Oggi, come avete letto nel titolo, si parla di SWAP !
Il web è pieno di questi eventi e spesso vi sentiamo domandare di cosa si tratti... speriamo ora di chiarire ogni dubbio ;)
Lo swap è un termine finanziario che indica uno scambio tra due controparti.
Così anche nel mondo creativo questo termine indica uno scambio.
- Cosa scambiare e come farlo?
Quando si decide se aderire ad uno swap, bisogna prima di tutto leggere con molta attenzione il regolamento che l'organizzatore/gli organizzatori hanno scritto.
Questo punto è fondamentale perchè nel caso in cui non si riuscisse a rispettarlo non si ricorrerebbe in sanzioni ma si comprometterebbe la buona riuscita dello swap.
Solitamente per organizzare uno swap si sceglie un tema e si pongono dei vincoli, in modo da indirizzare i partecipanti e in modo tale che ci sia una base per la quale le due parti si scambino qualcosa di equo. Poi , ovviamente, largo spazio alla fantasia e alla generosità!
Altra cosa da decidere è la modalità di spedizione: sappiamo bene che spesso ci sono problemi con le poste.. perciò quasi sempre si decide di spedire con una raccomandata.
- Con chi effettuare lo scambio?
Lo scambio può avvenire tra due abbinate ( che vengono estratte tra gli iscritti) oppure può avvenire tra abbinate diverse (ad esempio la persona A spedisce alla persona B, che a sua volta spedisce alla persona C ecc ecc ), nel senso che si spedisce ad una persona ma si riceve da un'altra.
In questo secondo caso , si può comunicare a ciascun partecipante a chi dovrà spedire ma non da chi riceverà.. in modo da ottenere un effetto sorpresa! :)
- Perchè partecipare?
Perchè gli scambi , che siano materiali, che siano culturali, che siano emotivi.. permettono sempre di crescere, di conoscere tante persone e ci regalano belle emozioni.
Questo è lo scopo degli swap creativi ed è quello che accade quando c'è il rispetto delle regole e delle persone che hanno dedicato il loro tempo per voi.
Capita purtroppo che qualcuno faccia il furbo.. si iscriva.. riceva.. e non spedisca.. oppure spedisce ma senza il rispetto delle modalità elencate prima.
Ecco, questo è un vero peccato.. e ci auguriamo che nei nostri swap non si verifichino episodi simili.
Speriamo di avervi chiarito le idee al riguardo e vi auguriamo una splendida avventura nel mondo degli swap!
Alla prossima!
Cristina
Cristina
Nessun commento:
Posta un commento