Amiche Scrappers

lunedì 10 luglio 2017

IN FONDO AL MAR...


Ed eccoci qua,
siamo arrivati a luglio... un mese caldo, anzi caldissimo tanto da far venir voglia di stare tutto il tempo in acqua. 
Ma il mare non è proprio dietro l'angolo e allora, in un momento di relax, mentre riposavo la mia fantasia ha cominciato a viaggiare, tanto da farmi pensare di essere una sirenaaaa.
Sì, avete capito bene! Una sirena dai capelli fluttuanti e dalla lunga coda, che nuota tra i fondali marini in compagnia di tanti pesci colorati e altri animali acquatici.
Ed è proprio da questa fantasia che è nata la mia ispirazione del mese di luglio per Scrappiamo Insieme. 
Una card che è tutto un sogno, eccola qua...



Vi mostro i passaggi.

Per prima cosa ho stampato su semplice cartoncino liscio color bianco da 200gr questi bellissimi timbri digitali: la Sirenetta è un'illustrazione della bravissima Emmanuelle Colin, mentre  il polipo e i pesciolini fanno parte della collezione pets di Glimps, realizzati dalla mia amica Veronica Ginocchio che in  quest'occasione come in tante altre è venuta in mio soccorso.
Li ho colorati con le Prismacolor:
- sirenetta: PC939, PC928, PC927, PC938 (per il carnato); PC908, PC910, PC1006, PC989, PC935, PC1004 (per la coda); PC 947, PC946, PC943, PC942, PC935, PC916, PC916, PC915, PC914;
- polipo:PC933; PC932, PC1007, PC956, PC938;
- pesce rosso: PC922, PC921, PC926, PC917, PC914;
- pesce azzurro: PC903, PC905, PC992, PC997, PC1084.
Poi ho ritagliato il contorno.


Per il passaggio successivo: ho utilizzato cartoncino bianco A4 da 200gr.


Sul lato lungo ho cordonato a 1cm e a 14.8cm, mentre sul lato più corto ho condonato a 1.5cm e poi ho tagliato 16.5cm.
Ho tagliato l'aletta in eccesso e gli angoli, poi
ho incollato le alette alla parte anteriore e la struttura a tasca è pronta.


Mi sono ricordata di avere della carta pattern tema mare, precisamente comprata alla Lidl, che ho deciso di usare, ma voi se volete potete usare anche carta a tinta unita.
Ho tagliato un rettangolo da 13.9cm×16cm e con una forbice ho rivinato un po' i bordi.


E ora arriva il bello... creare uno fondale marinoooo!
    Venite con me tra i colori delle acque                    profonde sarà magicoooo.
Ho voluto sperimentare la resa della carta watercolour da 300gr di Tiger con i colori acrilici di stamperia, così ho tagliato un rettangolo da 13.4cmx 15.5cm.


Devo dire di essere abbastanza soddisfatta.
Usando un pennello dalla punta piatta, partiamo dal basso con dei movimenti semicilcolari con il blu scuro e poi gradualmente spennelliamo con le tonalità più chiare cercando di sfumare, aspettando che asciughi tra una passata e l'altra. Con un po' di nero mischiato col blu, creiamo il fondale un po' frastagliato per cui ho aggiunto anche una punta di verde.
Immancabili le alghe marine e qualche bollicina qua e la' che ho disegnato dopo aver preso le dovute misure per i timbri che ho poi posizionato.
Infine per dare un tocco realistico ho creato col bianco una sorta di raggi di luce che provengono dall'esterno.
Viene proprio voglia di tuffarsi, vero?


Però questo fondale improvvisamente si popola di colorati animali e di una bellissima Sirenetta a cui ho dato un effetto tridimensionale con del biadesivo spessorato.

            
       Per completare il tutto ho aggiunto qualche mezza perlina e un piccolo banner in alto a sx, con la scritta "In fondo al mar...", a cui ho dato una mattatura con uniposca giallo ed un effetto 3d con biadesivo spessorato.
Per il biglietto interno ho usato la stessa carta pattern tema mare usata per l'esterno, con l'aggiunta di un cartoncino bianco, contornato sempre cm l'uniposca giallo, su cui ho stampato alcuni versi tratti dalla canzone di Fedez "Sirene", spruzzato qualche schizzo di ink blue e puntinato con l'uniposca giallo.
 In realtà mi sono accorta di un errore di stampa... troppo tardi! Allora si rimedia... come? Aggiungendo mezze perle e l'errore sparito. Questa è pura magia! Ahahaha!
Infine ho applicato un eyelet color grigio e legato con del twine azzurro e bianco un nastrino fantasia. 



Bene, io mi sono rinfrescata ma soprattutto mi sono divertita tra questi colori e in compagnia di questi simpatici animaletti.
Spero vi sia piaciuto il mio progetto e che sia riuscita a far sognare anche voi.
Buona creatività.




1 commento: