Un quaderno che diventa un journal e consigli di lettura!

Buongiorno e buon inizio di settimana! 
Oggi tocca a me, Elena C., raccontarvi un po' del mio mondo Scrap. Mi sono accorta durante le vacanze di fare foto, come dire ... un pochino diverse ... che spesso non sono riconducibili solo ad una vacanza o a momenti trascorsi in famiglia o con amici. Sono quelle foto che appartengono a quello che io definisco il mio mondo parallelo. Possono essere oggetti, forme, effetti, cieli... tutte quelle cose che "fermo" nell'istante della foto con il cellulare... (e qui lo so che le puriste della foto inorridiranno :-))




Ecco per quelle foto ho deciso di preparare una specie di journal che ho ricavato da un quaderno Ikea (si fanno anche dei quadernini carini) Qui di seguito tutti i materiali che ho pensato di utilizzare.
La collezione di carte che ho voluto (fortemente) usare è quella della Graphic 45 dedicata ad Alice. Personaggio e storia che io adoro e rappresenta uno dei miei mondi paralleli per eccellenza.


Per prima cosa ho reso questo quadernino un pochino più adatto a sopportare i miei colori. Ho quindi incollato tre pagine insieme utilizzando la colla vinilica. In questo modo la singola pagina potrà supportare anche i nostri inchiostri.


Una volta asciutto, ho invecchiato le singole pagine con una combinazione di marroni Distress Oxide, nello specifico Antique Linen, Old Paper e Vintage Photo. Per gli accenni più scuri ho utilizzato il Walnut Stain.


Con un po' di pazienza ho ottenuto così il mio quadernino che sicuramente ha un gusto vintage, ma che si presta benissimo per questo mio journal. 

Lo step successivo è stato comporre foto, pensieri e carte. Ecco qui non credo che ci sia molto da spiegare. In generale ho cucito le carte tra di loro, in alcuni casi ho cucito le foto e poi mi sono divertita a inserire frasi per me importanti della storia di Alice. Alcune sono delle timbrate dei pad di Alice di Impronte d'Autore.





Un discorso a parte è stata la copertina. Ho utilizzato del tessuto di cotone di un bianco slavato. Ho composto delle strisce di patterned che ho cucito e poi spennellato con del gesso acrilico. Il gesso che ho utilizzato questa volta è di Vicki Boutin, diciamo un gesso un po' più pittorico quindi meno coprente rispetto a quello di Finnabair per esempio.



E poi ho aggiunto alcuni elemneti per decorazione e il titolo. Il tessuto l'ho poi incollato sulla copertina che ho rivestito interamente.Ho cucito un nastrino per poi poterlo legare e chiudere in maniera più agevole.


Ora insieme alle foto definitive di questo progetto, mi piacerebbe segnalarvi due libri molto belli per chi come me ha la passione di Alice. Uno lo vedete nelle foto di seguito. Si tratta di una versione di Alice con i commenti di Masolino d'Amico della BUR Edizioni un po' particolare con note veramente curiose sui giochi di parole utilizzati.
L'altro è sempre Rizzoli, ma con le illustrazioni di un'artista che adoro la Rebecca Dautramer , davvero surreale, quasi come i nostri mondi paralleli.

Buona lettura e alla prossima!!!

Elena C.

Ps: per ogni domanda, scrivetemi, che sono qui insieme ai miei topini!!









E queste sono le pagine vuote ancora da riempire!


4 commenti: