Guest Designer: Amedea Caprioli NEL BLU DIPINTO DI BLU

Ciao!
mi chiamo Amedea ma per molti, ormai, sono la signorina Rottenmeier .
Abito in Alto Adige insieme a mio marito e al piccolo ottenne, i due uomini della mia vita, e lavoro come responsabile Acquisti per Pompadour Tè.
Purtroppo per me abito in mezzo alle montagne, che io non sopporto anche se ci sono nata, la mia passione è il mare e tutti i suoi colori. Alla fine sono una persona semplice, basta poco per farmi felice, portarmi di fronte a quell'immenso blu e a tutte le sue emozioni.️

Mi sono avvicinata allo scap vero e proprio relativamente da poco ma amo enormemente questo hobby, che mi ha permesso di conoscere molte persone e, in molti casi, di diventarne amica anche nella vita di tutti i giorni. Alcune di queste addirittura hanno avuto la pazza idea di propormi come Guest Design per questo mese e, visto che Scrappiamo è per me una seconda casa, non potevo certo tirarmi indietro.
Ma visto che questo è il mio primo progetto in autonomia, siate clementi ...
Questo album è nato così,....per raccontare la mia (nostra) passione per i viaggi e per le mete che hanno come protagonista lui, il nostro polmone blu.

Che altro dirvi, spero che questo progetto possa piacervi, io per ricordarmi quelle bellissime giornate e quei meravigliosi panorami ho deciso di intitolarlo "Nel blu dipinto di blu..."
Happy Scrap a tutte


MATERIALI

- Cartone vegetale (o pressato) 2 mm: 1 foglio 30x30 cm
- Carta da parati azzurra: 1 pezzo 37x53 cm
- Tulle: 1 pezzo 60x60 cm
- Fabriano 220 g liscio: 2 fogli 24x33 cm
- Vellum: 1 foglio 30 x 30 cm
- 8 carte patterned abbinate tra loro
- Crepla: un ritaglio grande quanto la scritta scelta, massimo 17x11 cm
- 1 fermacampione abbinato alle carte
- Paillettes, dots e chipboard per decorare
- Nastro abbinato di 85 cm
- Fustella con una parola (io ho scelto moments)
- Pieghetta
- Taglierina
- Colla
- Biadesivo
- Spessorato


COPERTINA

Ricavare dal foglio di cartonlegno 2 pezzi 19x13 cm; 1 pezzo 5x13 cm; 1 pezzo jolly per le distanze da 4 mm (misure a piacere, doppiare degli avanzi per arrivare allo spessore)

Ricoprire di biadesivo i 3 pezzi di cartone senza lasciare spazi per evitare che si abbiano antiestetiche bolle d’aria sul fronte.

Ricavare dal foglio di carta da parati 3 pezzi: 1 pezzo 25x53 cm e 2 pezzi 12x18 cm.

Posizionare i pezzi sulla carta da parati (la parte del biadesivo deve essere posizionata sul rovescio della carta da parati) mantenendo una distanza fra i pezzi di 4 massimo 5 mm. Aiutarsi con il pezzo Jolly per mantenere le corrette distanze. Tagliare l’eccesso della carta sugli angoli mantenendo una distanza di circa 2 mm dall’angolo del cartoncino. Ripiegare e incollare i bordi all’interno partendo da quelli lunghi per poi passare a quelli corti, passando poi la pieghetta negli spazi vuoti, sia all’interno che all’esterno per evitare gobbe della carta quando si apre l’album.

Ricavare dal tulle 2 pezzi: 1 pezzo 30x57 cm, 1 pezzo 18x23 cm, 1 pezzo 17x11 cm e uno 8x11 cm (questi ultimi tre ci serviranno per le pagine). Il resto lo utilizzeremo per le decorazioni.

Posizionare la copertina sul tulle e fare la stessa cosa, avendo cura di NON tagliare gli angoli ma di ripiegarli all’interno per evitare che la stoffa si sfilacci.



STRUTTURA

Preparare poi la spina per il dorsino tagliando dal foglio del Fabriano un pezzo 11x28 cm e cordonando a cm:

3 – 4 – 5 – 5,5 (calcolati partendo sempre dal punto 0) e ripetendo le distanze di ‘1 – 1 – 0,5 cm’ per ogni pagina che creerete (nel nostro caso 9 volte) quindi continuando a 6,5 – 7,5 – 8; 9 – 10 – 10,5; ecc… fino ad arrivare all’ultima cordonatura a 25 cm (con un avanzo di 3 cm se tutto è stato cordonato correttamente).

Piegare a fisarmonica tutte le pieghe e mettere il biadesivo da un lato alternandolo su una delle due strisce da 1 cm, dall’altro lato su entrambe le strisce da 1 cm, lasciando vuota solo quella da 0,5 cm.

Spellicolare solo il lato con lo scotch alternato e incollare formando la spina. Tagliare l’angolino finale per favorire l’inserimento della spina nelle pagine. Poi incollare la spina che abbiamo ottenuto sul dorsino di cartone centrandola rispetto ai quattro lati e incollare a questo punto le alette che avanzano sulle due parti in cartone, ricoprendole poi coni due pezzi di carta da parati che decoreranno la seconda e la terza di copertina



PAGINE

Ricavare dalle carte pattened:

- 6 tagli da 17x22cm cordonando a 11 cm sul lato lungo e in caso di carte pattened con particolari versi considerare il lato di 17 cm come verso orizzontale per il taglio delle carte mantenendo la cordonatura nella parte alta della pagina
- 1 striscia 8,5x23,2 cm
- 5 tagli 3,7x10,8 cm
- 4 tagli 11x17 cm (io ne ho usati 3 con la stessa fantasia)
- 1 taglio 18x23 cm
- 1 taglio 17,5x2,5 cm
- 1 taglio 11x9,4 cm
- 1 taglio 13,6x10 cm
- 1 taglio 12x8 cm
- 1 cerchio diametro di circa 8-9 cm (come lo volete)
- 5 tagli 7x8,5 cm
- 1 taglio 29x3,5 cm
- 1 taglio 10,5x3,2 cm

Dal cartoncino Fabriano 220

- 1 taglio 17x11 cm
- 2 tagli 17x11 cm cordonato a 8,5 sul lato lungo
- 1 taglio 15,5x8,5 cm

Dal Vellum: 1 pezzo 11x19 cm; 1 pezzo 11,5x8 cm; 1 pezzo 11x17 cm

Pagina 1

Prendiamo il foglio di patterned 18x23 cm e cordoniamo sul lato lungo a 11 e 22, girare il foglio e cordonare a 17 sul lato corto. Disegnare a matita una cornice con bordo di 1 cm (da misurare partendo dall’esterno e dalla cordonatura (vedi foto). Eliminare una parte della cordonatura del lato lungo tagliando lungo la piega partendo dalla cordonatura centrale a scendere. Posizionare il biadesivo su tutti i lati all’interno della cornice ed eliminare la parte interna (teniamola per le decorazioni). Spellicolare e posizionare il tulle sopra il biadesivo per tutta la lunghezza. Mettere poi lo spessorato lungo tutti i lati interni rispetto alle cordonature di una delle due cornici, passare la polvere antistatica (o del semplice borotalco lungo lo spessore per non fare aderire le paillettes all’adesivo, quindi inserire le paillettes, ripiegare le cordonature e chiudere la cornice, tenendo aperto il lato corto per inserirla nella spina. Spellicolare la prima spina e far aderire alla pagina. Decorare a piacere (io ho incollato una scritta fustellata all’esterno).



Pagina 2

Prendere il primo foglio di carta pattened ripiegarlo lungo la cordonatura, mettere il biadesivo solo sui lati lunghi in modo da lasciare i due lati corti aperti. Uno andrà infilato nella spina, il secondo conterrà il foglio patterned 13,6x10 cm cordonato a metà sul lato lungo. Creare con la patterned a cerchio una sorta di oblo’ e fermarlo con un fermacampione. Mettere il biadesivo sui tre lati ed incollare il lato libero sulla spina.



Pagina 3

Cordonare il vellum 11x19 cm a 2 cm sul lato lungo e quello 11,5x8 cm a 0,5 sul lato lungo.
Timbrare i due vellum a piacere con lo stazon o l’archival in modo che si asciughino molto bene.
Il verso del vellum più grande è orizzontale, mentre il più piccolo è verticale. Prendere il secondo foglio di carta patterned 17x22 cm e piegarlo lungo la cordonatura. Fustellare la parola scelta su una metà del foglio e fustellare la stessa scritta sulla gomma crepla. Incollare le due scritte una sull’altra.

Fare una incisione sulla cordonatura di 8 cm. Se la si vuole centrata tagliare da cm 4,5 a cm 12,5; piegare il lembo del vellum più piccolo e infilarlo nella tasca così creata, incollandolo al foglio mantenendo il verso dei timbri sul fronte.

Piegare poi il lembo del vellum più grande e incollare l’aletta che si è venuta a creare, sul lato sinistro della pagina (sempre mantenendo le timbrate sul fronte) che ancora non ha nessun vellum, tenendo sempre la cordonatura in alto. Incollare i due lati della carta patterned e poi incollare nello spazio vuoto creato dalla fustellata, la scritta spessorata creata precedentemente. Infilare poi la pagina nella spina.



Pagina 4

Prendere la pattened 11x17 cm e posizionare il biadesivo (fino da 0,5) o la nuvo (un filo) su tre lati del fronte del disegno tenendo il lato senza adesivo sulla destra. Incollare sulla patterned il vellum 11x17 cm.

Prendere la striscia di Fabriano 15,5x8,5 cm (verificare la misura con la tasca ottenuta dal vellum) e creare l’invito per la presa. La cartolina andrà inserita nella tasca.

Sul retro segnare la metà del foglio sul lato lungo tirando una linea sottile con la matita.

Prendere i due Fabriano 17x11 cm, passare la piega lungo la cordonatura e incollarli sul retro della patterned in modo speculare, tenendo la cordonatura all’esterno, in modo da simulare l’apertura di una finestra.


Pagina 5

Prendere i 3 fogli di carta patterned 17x11 cm (io li ho scelti della stessa fantasia). Segnare con la matita la metà del lato lungo sul retro del primo foglio (che chiameremo A). Prendere poi gli altri due fogli e cordonare a 8,5 sul lato lungo. Sul retro nominare i rettangoli che i sono venuti a creare B, C, D ed E (vedi foto). A questo punto incollare i tre fogli in modo da formare una T, quindi:

- B su A, mantenendo la cordonatura verso il centro del foglio A
- E su A mantenendo anche qui la cordonatura verso il centro
Incollare quindi fra loro le due parti libere unendole alla spina.



Pagina 6

Prendere il terzo foglio di carta patterned 17x22 cm, passare la piega, mettere il biadesivo sui tre lati ed incollare il lato libero sulla spina.

Prendere la striscia 8,5x23,2, cordonare a 1 cm e a 12,1 sul lato lungo. Piegare nello stesso verso le cordonature, incollare l’aletta piccola all’interno dell’altra estremità creando un anello che scorre sulla pagina. 



Pagina 7

Prendere il quarto foglio patterned, passare la piega, girare il foglio da destra a sinistra tenendo sempre la cordonatura in orizzontale. Disegnare sulla parte interna una cornice che abbia i bordi sul lato corto di 2 cm, mentre quelli sul lato lungo di 1 cm. Cordonare il bordo sinistro lungo la linea corta della cornice (a 2 cm lasciando sopra e sotto 1 cm senza cordonatura) e alla metà del riquadro centrale ottenuto (il rettangolo dovrebbe misurare 13x9 cm), quindi a 6,5 cm dalla prima cordonatura, sempre senza cordonare i bordi della cornice.

Arrivati a questo punto, ritagliare i tre lati non cordonati del rettangolo ottenuto e piegare lungo la cordonatura (vedi foto).

Prendere la striscia 17,5x2,5 cm e cordonare a 1 cm sul lato lungo. Mettere il biadesivo sulla cordonatura ottenuta e incollarla sulla tendina creata precedentemente. Decorare l’estremità opposta, creando un invito per la striscia. Mettere poi il biadesivo sui quattro lati lasciando libero il meccanismo e incollare la pagina alla spina. 





Pagina 8

Prendere la striscia 11x9,4 cm e cordonare a 1,5 - 2,5 - 3,5 - 3,7 - 4,7 - 5,7 - 5,9 - 6,9 - 7,9 cm.

Incollare il biadesivo alternato per creare la spina come per il dorsino su un lato e su tutte le strisce da 1 cm sull’altro.

Prendere i 5 tagli da 3,7x10,8 cm e cordonare a 5,4 cm sul lato lungo, piegandoli. Incollare i 5 rettangoli ottenuti piegati a bandiera, partendo dalla prima spina, uno in alto e uno in basso. Poi incollare il terzo rettangolo sulla spina centrale all’altezza dello spazio vuoto creato dalle prime due bandiere, poi incollare gli ultimi due rettangoli sull’ultima spina nella stessa posizione dei primi due (vedi foto). Prendere poi il quinto foglio patterned 17x22 cm, passare la piega, mettere lo scotch sui tre lati e incollarlo alla spina del dorsino.

A questo punto incollare la piccola spina con le 5 bandiere in modo che il bordo destro sia incollato sul fronte della pagina 8, mentre quello sinistro sarà incollato al retro della pagina 7. 



Pagina 9

Prendere l’ultimo foglio patterned 17x22 cm e passare lungo la piega.

Prendere la striscia 29x3,5 cm e cordonare a 3,5 – 5 – 6,5 – 8 – 9,5 cm e piegarli a fisarmonica.

Rovesciare la striscia tenendo davanti a noi il retro del disegno. Incollare il primo dei 5 rettangoli 7x8,5 cm sulla fascia più larga, tenendo il disegno frontale rivolto verso di noi, tenendo la cordonatura a sinistra e centrandolo. Incollare poi tutti i rettangoli con lo stesso verso, uno per ogni fascia mantenendo la cordonatura a sinistra e in linea rispetto al primo. Girare la “cascata” in modo da avere sotto i cartoncini e sopra la fascia.

Prendere poi la patterned 10,5x3,2 cm e incollarla sul retro del primo cartoncino con la patterned rivolta in basso partendo dal bordo destro, senza che tocchi l’inizio della fascia che movimenta il meccanismo.

Rovesciamo nuovamente la cascata e pieghiamo la striscia che fuoriesce dall’ultimo cartoncino dietro tutto il meccanismo, ritrovandoci poi ad avere la striscia che fuoriesce dal cartoncino.

A questo punto, incollare le estremità della fascia verticale al foglio patterned (avendo la cordonatura della patterned in alto) e tenendo il tutto il più spostato a destra possibile. Fare prima una prova tirando la striscia verso destra e controllando se il meccanismo funziona senza incepparsi. Decorare il finale creando un invito per la striscia.


Fare una incisione sulla cordonatura di 8 cm, prendere la striscia 12x8 cm, cordonare a 1 cm sul lato lungo, piegare il lembo e infilarlo nella tasca creata, incollandolo al foglio. 
Mettere il biadesivo sui tre lati ed incollare il lato libero sulla spina. Io ho poi rivestito l’interno dell’aletta con il tulle perché bianca non mi piaceva.  

Incollare il nastro con un filo di nuvo, attendere l'asciugatura completa e decorare la copertina.

Decorare con pezzi di vita e tanto amore J

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che lo realizzerete per custodire i vostri ricordi più cari, come è stato a me. 











Amedea

8 commenti:

  1. molto bello, complimenti. e grazie x alcune idee che sicuramente userò
    marta

    RispondiElimina
  2. https://m.facebook.com/groups/441257802684448?view=permalink&id=2019014654908747


    Ecco il link del video.

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meraviglioso!! 🤩🤩 Bello, bello, bello!
    Grazie!!

    RispondiElimina
  4. veramente molto bello, complimenti, signorina Rottermeier.. (ho appena visto il film di Haidi), complimenti davvero

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia...emoziona solo a vederlo♥complimenti 😉

    RispondiElimina