Tutorial: Mini Christmass Album

Ciao Scrapperini e Scrapperine.

Oggi sono qui per condividere con voi un tutorial per la realizzazione di un mini album. Visto che ci stiamo avvicinando al Natale, ho voluto farlo con questo tema  utilizzando delle foto dell'anno scorso, ma voi potete decorarlo come vorrete.



Per realizzare questo album avremo bisogno di due fogli di carta formato A4 stampati fronte retro (oppure tagliate un foglio largo 21 cm e alto 28 cm). Su questi fogli dovremo fare delle cordonature seguendo le misure di questo schema e successivamente tagliare le parti in grigio:


Otterremo così questa forma. Marcate tutte le pieghe e incollate le alette corte verso la parte centrale formando delle taschine in cui potrete inserire delle tag o altro a vostro piacimento. Prima di mettere le strisce di biadesivo o di colla solo sui lati corti delle alette potete decorare il bordo lungo con un puncboard.

Otterrete un risultato come questo. Come vedete io ho usato un punchboard per decorare le taschine.

A  questo punto pieghiamo anche le alette grandi verso l'interno e successivamente ripieghiamo tutto su se stesso in modo che la linguetta più piccolina sia la parte che voi vedete. 
Scegliete la carta con cui volete fare il dorsino del vostro mini, questo sarà visibile sia esterno che interno, quindi riflettete sul tipo di carta. Tagliate quindi una striscia di carta alta 7,5 cm e lunga 15, piegatela a metà e poi ripiegate nuovamente a 2 cm per ottenere il bordo della struttura che rilegherà il nostro album Nella foto vedete come deve essere piegato, e posizionatelo sul vostro tavolo. Prendete i due albumini e riempite il lato esterno subito sotto alla linguetta corta di biadesivo o di colla e posizionate il tutto sul tavolo sempre come vedete nella foto sottostante.
A questo punto fate aderire tutte le parti insieme e incollate i due albumini con la linguetta di carta del dorso tra i due.

Il dorsino dell'albumino dovrà diventare così come nella foto sottostante, quindi incollate anche il centro della linguetta in modo che non si apra. (Intanto vi lascio un appunto... capirete in fondo perchè in questa posizione misurate lo spessore del dorso, dalla riga centrale verso l'esterno, quindi metà dello spessore totale)

Ora prendete due cartoncini spessi (1 o 2 mm) della misura di 7,5 mm di larghezza e 8 di altezza. Questi ci serviranno per la copertina. Rivestiteli con della carta decorata o come ho fatto io con carta bianca su cui successivamente ho applicato una stampa decorativa a misura. Un trucchetto per posizionare bene al centro la mia stampa è posizionare sul retro del biadesivo e spellicolare solo gli angoli piegando la pellicola protettiva come vedete nella foto sottostante.

In questo modo quando applicherete la stampa sulla copertina potrete appoggiare la vostra immagine sulla vostra pagina e centrarla perfettamente senza rischiare di far aderire il biadesivo per sbaglio e rovinare il vostro lavoro. Premete quindi sugli angoli per far aderire il biadesivo e la vostra stampa non si muoverà. Adesso potete tirare le estremità della pellicola protettiva e finire di incollare l'immagine. Questo trucchetto è anche molto utile per le fotografie specie se non siete molto abili a farlo ad occhio e al volo :)


Ora posizionate i due lati della vostra copertina a sinistra il fronte e a destra il retro e poi girateli. Per il fronte girando il cartoncino orizzontalmente da destra verso sinistra e il retro girando il cartoncino, sempre orizzontalmente ma da sinistra verso destra.


Con un po' di biadesivo fissate dei nastrini come mostrato in foto. Questi nastrini in origine erano color champagne, siccome non mi piaceva cme stava con il colore delle carte che ho scelto ho pensato di tingerlo prima di usarlo immergendolo in un bicchierino con un dito di acqua e qualche goccia di Distress ink broken china. Dopo qualche minuto l'ho ripreso e fatto asciugare e il suo colore è virato sull'azzurro, perfetto per il mio lavoro.


Adesso possiamo attaccare il nostro album alla copertina dal lato dove NON ci sono i nastri. Prima di incollare le alette del dorsino ho spuntato gli angoli per evitare eccessi sgradevoli da vedere. Beh in questo caso ho fatto un'altra stupidaggine, ve la faccio notare per evitare che anche voi facciate il mio stesso errore: si deve lasciare lo spessore del dorso integro altrimenti quando chiuderete l'album si vedrà che manca un angolino microscopico di carta, cosa che a me da un fastidio enorme!!!! Non vi dico lo spessore esatto perchè vi consiglio di misurarlo voi in modo da farlo della misura perfetta per il vostro mini. (vedi appunto qualche step più sopra).


Adesso non vi resta che applicare due rettangoli di carta all'interno della copertina, le misure sono le stesse dell'interno dell'albumino 7,5 cm di altezza e 7 di larghezza. Con questo rettangolino di carta coprirete la linguetta del dorsino e i nastri.

Siete pronti per decorare il vostro album!! Siccome le foto sono piccoline ho preferito disegnare dei bordini direttamente sulle foto e non fare un'ulteriore mattatura sotto. La stampa delle foto l'ho fatta su carta lino che ha una trama simile al bazzil. La stessa carta l'ho usata anche per ricoprire la copertina e la stampa applicata sopra. Per i decori ho timbrato vari soggetti su carta pergamena e poi colorati con gli acquarelli glitterati della Prima e poi pazientemente ho tagliato tutto con le forbicine e attaccato tutti i pezzettini con la Nuvo o biadesivo spessorato nell'album. Inoltre, sempre con pazienza certosina (e qui mi sono data della malata mentale da sola) ho incollato delle micro stelline metallizzate, quelle che i solito uso per la shaker card, una per una su tutta la striscia centrale delle due facciate dell'album a livello delle taschine.
Per chiudere le due linguette degli albumini ho usato una decorazione in legno, incollando solo la metà bassa del della decorazione in modo da infilare la linguetta sopra.

Adesso vi metto una carrellata di foto del mio lavoro. Da cui potete prendere qualche spunto.








Questo album lo trovo davvero sfizioso e veloce da preparare. Spero che questa idea piaccia anche a voi!!!

A presto!!
Elena U.

Nessun commento:

Posta un commento