Una card pop up

Due settimane fa ero in ufficio, decisamente giù di morale, e mio marito mi manda una foto dei bimbi che mi ha assolutamente capovolto la giornata!
Volevo utilizzarla per un LO ma, girovagando per il web sono incappata in una card davvero bellissima!
Ho pensato fosse perfetta per i miei due combina guai! 🥰🥰🥰


Andiamo a vedere il passo passo per poterla realizzare! 🤗



Materiali:
- 2 bazzill tinta unita
- La vostra carta patterned preferita
- Biadesivo
- Colla
- Cutter
- Righello e matita
- Taglierina e pieghetta

Procedimento :
Dal primo foglio di bazzill tagliate un pezzo da 30 x 18 cm.
Cordonate lo sul lato lungo a 5, 10, 15, 20 e 25 cm.
Sul lato corto invece cordonate a 5 e 13 cm, ma facendo attenzione a non cordonare per tutta la lunghezza del foglio bensì, come si vede nell'immagine qui sotto, facendo partire la cordonatura da 5 cm e facendola arrivare fino ai 25 cm.


Ora con un taglierino tagliate la parte centrale in modo tale che rimanga una cornice (incidete come vedete nell'immagine) e pieghiamo lungo le cordonature a fisarmonica.


A a questo punto dovremo andare a creare le fessure su cui monteremo la card centrale, quindi andiamo a misurare la metà di ogni quadrato 5 x 5 cm, segnando come nell'immagine qui sotto, una linea lunga 2,3 cm.


Attenzione! Lo spessore di queste fessure sarà variabile in base allo spessore della carta che andrete ad infilare al centro della struttura.
Nel mio caso ho utilizzato un bazzill più 2 carte ulteriori (una laminata e una patterned per riuscire ad avere una piccola mattatura tra le due), nel mio caso ho inciso 2,3 cm, tenendo una larghezza di taglio di 1 mm.
Vi mostro qui sotto per maggiore praticità la base incisa con e senza patterned 😉



A questo punto mettiamo da parte la struttura e dal pezzo avanzato di bazzill tagliamo 12,5 x 20cm e cordoniamo a 5, 10 e 15 cm.
Anche questa volta pieghiamo a fisarmonica.


Decoriamo con la nostra carta patterned preferita, tenendo conto che questa struttura può essere utilizzata sia in orizzontale che in verticale (nel mio caso l'ho utilizzata in verticale).
Potete aggiungete foto, sentiment o quello che più vi piace senza però esagerare troppo con gli spessori, altrimenti la nostra card faticherà a chiudersi😅
Una volta terminata la decorazione possiamo inserire la nostra card all'interno della struttura.
Attenzione perché dovremmo sforzare un pochino aprendo delicatamente la struttura.


Una volta inserita, per far sì che siano perfettamente allineate, piegate completamente la struttura come se fosse chiusa e, tenendo tutta la card in orizzontale, picchiettate la struttura sul tavolo (come se steste mischiando un mazzo di carte🤗) così la struttura e la carta centrale si allineeranno. 😉
Ora prendete il secondo foglio di bazzill e tagliate un pezzo da 28 x 18,5 cm e sul lato lungo cordonate a 14cm: questa sarà la base su cui incollare la struttura che abbiamo preparato 😄
Incollate la card in modo tale da avere 2 mm dal basso e 2mm sul lato destro e sul lato sinistro.


Fate la stessa cosa dall'altro lato della base. La card finita dovrà essere come in foto. 😊


Vi lascio qualche foto dei particolari e spero tanto di vedere anche le vostre versioni😍
Buona settimana a tutti e buon scrap! 🤩





4 commenti:

  1. Semplicemente meraviglioso e spiegato molto molto bene , lo farò !
    Leggere i tuoi tutorial è un piacere perché sono sempre molto chiari ! Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria! Cerco sempre di essere il più chiara possibile 🤗
      Ma se durante la realizzazione tu dovessi avere qualche dubbio, chiedi pure! Anche su messenger! 😘

      Elimina