Istruzioni per l'uso. Presentazione della rubrica. Trucchi per l'uso del nastro biadesivo

Istruzioni per l'uso : cosa significa? Potrei dire la scoperta dell'acqua calda per chi scrappa da un po' e non troverà nessun giovamento nel leggere le mie righe, ma anche trucchetti utili per chi scrappa da poco ed eviterà di sprecare materiale per fare il suo percorso di sperimentazione.
Qui si parlerà di materiali, di attrezzi, di soluzione di problemi ricorrenti. Avrò cura di mettere quante più etichette possibili in modo da facilitare le ricerche future.
Sono previsti quattro post, oltre a questo, che andranno ad integrare lo scrapzionario che è già una buon base di conoscenze scrap.

Oggi vorrei dare il via alla nostra chiacchierata parlando di nastro biadesivo. Ah, sia chiaro che le mie sono chiacchierate e non lezioni, in una chiacchierata si presuppone che ci sia qualcuno che comincia a parlare (in questo caso io che sono chiacchierona da sempre), ma che poi ci siano altre persone che intervengano, perciò io invito chiunque abbia da fare domande o voglia dare contributi basati sulla sua esperienza, a scrivere un commento qui sotto il post, in modo che chi cercherà questo argomento in futuro troverà il mio input e i vostri suggerimenti tutti insieme e la rubrica acquisterà valore.

Di nastro biadesivo si è già parlato in questo post in cui troviamo quasi tutto ciò che il mercato ci offre, anche se va detto che marche diverse presentano caratteristiche leggermente differenti che possono essere sfruttate in occasione di particolari esigenze, ma parlare anche di questo ci porterebbe troppo lontano.
Aggiungo solo qualcosa che riguarda la scelta in base allo spessore. Per incollare carte fantasia alla struttura di cartoncino e foto alle carte basta un nastro alto mezzo centimetro e il fatto che sia sottile torna molto utile anche per fissare abbellimenti di piccole dimensioni. Ci sono casi in cui può valer la pena accostare due o tre file di nastro per tenere più saldamente insieme due parti.
Quando invece devo incollare tra loro due ampie superfici (anche di materiali diversi, come quando si rivestono le copertine di stoffa) preferisco usare i fogli biadesivi in formato A4, perché mi è capitato che dalla trama della stoffa leggera trasparissero le linee del biadesivo piccolo oppure che fuoriuscisse la colla stick sporcandomi le mani.
Un'altra caratteristica che può venir comoda è la pellicola removibile di consistenza tale da permettere di tagliare il biadesivo con le mani. Io sono una precisa che anche dietro le foto mette il nastro tagliato con le forbici, ma conosciamo tutte certi equilibrismi inevitabili in cui non dover impiegare le mani per il recupero e l'uso di un attrezzo può davvero fare la differenza.

Andando oltre il discorso sulla scelta, vi trattengo ancora qui un attimo per dirvi due di quelle cose che all'inizio ho chiamato "scoperta dell'acqua calda".

Quando si matta una foto, quando si applica una carta fantasia su del cartoncino (non importa che si tratti di una card, della pagina di un album o di qualsiasi altra cosa), i bordi delle due componenti devono essere paralleli. la sfasatura anche di un millimetro salta all'occhio e rende il lavoro sciatto. Se si ha la convinzione di non avere occhio e non si vuole perdere tanto tempo a controllare tutte le distanze col righello si può mettere lo strato sovrastante sfasato in modo evidente di qualche grado, così si capisce che lo scarto è voluto e studiato. Se però si vogliono mettere i lati paralleli conviene mettere i nastro biadesivo oltre che lungo tutti i bordi anche al centro della carta. Basta un pezzettino di pochi centimetri (dipende dall'ampiezza della carta, per un'esplosion box standard bastano due centimetri, per un album 30x30 meglio stare tra i cinque e i sette).
Si toglie la pellicola solo dal pezzettino centrale e lo si fa aderire al substrato. C'è un certo gioco iniziale che permette di centrare perfettamente il nostro oggetto, ma se anche disgraziatamente dovessimo scollare, perché il biadesivo ha fatto presa subito, il danno provocato alle carte non sarebbe mai visibile a lavoro finito, cosa che quasi regolarmente accade quando incolliamo storto un intero lato e vogliamo spostarlo. Quando il nostro oggetto è ben posizionato, facendo pressione al centro con una mano, togliamo la pellicola all'adesivo su uno qualsiasi dei lati e fissiamo. A quel punto possono essere rimosse anche le altre protezioni e l'oggetto risulta perfettamente centrato e fissato.

Un altro trucchetto utile quando dobbiamo unire col biadesivo due cartoni pesanti per fare una copertina o un home decor, oppure due forme che è difficile allineare perfettamente conviene mettere sul nastro biadesivo, già privato della pellicola di protezione, uno strato di colla gel come la uhu, che essendo scivolosa permette il riallineamento per qualche istante prima di cominciare a fare presa e a unire le due parti ancora più stabilmente che col solo biadesivo.

Per oggi mi fermo qui e vi saluto. Aspetto eventuali domande e i vostri trucchetti salvascrap inerenti al nastro biadesivo!
Appuntamento al 5 novembre con le prossime istruzioni per l'uso :)



8 commenti:

  1. grazie per la chiacchierata, il biadesivo al centro è una gran bella idea!!!

    RispondiElimina
  2. io sinceramente uso il righello x allineare due carte o foto. ci si mette di più ma almeno non faccio disastri (che come dici tu si vedono subito!)
    se ho fretta invece vado "ad occhio" e si vede.....9 volte su 10 l'incollaggio è storto. quindi meglio perdere 1 minuto e farsi i segni con la riga.
    grazie x il trucco della colla UHU, mai visto e mai provato. me lo segno.
    marta

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea quella di attaccare prima la zona centrale, non ci avrei mai pensato, e diverse volte mi è capitato di non allineare bene una mattatura dovendo rifare tutto da capo! Grazie davvero di questa chicca!!

    RispondiElimina
  4. Preziosissime le tue dritte, grazie Claudia!

    RispondiElimina
  5. adesso l'ho letto Claudia! Sempre ottimi consigli i tuoi!

    RispondiElimina
  6. Oggi posso affermare che il trucchetto del biadesivo al centro è un salvavita !!!

    RispondiElimina