









8 commenti: