Scrapzionario: B come... Bind It All

Ciao Scrappers!!! Oggi parliamo di un attrezzo meraviglioso!!!


La Bind It All è una piccola rilegatrice che nonostante le dimensioni contenute riesce a rilegre fogli lunghi fino al formato A4 (limite della lunghezza delle spirali).


Questa macchina permette di forare diversi tipi di materiale e di applicare poi una spirale per rilegarli.

I materiali che possiamo forare sono molti: carta, cartoncino, cartone delle scatole, acrilico, sughero, fogli di rame, fogli di MDF, cd, buste di plastica... pertanto non c'è limite ai lavori che si possono fare se non quello della fantasia.

Per utilizzare questa piccola, ma grande, macchina, prima di tutto dovete decidere che tipo di rilegatura volete fare:



centrale o continua? Se centrale, dovete individuare il centro esatto del vostro foglio, selezionare l'opzione A (Open) sulla bind, e infilare il foglio nella fessura di taglio facendo corrispondere la freccia disegnata sulla bind con il centro che avete individuato.



Se invece volete fare una rilegatura lunga che prevede più passaggi per fare tutti i fori, dovete scegliere l'opzione B (Continuos) e inserire il fermo della guida nel penultimo foro fatto e procedere con i nuovi fori.



Le altre due opzioni della bind servono per forare copertina selezionando l'opzione C (Cover) e le pagine interne tramite l'opzione D (Inner Pages). Le dimensioni dei fogli e della copertina devono differire di 3 mm (i fogli interni devono essere più piccoli).

Per applicare la spirale, innanzi tutto bisogna individuare il diametro della spirale che vogliamo usare e trovare nella raccolta dei diametri la tessera corrispondente che ci aiuterà ad individuare la posizione giusta della morsa per applicare la spirale scelta. Inserite quindi la placchetta nella morsa e avvitate fino alla misura scelta.


Infilate la spirale nei buchi badando di fare con copertina e fogli un "panino" così formato: retro della copertina, fronte della copertina e pagine interne. Nella bind dovete inserire il panino in modo che le copertine siano dal lato della vite e le pagine rivolte al lato della leva. Chiudete la spirale abbassando la leva della bind. In questo modo i punti di chiusura della spirale non saranno molto visibili perchè verranno posizionati all'interno del retro della copertina.

Questo è un esempio di cosa si può fare


Spero che queste spiegazioni vi siano state utili.... alla prossima :D

2 commenti: