Tutorial: Un origami per una scatola

 Ciao a tutti Scrapperini e Scrapperine di Scrappiamo Insieme.

Vi voglio proporre uno schema di pieghe che vi permetterà di ottenere un effetto molto carino. Solitamente viene usato per fare delle card, ma io l'ho voluto usare per rifinire una scatola.

E' una sorta di origami che sembra un fiore. 

Per realizzarlo procuratevi un cartoncino di cm 20x20 di grammatura non troppo pesante.
Cordonate su tutti i lati a 5 cm dal bordo. Poi nei segmenti centrali segnate con un puntino la metà.
A questo punto guardate lo schema che vi ho disegnato e cordonate tutte le diagonali seguendo le righe tratteggiate.

Marcate bene le pieghe e poi piegate il vostro origami come nell'immagine seguente

A questo punto avete l'origami pronto da utilizzare ad esempio in una card, ma siccome io lo voglio installare sul bordo di una scatola ho tagliato le due diagonali della parte centrale. (nello schema notate la X al centro non tratteggiata).

Per quanto riguarda la scatolina non mi soffermerò molto sul come crearla perchè ne abbiamo fatte in gran quantità e mi ritroverei a spiegare sempre la solita minestra. Vi dico solo che per le misure che vi ho dato dovete creare una scatola che abbia il bordo di cm 10X10. Per gli inesperti faccio un breve riepilogo.

Prendiamo un foglio 30x30, cordoniamo tutti i lati a 10 cm e poi con le forbici spuntiamo gli angoli per creare le alette.

Incolliamo ogni aletta sul lato interno della scatola sovrapponendola al lato successivo. In questo modo aumentiamo anche la stabilità della nostra scatola.

Infine installiamo l'origami sul bordo incollando i triangoli della parte centrale sulle pareti interne della scatola. Poi vi consiglio di incollare un ulteriore quadratino di carta su ogni lato interno per nascondere il triangolino. Nel mio caso li ho tagliati di cm 9,8 per farli scivolare agevolmente all'interno.

A questo punto facciamo anche il coperchio, io ho forato il centro e messo un po' di acetato per realizzare una finestra che permettesse di vedere le righe di piega dell'origami.

Dentro a questa scatola potete inserire quello che volete, io ci ho messo un mini album. Questa è una visione d'insieme del mio mini.

 Vi lascio quindi un breve video che mostra tutto il lavoro finito.



A presto!!!

Elena U.

Nessun commento:

Posta un commento