Una su un milione


E’ tempo di archiviare l’estate, ed oltre al disordine di casa, che ci ha visti dentro-fuori-dentro-fuori per settimane, mi tocca pure destreggiarmi col disordine virtuale: 2236 foto tra cui spulciare…è un lavoro!



Già le foto, l’anima della nostra arte…
“...una su un milione na na na na na na na na…”
Forse non tutti sanno che Alex Britti in realtà stava parlando delle foto. Sì, il numero delle foto che devo scattare, per averne una decente, risponde spiccioli in più e in meno a quella proporzione.
Gianni Morandi è uno più ottimista e professava: “uno (scatto) su mille ce la faaaa!”
No, no, garantisco, con l’avvento dell’era digitale mica stiamo a contare gli scatti che il buon vecchio rullino ci centellinava! L’era digitale ci ha levato quell’ansia da “schiaccia il bottone” e con un touch ha sommerso lo spazio virtuale di infinitigliardi di immagini che quando mai andremo a commentare al rientro dai grandi viaggi tormentando amici e parenti vari seduti sul divano? (Fortunatamente per loro, che una volta nella vita siamo stati tutti noi, voglio aggiungere).
Salvo che adesso quel divano si chiami instagram, ma questa è un’altra storia…
Aperitivo, antipasti, primi, secondi, contorni, dessert, caffè, ammazzacaffè, piedi nudi e no, 1/4 di coscia (affettando sapientemente via il grasso), paesaggi all’alba, al tramonto, di notte, sott’acqua, lago, mare, montagna, collina e poi i ritratti in primopiano, di profilo, a trequarti, di spalle, di sfondo… MA, non so voi, la mia difficoltà sta nel reperire QUELLA unica foto su un milione in cui sia uscita abbastanza decentemente perché possa essere mostrata e inserita in un qualsivoglia lavoro.
No, no, no, lì sono tutta naso, no lì sono tutta fronte, NO Lì SONO TUTTA PANCIA!!!
Perché, siamo sincere, chi ha un marito, un amico, un compagno, un fratello, un cugino, un paparazzo che brilli di iniziativa, mosso da un tale pensiero spontaneo da scattare la foto del secolo quando non te ne accorgi e sei quindi spontanea e bella, con quel sorriso naturale e smagliante scevro dall’ansia e dalla paresi da cheeeeeseeee? Per non parlare dei selfie...
Vi do un aiutino…
Della serie “le foto che ti prendo di sorpresa, quando non ti metti in posa, sono sempre le migliori perché colgono la verità”.
Quella gran… fortunata della moglie di Jovanotti!
A noi comuni mortali tocca invece improvvisare un set fotografico, ma senza ombrellini e luci giuste, mendicando uno scatto, nell’imbarazzo del mettersi in posa...
Parliamone!
Avete presente… tipo…
Tipo: quelle che escono dall’acqua come dee con tanto di frustata di capelli da cui si nebulizzano nell’aria micro goccioline d’acqua con effetto scia di polvere di stelle?
Tipo: quelle che si tuffano da uno scoglio in stile olimpico senza procurare uno schizzo d’acqua?
Tipo: quelle sul materassino sempre in equilibrio con la pancia talmente piatta da risultare concava?
“Mentre Io… oh yeah”: Serve una rinfrescata... e niente, riemergo da un tuffo non propriamente alla Tania Cagnotto, più stile panzata, che il marito gentiluomo definisce " stile cagnotti" (rispondendo alla mia ignoranza in materia con la seguente spiegazione "quei vermi belli cicciotti che si usano per pescare"), dunque, riemergo cercando di configurarmi come una venere emersa dalla schiuma del mare e cercando, con tutto l' aplomb che riesco a recuperare, di incedere verso riva in una “naturalissima” postura pancia in dentro, in apnea, spalle tese, chiappe strette, in un improbabile equilibrio che il fondale non favorisce tra fosse impreviste, sassi traditori e quant'altro; e in questo sforzo ginnico come una sposa verso l'altare quando ti senti tutti gli occhi puntati contro e forse li hai, compreso l’obiettivo della fotocamera... spaaaaaam... Supersantos dritto sulla testa!
Scommetto che a Belen mica succede... e neanche di mancare ripetutamente il gonfiabile galleggiante a forma di fenicottero ritrovandosi costantemente in acqua… e neanche di spiaggiarsi continuamente col medesimo gonfiabile galleggiante a forma di fenicottero… e neanche: cliiiick… per tutto il resto c'è Photoshop!

10 commenti:

  1. Mi ci voleva proprio un sorriso...grazie

    RispondiElimina
  2. Emilia sempre sul pezzo! Ma in realtà tu (o il tuo paparazzo di fiducia) fai foto super!!! Per non parlare dei gonfiabili...

    RispondiElimina
  3. 😂😂😂 mi sono rivista 🤪, aggiungici poi che non sono brava neanche a fotografare, quindi non vale la pena che stia neanche dietro la fotocamera😅
    Grazie 😊

    RispondiElimina
  4. Sei proprio forte! Dispensatrice di immagini comiche... un bel modo di cominciare la giornata!

    RispondiElimina
  5. Proprio come me!! Grazie mille mi faimorire da ridere!!

    RispondiElimina
  6. E che dire, sei fantastica...mi ci rivedo in alcuni scatti😂...la tua ironia mi fa morire dal ridere, bravissima

    RispondiElimina
  7. Che rideree!!!Io con le foto sono pessima e comunque difficilmente mio marito si presta a questo compito quindi ne ho sempre pochissime e brutte!

    RispondiElimina