Guest Designer: Paola Maugeri- Ricicl-Album

Salve a tutti! Lasciate che ringrazi subito tutto il DT per questa opportunità, l’emozione e la felicità provata quando mi è stato proposto di essere una Guest Design sono indescrivibili.




Mi chiamo Paola e sono stata accolta in questa meravigliosa famiglia di Scrappiamo più di un anno fa. Sono laureanda in Scienze dell’Educazione e lavoro in una casa accoglienza per donne vittime di violenza, ogni storia che affronto a lavoro mi insegna qualcosa sulla vita e sulle persone, lasciandomi qualcosa dentro che mi fa crescere e migliorare. 

Posso descrivere le mie passioni con 3 parole: 
Scrapper, anzi apprendista scrapper; 
booklover, perché amo leggere e l’odore dei libri; 
tsundoku, accumulatrice di libri senza controllo.

Passando al progetto che voglio mostrarvi, ho pensato all’arte del riciclo (perché non guasta mai utilizzare ciò che abbiamo già a casa) e al minimo spreco (infatti le misure sono fatte in modo da non sprecare carta pattern 30x30). 

L’idea non è mia, mi sono lasciata ispirare da molte immagini su pinterest. Visto che internet ha mandato in pensione la corrispondenza, oggi ricicleremo le buste da lettera, così da sfruttarle non solo come struttura per l’album, ma le tasche potranno contenere foto, tag, biglietti o qualsiasi altro ricordo. Il risultato finale sarà un album lungo più di 1,70 m e spesso 5 cm!!





Cominciamo...

MATERIALE UTILIZZATO:
  • cartoncino pressato di recupero (es. scatola dei cereali o della pasta) tagliato a 17x12,5 cm (2 pezzi)
  • 15 buste da lettera 16x11 (ma il numero può variare a seconda delle vostre necessità);
  • 1 carta pattern 30x30 per la copertina;
  • 3 fogli 30x30 a fantasia per le pagine interne;
  • 3 fogli 30x30 unico colore per l’interno delle buste;
  • Colla, biadesivo (tanto!), forbici, taglierina, pieghetta


PREMESSA:

Io ho usato 15 buste, perché volevo fosse bello “pieno” come mini album, ma si possono togliere ed aggiungere buste da lettera quante foto ad esempio di hanno a disposizione. Così come è possibile utilizzare delle buste colorate, o di dimensioni più grandi o più piccole, basta adattare la misura della copertina e del retro, il procedimento per la struttura è lo stesso.

PROCEDIMENTO:

L’unico passaggio che richiede più attenzione è la struttura a fisarmonica delle buste. Nel retro di una busta, prendiamo l’aletta per chiuderla (nella foto “A”), e all’esterno mettiamo il biadesivo, incolliamola sul fronte di una seconda busta (nella foto “B”).
Una volta incollati capovolgiamo e ripetiamo il procedimento: incolliamo l’aletta della una busta (nella foto “C”) con il fronte di un’altra busta (nella foto “D”) e capovolgiamo di nuovo. 

Così procediamo a incollare tutte le buste



Adesso dalla carta pattern per la copertina, prima ricaviamo 1 rettangolo 20x30, e successivamente tagliamo questo a metà sul lato lungo, ricavando due rettangoli 20x15, che serviranno per rivestire i cartoncini di recupero



Incolliamo (con la colla stesa bene o con il biadesivo) i cartoncini di recupero 17x12,5 al centro della pattern 20x15, ritagliamo gli angoli lasciando 2 o 3 millimetri nell’angolo (questo servirà a coprire bene l’angolo quando lo rivestiamo) Ovviamente più sarà spesso il cartoncino di recupero e più saranno i mm la lasciare nell’angolo



Con la pieghetta segniamo i lati e con il nastro biadesivo o con la colla stesa molto bene, incolliamo e rivestiamo i lati.

Adesso possiamo incollare la struttura interna fatta di buste ai due pezzi di copertina.
Adesso non ci resta che decorare:
tagliamo tutte e 6 le carte pattern 30x30 prima a metà, e poi dal lato lungo a 10 cm, in modo da ricavare 6 fogli 15x10



Incolliamo con il biadesivo (non consiglio in questo caso la colla perché non verrebbe bene a stenderla) la carta pattern all’esterno delle buste e la carta unica tinta dentro le buste.




Non resta adesso che decorarlo e inserire le foto!



MI trovate su instagram come:       apprendista_scrapper

A presto!

Paola

7 commenti:

  1. Ma che splendido progetto! La copertina è delicatissima e l'interno proprio ben realizzato! Grazie del tutorial: ci proverò presto!

    RispondiElimina
  2. grazie del tutorial. mi piace molto come idea

    RispondiElimina
  3. Tutorial bello, semplice e spiegazione ben dettagliata! Grazie per averlo condiviso con noi! ❤️❤️

    RispondiElimina