Guest Designer: Antonella Gaio - Un mini per amici speciali

E anche questo mese è arrivato il momento di una GD speciale..

A noi del DT piace tanto questo appuntamento perchè vediamo la partecipazione di tutte voi, alcune addirittura ai primi tutorial, con tanto entusiasmo. Più esperte o meno prendete molto seriamente questo appuntamento e vi ringraziamo di cuore per la disponibilità.

A dicembre faremo "pausa GD" perchè con il Natale saremo tutte impegnate in altre attività.. ma ci rivediamo a gennaio...

Ecco la nostra scrapperGD che seguiamo da un po' e che abbiamo imarato ad amare per la sua dolcezza e simpatia.

Ma ora lasciamo la parola a lei... Antonella Gaio


Ciao, ma sono davvero qui???

E allora giusto due convenevoli e via con il mio primissimo tutorial in assoluto.

Ho 46 anni, vivo a Trieste, un marito (che mi sopporta e mi supporta nelle mie passioni), 2 figli adolescenti e 3 gatte. Sono una turnista e quindi ho abbastanza tempo libero per creare. 
Ho sempre amato tutto ciò che fa volare la fantasia e adoro far nascere qualcosa con le mie mani (che sia pasta di sale, uncinetto o altro). 
Allo scrap mi sono avvicinata 2 anni fa prendendolo un pò alla larga: qualche tag, cardmaking, packaging, per approdare oggi agli album e ora ai mini che sono il mio trip del momento. 
Non ho ancora uno stile preciso, non riesco a fossilizzarmi e a non sperimentare.

Oggi vi propongo un mini pensato per dei nostri amici "matti e speciali" per raccogliere alcuni loro momenti colti qui e là. E siccome sono una che "vuole vedere subito il risultato" l'ho pensato semplice e veloce da realizzare (che poi io mi perda nei decori è un altro discorso...).




Una precisazione: il pad è in pollici...per la copertina ho tenuto i 6 pollici in altezza mentre in larghezza sono andata di cm. Le pagine invece sono in cm. 
Spero non crei confusione ma gli schemi penso, e spero, siano chiari.

Sono partita dal voler riciclare delle copertine trasparenti di quaderno maxi (eh, ne avevo acquistate un pò troppe mi sa), dal voler sfruttare al max le carte (ho trovato questo bellissimo pad di PT (che misura 8"x6" ed ha 240gr) e dall'avere una rilegatura pratica e veloce (gli anelli facevano al caso mio):

Pronti? Via!




Dal pad di carte ho scelto quella che più mi sembrava adatta alla copertina e ho portato gli 8" a 12 cm e ho cordonato a 12,5 cm e 17,5 cm. I 6" invece non li ho toccati. I fori sul dorsino li ho fatti con la big bite ma va bene qualsiasi strumento di perforazione. I miei anelli hanno un diametro di 3,5 cm. (vi lascio uno schema, a sinistra le misure della dima che mi sono creata per fare i buchi sul dorsino).

 

Dalla copertina trasparente ho tagliato una striscia di 22 cmx 6" e l'ho piegata a metà sul lato dei cm. (all'interno ho messo della polvere antistatica). 




Ho chiuso, con la macchina da cucire, dapprima il lato sotto; poi ho cucito (rientrando di 1 cm.) la copertina trasparente a quella in carta e, prima di cucire l'ultimo lato (quello superiore), ho inserito brillantini e perline. In alternativa alla macchina da cucire potete usare la fuse o il biadesivo; in quest'ultimo caso ricopritelo con una cornicetta di carta o degli abbellimenti a piacere. 




Veniamo alle pagine. Le pagine finite misurano 15x11 cm. 
Per ottimizzare gli scarti ho scelto di formare con gli "eccessi" delle tasche o dei motivi decorativi. 
Se non vi piacciono basterà tagliare la pagina invece di cordonarla.

Per dare movimento ho fatto sia tasche sui lati che sul fondo incollate ai lati con del biadesivo. Scegliete voi se metterle davanti o dietro la pagina (valutate quindi di volta in volta dove fare i buchi per gli anelli).

Gli scarti veri e propri li ho invece usati nel mini per abbellimenti vari. 



Per i fori delle pagine ho utilizzato la dima che avevo creato per il dorsino stando attenta a centrarla sulla pagina che è leggermente più piccola della copertina.

Qui sotto trovate gli schemi con le misure delle pagine. 



Ora possiamo creare il nostro album!

Per completarlo ho chiuso il mini con del filo nero elasticizzato lasciandolo indipendente dall'album stesso. 





Spero vi sia piaciuto, è un progetto molto semplice e spero di essere stata chiara.

Grazie al DT per questa opportunità (che fa crescere, eccome!) e a voi per avermi seguita.

Dubbi o perplessità? Chiedete pure!


Antonella.

4 commenti: