GGDS

IL GGDS 

Regolamento di gioco 


Se stai leggendo queste parole è perché fai parte di Scrappiamo Insieme e sei stato chiamato dalle stelle a partecipare al Grande Gioco dello Scrapbooking. 

Per partecipare dovrai far parte di una squadra di 5 elementi. 

Costituzione delle squadre

Le squadre si costituiranno in autonomia, chi vuole partecipare ma non ha una squadra lo indica nel modulo di iscrizione e faremo in modo di metterlo in contatto con altri giocatori singoli. 

In alternativa sarà possibile scrivere un post sul gruppo per cercare compagni di squadra. 

Giocatori

Ciascuno dei 5 giocatori dovrà scegliere al momento dell’iscrizione un personaggio, tenendo conto delle caratteristiche descritte, tra i seguenti: 

- Fatina del bosco: non può usare fustelle o plotter, deve usare i colori (marker, acquerelli, acrilici etc.)

- Sirena d’oceano: non può usare i colori (se deve timbrare può solo col nero), deve tagliare qualcosa a mano. 

- Gnomo malefico: non può usare timbri (fisici o digitali) e deve usare gli stencil. 

- Mostro del lago: non può cucire, deve usare colori a base d'acqua 

- Principessa: non può usare il vellum e acetati, deve usare i glitter. 

- Nano della tundra: non può usare nessuna gradazione di verde e deve usare della stoffa. 

- Serva: non può usare glitter e deve usare solo carta strappata a mano (non fustellata etccc) 

- Strega: non può usare il nero (assenza totale in tutto), deve inserire un journaling di almeno 25 parole

- Cavaliere: deve inserire una piuma, non può usare il washi. 

- Prigioniero: deve inserire qualcosa che lega (nastro, spago twine) non può usare nessuna tonalità di azzurri e blu. 

Ogni mese la storia si svilupperà in modo tale che solo alcuni giocatori parteciperanno. 

NB: tutti potranno comunque creare quanti lavori vorranno ma ai fini del gioco e del punteggio saranno conteggiati solo quelli indicati dal Master che dovranno essere pubblicati su un album apposito. 

Facciamo un esempio

Squadra 1: Fatina, Gnomo, Sirena, Prigioniero e Cavaliere 

Squadra 2: Fatina, Strega, Prigioniero, Serva e Nano 

Mese 1: il master racconta la storia e prevede che a giocare siano solo: Fatina, Sirena e Nano. 

In questo caso sia la squadra 1 che la 2 parteciperanno con due giocatori 

Mese 2: il master decide che questo mese giocheranno: Cavaliere, Gnomo, Mostro del lago e Nano.

In questo caso la squadra 1 partecipa con due giocatori e la squadra 2 con un solo giocatore. 

Frequenza giochi 

Il GGDS prevede la partecipazione ai giochi mensili di tre personaggi nominati dal master. 

Se il personaggio non è presente nella squadra, per quel mese la squadra non giocherà. 

I giochi che fanno guadagnare punti sono: GGDS, Ispirazione del mese e Gioco Sponsor. 

NB: Il Master assicura una partecipazione equa per tutti i personaggi. Tuttavia, se - per fare un esempio - il Mostro del lago non potesse giocare quando chiamato a farlo, non sarà possibile effettuare alcun recupero. 

NBB: Anche chi non è chiamato a giocare può realizzare i lavori ma la sua partecipazione non porterà punti al gioco. Potrà comunque essere premiato dagli Sponsor e potrà vincere il premio per l’ispirazione del mese.

Punteggio 

Il personaggio stabilito dal Master presenta un solo progetto e guadagna 1 punto per la squadra.

Se il vincitore del gioco sponsor o del premio Random dell'ispirazione del mese fa parte di una squadra del GGDS quel giocatore porterà un punto alla squadra.

Vittoria e fine del gioco 

I punti corrispondono ai passi sul tabellone. 

Vince chi arriva prima al traguardo sul tabellone. 

Saranno premiati i 5 componenti della squadra vincitrice. 

In caso di ex aequo il Master proporrà una sfida a tempo. 

Cambi di squadra, dimissioni e nuovi ingressi 

Nel corso dell’anno possono entrare a giocare nuove squadre in qualsiasi momento purché composte da 5 partecipanti. 

Gli verrà attribuito un punteggio pari a quello dell’ultima squadra in classifica. 

E’ sempre possibile abbandonare il gioco: se si ha un sostituto immediato (che dovrà mantenere anche lo stesso personaggio) la squadra continua ad esistere, se non si trova un sostituto la squadra decade e qualora dovesse successivamente richiedere di partecipare dovrà riniziare con punteggio pari a quello dell’ultima squadra in classifica.

Vincoli 

I vincoli che caratterizzano i personaggi dovranno sempre essere rispettati solo per il GGDS. 

Lo sponsor può decidere se far seguire ai personaggi i vincoli che caratterizzano il loro ruolo: in tal caso sarà specificato nel post. 

Per l’ispirazione del mese non sarà necessario rispettare i vincoli descrittivi dei personaggi.

Es: strega: per GGDS non deve usare il nero, per gioco sponsor dipende da cosa lo sponsor indica, per ispirazione può usarlo. 

Dolcetto o Scherzetto

Sul tabellone del GGDS sono sparse delle caselle chiamate Dolcetto o scherzetto. Queste caselle determinano la partecipazione delle squadre a dei giochi lampo a tempo.

Quando una o più squadre finiranno su caselle di Dolcetto o scherzetto nel medesimo momento, tutte le squadre giocheranno con lo stesso gioco a tempo. Sia questa la casella 10 o la casella 25 non farà differenza.

Verrà creato l'album Dolcetto o scherzetto del mese di...

TUTTA LA SQUADRA dovrà nel tempo di 48 ore creare il progetto proposto e ogni giocatore dovrà seguire i vincoli del suo personaggio nella realizzazione del progetto.

Nell'album preposto dovrà essere pubblicata come foto principale l'immagine della propria squadra e poi nei commenti i progetti dei membri della squadra.

Ogni giocatore dovrà scrivere quali sono i suoi vincoli e come riconoscerli nella foto del suo progetto.

Facciamo un esempio pratico:

Mese di maggio:

  • 7 squadre finiscono sulla casella 10 del tabellone.
  • 9 squadre finiscono sulla casella 14 del tabellone.
  • 5 squadre finiscono sulla casella 15 del tabellone.

La casella 10 e la casella 15 sono caselle dolcetto o scherzetto.

Le 7 squadre della casella 10 e le 5 della casella 15 faranno il gioco a tempo.

Le squadre avranno 48 ore per realizzare il proprio progetto e pubblicarlo nell'album chiamato “Dolcetto o scherzetto mese di maggio.”

Dentro all'album preposto dovrà essere pubblicata come foto principale l'immagine di squadra e poi nei commenti i 5 progetti con la propria descrizione:

  • Elena Urbani. Mostro del lago. Ho usato i tombow per colorare il coniglietto e gli acquarelli per schizzare i fogli. (foto progetto)
  • Elena Cortese. Prigioniero. Ho usato uno spago per legare il charms a forma di pesciolino all'occhiello in basso a sinistra. (foto progetto)
  • Valentina Porceddu. Sirena d'oceano. Ho tagliato a mano le stelle marine messe in alto a sinistra sotto al tulle. (foto progetto)
  • Eleonora Zanutto. Gnomo malefico. Ho stencilato gli esagoni azzurri visibili al centro del foglio (foto progetto).
  • Roberta Parise. Fatina del bosco. Ho colorato il timbro con i triblend. (foto progetto)

Passate le 48 ore, Everseve verificherà i progetti e sempre nei commenti scriverà le conclusioni del gioco lampo per ogni squadra.

  • Se entro il termine non saranno stati pubblicati correttamente tutti i progetti la squadra perderà 1 punto. 
  • Se solo un progetto della squadra non avrà superato la prova la squadra perderà 1 punto.
  • Se tutti i progetti saranno validi verrà chiesto alla squadra se vorrà avanzare di 1 punto in classifica o togliere un punto a un'altra squadra.

Se al termine del gioco lampo più squadre decideranno di togliere 1 punto alla stessa squadra, alla squadra sfortunata saranno tolti i punti richiesti fino a un massimo di 5 in totale. Il limite di 5 è stato stabilito per evitare un eventuale accanimento.

Tornando al nostro esempio:

  • se su 12 squadre del gioco a tempo, 3 squadre decideranno di penalizzare la squadra delle Fustelle Odorose, le Fustelle Odorose perderanno 3 punti.
  • Se su 12 squadre del gioco a tempo, 8 squadre decideranno di penalizzare la squadra delle Fustelle Odorose, le Fustelle Odorose perderanno 5 punti.

Potrebbe capitare che dopo il ricalcolo della posizione sul tabellone si finisca su un altro gioco a tempo. In questo caso si procederà con un nuovo gioco a tempo e si creerà un nuovo album e manterremo le stesse regole appena descritte. Il nuovo album porterà il nome Dolcetto Scherzetto mese di maggio 2

round... e così via

Le prove Dolcetto o Scherzetto non si sostituiscono ai giochi ma sono opportunità extra dettate dal caso. Per questo motivo non verranno date altre indicazioni oltre a quanto scritto nella comanda del gioco. Se per il rispetto dei vincoli personaggio la squadra non potrà realizzare quanto richiesto automaticamente retrocederà di una casella.

La casella del dolcetto o scherzetto verrà bruciata dopo il suo primo e unico utilizzo. Se successivamente altre squadre sosteranno sulla stessa casella non affronteranno nessun gioco lampo.

Scrapgiochiamo con lo sponsor e Ispirazione del mese

Chiunque può partecipare a queste due iniziative, anche chi non fa parte del GGDS.

Verranno creati gli album come è sempre stato fatto nel corso di questi anni e tutti i partecipanti pubblicheranno i propri progetti negli album preposti.

ATTENZIONE: sia per il gioco sponsor che per l'ispirazione del mese, il termine ultimo per la pubblicazione dei vostri progetti sarà il 20 di ogni mese. Per il gioco sponsor eravate già abituati a queste tempistiche, ma per l'ispirazione del mese è una modifica al regolamento fatta per esigenze organizzative del GGDS.

I giocatori del GGDS in questo caso non sono obbligati a rispettare i vincoli del personaggio, sempre che non venga specificato qualcosa di diverso nel testo del gioco sponsor o dell'ispirazione.

Se il progetto che lo sponsor del mese decreterà come vincitore del suo evento è un partecipante del GGDS, questo porterà un punto extra alla squadra.

Se il progetto che verrà estratto tramite il random per l'ispirazione del mese è un partecipante del GGDS, questo porterà un punto extra alla squadra.

Quindi la partecipazione a queste due iniziative da delle possibilità per acquisire punti in più, ma la sola partecipazione non ne da il diritto.

Indifferente quale sia la modalità in cui viene decretato il o i vincitori del Gioco Sponsor, nell'eventualità in cui ci siano più vincitori:

  • se i vincitori sono di squadre diverse tutte le squadre dei vincitori prenderanno 1 punto.
  • se i vincitori sono della stessa squadra, la squadra dei vincitori prenderà comunque 1 solo punto.

Per quanto riguarda l'Ispirazione del mese se dovessero esser scelti più progetti con il metodo random:

  • se i vincitori sono di squadre diverse, tutte le squadre dei vincitori prenderanno un punto.
  • se i vincitori sono della stessa squadra, la squadra dei vincitori prenderà comunque 1 solo punto.

Come pubblicare i progetti 

Everseve non è responsabile di mal funzionamenti di facebook, né di distrazioni da parte dei giocatori nel pubblicare, pertanto se dovessero esserci disguidi di pubblicazioni mancate o sbagliate il progetto sarà considerato come non fatto. 

  • Ispirazione del mese: sul gruppo di Scrappiamo Insieme, nell'album dell'ispirazione in corso, tutti i membri di Scrappiamo Insieme possono partecipare pubblicando il proprio progetto con la solita modalità foto principale e dettagli nei commenti, specificando come verificare gli eventuali vincoli richiesti dall'ispirazione corrente. L'ispirazione del mese esce il giorno 6 e termina il giorno 20 del mese. 
  • Gioco sponsor: sul gruppo di Scrappiamo Insieme, nell'album dello Scrapgiochiamo con lo sponsor in corso, tutti i membri di Scrappiamo insieme possono partecipare pubblicando il proprio progetto con la solita modalità foto principale e dettagli nei commenti, specificando come verificare gli eventuali vincoli richiesti dallo sponsor stesso nel suo evento. L'inizio del gioco dipende dalla dispononibilità dello sponsor, il termine del gioco è il giorno 20 del mese. 
  • Storia del GGDS: sul gruppo di Scrappiamo Insieme, nell'album del GGDS del mese in corso, SOLO i giocatori del GGDS chiamati da Everseve dovranno pubblicare il proprio progetto. La modalità di pubblicazione è immagine rappresentativa della squadra come foto principale e foto dei partecipanti nei commenti. Ogni partecipante dovrà descrivere il progetto indicando i vincoli personaggio e come trovarli. Esempio: Elena Urbani. Mostro del lago. Ho usato i tombow per colorare le nuvole e le matite acquarellabili per il vestito del bambinetto. La Storia del GGDS esce il giorno 1 del mese e il tempo di pubblicazione termina il 20 del mese. 
  • Dolcetto o scherzetto: sul gruppo Scrappiamo Insieme, nell'album del Giochetto o Scherzetto in corso, TUTTI i membri delle squadre chiamate da Everseve dovranno pubblicare il proprio progetto. La modalità di pubblicazione è: immagine rappresentativa della squadra come foto principale e foto dei partecipanti nei commenti. Ogni partecipante dovrà descrivere il progetto indicando i vincoli personaggio e come trovarli. Esempio: Valentina Porceddu. Sirena d'oceano. Ho tagliato a mano le stelle marine messe in alto a sinistra sotto al tulle. Inizio variabile, tempo a disposizione 48 ore.
          Tutti quelli a cui non è richiesto lo sviluppo di un progetto, se vorranno seguire il tema per conto proprio, sono pregati di non pubblicare negli album della Storia del GGDS e di Dolcetto o scherzetto. Non vietiamo a nessuno di provare a fare i progetti proposti, solo condividete i vostri lavori come fossero un progetto qualsiasi.

Note generali

Il DT di Scrappiamo Insieme si riserva la possibilità di apportare delle modifiche al regolamento qualora si rendesse necessario per garantire un corretto svolgimento del gioco. 

I testi, le idee, le narrazioni sono frutto esclusivamente della collaborazione creativa del DT di Scrappiamo Insieme e pertanto non sono riproducibili in altre sedi da terzi. 

1 commento:

  1. wow certo che avete utilizzato un anno intero per architettare un gioco super incredibile ... siete delle menti diabol.... emh creative a tutto tondo... solo voi potevate riuscire in questa impresa... speriamo di essere in grado noi di portarla a compimento. Complimenti a tutte voi .... e grandissima Elena Cortese per la voce <3

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