Slegàmi

Non so quantificare le volte in cui nella mia vita da Scrapper, da moglie, figlia, sorella, insegnante ho fatto ricorso alla parola legàmi. In ogni ambito della mia vita c'è sempre stato un filo, visibile o meno, a cingere lembi, a stringere fogli, a suggellare un patto. 

Per chi come me ha fatto dello Scrapbooking il modo di posare il proprio sguardo sul mondo, parole come rilegatura, cordonatura, assemblaggio, legatura son all'ordine del giorno. Non questa volta. 

Ecco com'è andata.

Alcuni giorni fa mentre uscivo da scuola ho visto i ragazzi correre fuori dai cancelli e avrei voluto farlo anche io perché in questo "tempo ribelle" quanta voglia abbiamo tutti di libertà, di aria aperta e di ritorno alla vita! Abbiamo passato un anno e mezzo, volenti o no, alle prese con legàmi familiari e lavorativi piacevoli, imprescindibili anche se talvolta stretti e difficili da gestire. Abbiamo vissuto di legàmi, ci siamo legati a chi abbiamo avuto accanto e quanti album pieni di foto vecchie o casalinghe abbiamo rilegato... 

Nella mia testa è stato naturale il paragone immediato con le pagine di un album e così, dalla mia voglia di libertà e dalle mie mani è nato "Slegàmi" un album de-rilegato, a-rilegato, o più semplicemente Slegato!

Realizzarlo è stato molto semplice: ho fustellato un buon numero di cornici di diverse dimensione e poi ho scelto una collezione di carta da scrapbooking che ho adorato al primo sguardo, la colorata e versatile  "Primavera in Jeans" di Glimps, una di quelle collezioni di carte che al primo sguardo "Adiòs tristezza!" e che include vari abbellimenti e il vellum abbinato, ideale per un progetto multiforme come quello che volevo fare.


Come forse potrete notare nel video ho semplicemente tagliato i fogli, sia di carta che di vellum, della dimensione delle mie cornici quadrate che ho incollato sia sul fronte che sul retro avendo cura di inserire dei micromagneti nascosti in diversi punti dei bordi. Una volta fatto questo non resta che giocare e provare a sovrapporre anche casualmente una cornice sull'altra ottenendo sempre abbinamenti diversi e orginali.


Con questa semplice base di legno che uso talvolta come piedistallo per le card ho creato un home decor che potrà mutare forma e soggetto ogni volta che vorrò semplicemente cambiando la posizione delle immagini. E' stato molto divertente usare la stessa carta per fustellare dei fiori, con le sfumature del jeans la resa è stata super! 


Se vi fa piacere dare un'occhiata più da vicino a questo progetto potete farlo guardando questo video intitolato Slegàmi in cui vi mostro qualche dettaglio: è davvero semplice e alla portata di chiunque abbia anche solo carta e cutter. 



Sono convita che lo Scrapbooking sia sempre più lo specchio della nostra vita e della nostra società: per questo stavolta ho voluto mettere da parte il filo... 
Siamo liberi e desiderosi di nuova vita. Chissà forse questa volta paradossalmente quello che ci lega sarà questa insaziabile sete di Slegàmi. 

A presto cari amici di Scrappiamo Insieme
Valentina 











4 commenti:

  1. Avevo notato tutte queste cornicette bianche.. ho pensato che avresti preparato qualcosa di bello!!! Ma questo che vedo è bellissimo e fighissimo!!! Grandeee Valeeee.

    RispondiElimina
  2. Avevo notato tutte queste cornicette bianche.. ho pensato che avresti preparato qualcosa di bello!!! Ma questo che vedo è bellissimo e fighissimo!!! Grandeee Valeeee.

    RispondiElimina
  3. Che dire?? Originale e molto allegro proprio come te Vale❤

    RispondiElimina
  4. Sai che amo tutto ciò che può avere più chiavi di lettura, che si offre a sguardi diversi❤️
    Tra l'altro i legami forti non temono di essere riannodati in modo nuovo, si rinnovano ve si rafforzano❤️

    RispondiElimina