Quando un progetto nasce imperfetto

Ciao scrapperine…
mi è venuto in mente di fare un post un po cosi…
Un po' lontano dagli standard delle scrapper serie… quindi nei miei standard :-)




Ho pensato di fare un post cosi perché sono accadute due cose che mi hanno stupito. 

La prima è che ho fatto una cornice per lo swap del meeting piemontese ASI. Non era bella. E non lo dico per falsa modestia. Quando dico che ho fatto una cosa brutta è proprio cosi. Fatalità vuole che in quei giorni a casa mia c’era una amica che pensava non fosse vero e poi quando l’ha visto… non volendo offendermi, ma sicuramente delusa, mi ha detto: “beh si vede che sei umana”…. Perché qualcuno aveva il dubbio?? 

La seconda cosa che mi è accaduta che mi ha fatto riflettere... scrivo un commento positivo su un progetto e chi lo ha fatto mi risponde “se me lo dici tu mi emoziono…” o una roba del genere. 
Perché se lo dico io cosa cambia? Il mio parere vale quanto quello di chiunque altro. 

Insomma.. sfatiamo questo mito… anche chi scrappa da un po di tempo, anche chi pensate sia brava, anche le scrapper più famose (non mi sto certo riferendo a me) fanno errori, fanno progetti brutti, fanno cose che guardandole non pensereste che siano belle, ma solo perché è di XXX ottiene consensi. 

Non create una “distanza” tra chi vi sembra pubblichi tanto e pensate sia brava e voi. 

Tutte abbiamo iniziato, tutte abbiamo sbagliato e tutte sbagliamo ancora. 

Tutte abbiamo passato e passiamo momenti in cui non abbiamo voglia di scrappare.. 

Insomma… siamo tutte nelle stesse situazioni. Dico cose forse banali ai più e scusatemi, ma leggo troppi troppi commenti che evidenziano questa cosa e cosi mi è venuto in mente di usare un mio progetto appena fatto che è stato un mezzo flop. 

Vi spiego. 

Elena fa la teacher al meeting ASI Piemonte e decido di farle un album. 
Io faccio l’errore (primo errore) di preparare la struttura, la rilego e solo dopo lo decoro e aggiungo le foto. E’ come se il mio cervello non riuscisse a lavorare con i fogli volanti, non riuscissi a vedere/immaginare il lavoro finito, il susseguirsi delle diverse patterned e non riuscissi dunque poi a lavorare bene sulle decorazioni. 

Dunque preparo la struttura e faccio la rilegatura con la cinch. 

A questo punto inserisco foto e decorazioni, ma mano che andavo avanti vedevo il mio album aumentare sempre di più… alla fine era talmente pieno da non riuscire più a tenerlo chiuso.. un disastro.. e non è la prima volta che accade. Prima idea provare a capire se esistono anelli più grandi per la cinch. Pare che quelli che ho usato siano i più grandi. Unica soluzione possibile… dopo tanta disperazione, sostituire la rilegatura con degli anelloni di metallo. 

Eh certo.. peccato che ormai i buchi nelle pagine erano già stati fatti. Un vero disastro. Almeno nella copertina ho risolto inserendo un nastro passante (sopra-sotto) nei buchi. 

Come ho decorato le pagine a me piaceva troppo per buttare via tutto e poi ho davvero passato le notti a finirlo.. dunque me lo sono fatto andare bene. Ciò che mi ha fatto sbagliare è stato il biadesivo spessorato troppo alto che mi ha fatto aumentare a dismisura il volume dell’album. 

Sapevo però che chi lo avrebbe ricevuto avrebbe guardato oltre gli errori. Perché dentro c’era la nostra storia, la nostra amicizia, il nostro percorso insieme, la paura di essere ancora una volta deluse. A lei per ridere ho detto che il mio album era cosi spesso perché troppo pieno di cuore, un po come me che non sono grassa ma con un corpo adatto ad ospitare un cuore grandissimo che si insinua nelle pieghe della pancia (ahahahahah) 

E dunque vediamo un po di errori che si possono evitare. Idee, consigli, pensieri: 

· Se possiamo rileghiamo / assembliamo il progetto alla fine della decorazione delle pagine cosi possiamo meglio correggere eventuali errori o problemi 

· Non usiamo adesivo spessorato troppo alto per le decorazioni 

· Non usiamo decorazioni tropo “spesse” 

· Facciamo le timbrate sulla pagina prima di assemblare 

· Attenziona a lavorare su basi pulite altrimenti fogli e foto si possono macchiare (soprattutto della colla che si sta utilizzando) 

· Le foto possono essere timbrate ma attenzione al tampone che userete. Archival e Stazon vanno bene, ma attenzione ai tempi di asciugatura se no rovinate la foto 

· Le foto stampate in casa vanno benissimo ma se usate cartucce compatibili attenzione che se non sono di buona qualità dopo un po di tempo i colori potrebbero sbiadire.. dunque fate un progetto bellissimo e poi le foto dopo pochi anni (a me è capitato dopo due anni) sono completamente sbiadite. 

· …..e se fate un errore… chissenefrega. Spesso (non nel caso di questo album) risolvere un errore porta a soluzioni che rendono il progetto ancora più bello. 



Ora vi mostro gli interni del mio album… e come vedrete basta fare foto con angolazioni giuste e gli errori non si vedono (come vedrete non ho fotografato la rilegatura). Cosa pensate che faccia tutto il mondo quando sbaglia??? Nasconde …. (tranne io con questo post ehm ehm….) 


A presto 
Silvia

Ecco alcune foto da cui non sono evidenti gli errori... basta fare foto in un certo modo...






















Silvia

7 commenti:

  1. Vederlo dal vivo è ancora più emozionante! È vero che tutti siamo umani però quando cominci questo bell’hobby e trovi delle persone brave sono sempre un po’ fonte di ispirazione... è come quando andavo in campeggio ammiravo i miei animatori che erano più grandi con più esperienza cercando un po’ di studiarli e portarmi via un po’ del loro mestiere... poi sono diventata animatrice a mia volta e ho messo in pratica i miei studi di osservazione... io mi sento un po’ così!
    Mi fa ridere che ti sia rimasta impressa quest’anno frase 😂😂😂

    Brava Silvia come sempre i tuoi lavori sono pieni di cuore ma questo un po’ di più! Tutto il vostro cuore esce dalle pagine e ci travolge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccola qui quella che mi ha definita umana... non credevi eh che mi sarei messa così a nudo... io non mi vergogno mai delle cose che faccio.. perché e dagli errori che si impara.

      Elimina
    2. È proprio per questo che ti ammiro molto! Grazie

      Elimina
  2. Se tu vedessi i miei di errori ... xò poi li maschero abbastanza bene...X il resto hai proprio ragione e nn lo dico xché tu sei Silvia...quella che fa sempre meraviglie 😜 ma xché mi sono resa conto che da quando sono nel gruppo nn metto più mi piace a priori...grazie anche di questo a tutte voi 😘

    RispondiElimina
  3. Ecco in questo periodo pensavo proprio a questo. Al fatto che se pubblichi tanto, se ti sei fatto a un nome, allora i" mi piace " schizzano come se non ci fosse un domani!! Altrimenti nessuno ti si fila! Io preferisco un commento costruttivo piuttosto che un mi piace!! Ma tanto non è il mio caso!
    Io pubblico non perché mi aspetto i consensi ma per imparare e per condividere. Io cerco di scrappare perché fa bene a me stessa,per me è una terapia, mi aiuta in quei ritagli di tempo, ad affrontare le crisi di mio figlio che è autistico, e del mio compagno che ha subito un trapianto di valvola tricuspide al cuore a 41 anni per la terza volta. Quindi grazie perché forse non lo sapete , ma tra di noi ci sono queste realtà e i vostri live aiutano tante persone come me!!

    RispondiElimina
  4. quello che hai scritto è successo a me ieri sera. ho fatto delle scatoline x halloween orribili (che essendo x halloween un pò ci sta). vedrò di rimediare in qualche modo, altrimenti le butterò via e ne rifarò delle altre.
    i progetti venuti male si possono anche buttare via, secondo me. se non si riesce a recuperarli in qualche modo come hai fatto tu, io li elimino direttamente.
    il tuo album mi piace. non sembra sia nato da un errore!
    buona giornata
    marta

    RispondiElimina
  5. Bello questo post,tutte siamo umane!!!Ho un'amica che mi ammira e dice sempre che mi viene tutto bene!E io le rispondo:"guarda che ne faccio tante cose venute da schifo,solo che non te le faccio vedere!!"
    E comunque ho fatto lo stesso identico errore con la cinch,ho rilegato con anelli piccoli poi decorando ogni pagina si è cgonfiato tantissimo e rimaneva troppo male.Ho dovuto cambiare gli anelli anch'io ovviamente.

    RispondiElimina