Tutorial: creiamo degli sfondi

Ciao Scrapperini e Scrapperine.
Dopo una lunga assenza sono tornata a scrivere per il blog di Scrappiamo Insieme.
Come ho sempre fatto in passato, cerco di rivolgere i miei post e tutorial alle persone che sono un po' alle prime armi, cercando di dare loro degli spunti per non gettare la spugna subito per colpa di un pensiero molto ricorrente "sono agli inizi e non ho molto materiale".



Noi Scrapper, ma possiamo estendere il cerchio ai creativi in genere, arriviamo a un certo punto che oltrepassiamo la linea del creativo e diventiamo senza rendercene conto collezionisti e accumulatori di materiale e attrezzi.... e nel  mio caso specifico, ma penso anche per tantissimi di voi, almeno la metà delle cose acquistate rimangono inutilizzate per lungo tempo, alcune proprio perché non hanno delle utilità così fenomenali da essere ritenute indispensabili e talvolta si fa molto prima a utilizzare metodi alternativi che andare in armadio a cercare un determinato attrezzo.

Quello che spesso capita è osservare le proprie carte e pensare che non siano adeguate alla tipologia di lavoro che stiamo per eseguire, o per il progetto che abbiamo in mente di fare, o non si adattano ai colori che ci servono o al tema che dobbiamo seguire.

La carta è sempre il  nostro tallone d'Achille perché per quanto sia fondamentale per il nostro hobby è molto difficile gestirla e il più delle volte accostare le varie fantasie non sempre viene semplice e il risultato non è detto che poi ci soddisfa.

Allora le alternative che abbiamo sono due: comprare nuova carta (ricordatevi che lo shopping fa sempre bene allo spirito) oppure trovare metodi alternativi per creare quello che la nostra immaginazione galoppante ha partorito... e io oggi sono qui proprio perché ho percorso questa seconda strada recentemente.

Qualcuno di voi probabilmente si ricorderà quanto poco più di un anno fa ho iniziato a martellare con la ricerca della lillosità perfetta: voi mi direte non esiste, ma per il mio cervello c'è quella punta di violetto che è meravigliosa e insostituibile. Il problema è trovare la lillosità perfetta nelle varie marche di prodotti e carte che troviamo nei negozi... Dopo lunghe ricerche e selezioni posso dire che esiste e non è solo frutto della mia fantasia!!!

Uno dei tanti prodotti che offre la lillosità perfetta è il Distress Oxide Shaded lilac  che è sarà il protagonista delle prossime foto in cui vi spiegherò come ho creato lo sfondo per un intero mini album.

Partiamo quindi dalla fine, da due scatti del mio mini per farvi vedere il risultato finale.


Io non sono molto fan degli album che portano fantasie di carta diverse ad ogni pagina sfogliata. Mi piacciono molto di più i lavori semplici che seguono altre strategie per diventare unici e pieni di significato. Nel mio caso ho usato lo stesso sfondo per tutto l'album e ho giocato con i tagli delle fotografie e una struttura molto interattiva.


Torniamo ora al tema principale del mio post: come realizzare uno sfondo fiorato di questo tipo.

Devo dire che il tutto è stato molto semplice e anche piuttosto veloce: è bastato innanzi tutto trovare una forma di fustella che mi piacesse. Ho optato per un acquisto fatto in fiera nello stand delle Tilde di Magnolia: una fustellina che dovrebbe servire per fare delle stelle di natale... beh.. vi dirò come stella di natale non mi è piaciuta per niente, ma per questo mio altro scopo l'ho trovata fantastica!!! Quindi come prima cosa fustellate 3 o 4 pezzi di un fiore.


Per procedere con il secondo step, procuratevi dei cartoncini bianchi, uno sfumino (io ho usato proprio lo sfumino della Ranger che ti permette di cambiare le spugnette di volta in volta per non inquinare i vari tamponi con colori diversi), un foglio di carta da buttar via da mettere sotto per non sporcare e il tampone di distress oxide che preferite (possono essere usati anche altri tipi di inchiostri). Per chi fosse sprovvisto di Bigshot, può usare benissimo un fiore tagliato con un punch o direttamente a mano libera.
Appoggiamo quindi il fiore sulla carta ma non sul bordo, iniziate da un punto imprecisato del vostro foglio.


Prendete quindi il vostro sfumino con la spugnetta intrisa di colore e iniziate a effettuare dei movimenti circolari sulla carta, partendo da sopra i petali del vostro fiore. Noterete che quando lo sfumino toccherà il cartoncino di sfondo il colore rimarrà anche su questo lasciando la traccia tutto attorno al nostro fustellato.
Per quanto riguarda questa fase vi faccio notare due cose: la prima il colore va un po' scaricato su un foglio da buttare prima di iniziare a sfumare, pena macchie di colore molto forti (come vedete in foto) che sono molto difficili da coprire e correggere; la seconda è che il cartoncino che usate per fustellare il fiore deve essere abbastanza spesso (io ho usato un 300 g) perché a furia di passare e ripassare sopra lo sfumino si rovina molto e inizia a frantumarsi e rompersi creando tanti piccoli frammenti di carta colorata che rischiano di sporcare il vostro lavoro lasciando delle strisce di colore.
E per finire se usate una carta troppo sottile, questa si romperà in un nanosecondo.

Spostate ora il fiore un po' più a destra sormontando il disegno che si è formato nella fase precedente e procedete nuovamente con i movimenti circolari per rilasciare la traccia di colore.

Spostate nuovamente il fiore a destra e sinistra, in alto e in basso. Non occorre essere precisi nelle distanziare un fiore dall'altro, anzi più si sormontano e sono confusi più vengono bene, l'importante è non usare troppo colore. Tuttavia solo provando un po' di volte capirete quale sarà il modo di procedere che più soddisfa il vostro gusto personale. Per esempio per ottenere l'effetto che più piace a me è è iniziare dal basso e proseguire verso l'alto sino a esaurire il foglio.

Ecco due fogli di fiorellini stampati a mano messi vicini e sovrapposti. Come potete notare quando ho scaricato  bene il colore prima di passare sul foglio la traccia di colore è stata molto più delicata e a mio gusto molto più bella.


Per finire questi sono esempi di sfondi fatti con questa tecnica usando colori e forme diverse. Secondo me la resa che hanno i fiori è imbattibile rispetto alle altre forme : le farfalle, ad esempio, se non si tamponano quasi nella loro forma intera non si capisce che sono farfalle, e questo accade anche con altre forme troppo articolate. Mentre per quel che riguarda le foglie, quelle sono riconoscibilissime, ma molto più difficili da gestire quando si effettuano le sfumature circolari perché i rametti sottili si piegano molto facilmente, quindi sarebbe stato meglio usare qualche altro tipo di materiale per la fustellata, come ad esempio dell'acetato che è molto più rigido.


Nell'esempio delle foglie ho fatto anche un particolare tamponato invece che sfumato, questo per farvi vedere che basta davvero molto poco per ottenere gli effetti più diversi per lavori diversi.

Insomma, io mi sono divertita tantissimo a creare questi sfondi e sono molto soddisfatta della mia lillosità perfetta.. spero che questa mia esperienza vi sia d'aiuto e aspetto di vedere le vostre interpretazioni personali.




1 commento: