Scatti e parole - Un mini di colori e parole

Ciao! Lo scrap ci insegna e ci aiuta a fare memoria, questo lo diciamo spesso durante i nostri live, nei nostri progetti. E' il motivo per cui è nato e per cui da sempre ognuno di noi, anche in tempi non sospetti ha fatto scrap. Le nostre agende, i diari dei tempi del liceo ne sono la prova. Per questo motivo io scatto foto con il cellulare sempre... cerco di cogliere l'attimo, quello che i miei occhi percepiscono e mi trasmettono una emozione. Questo discorso farà orrore alla maggior parte di Voi che fate foto meravigliose... ma non ho pazienza :-) e la fotografia... quella seria ne richiede molta!

Nasce così questo progetto che raccoglie pochi scatti ma che rappresentano momenti particolari e importanti. Non sono foto scattate nello stesso periodo, sono foto a se... foto che ho voluto mettere insieme in un piccolo album a cui sono molto legata perchè è il primo album creato con le mie carte.




Il materiale che ho utilizzato è il seguente:
  • pad "Viceversa" di Romanticherie
  • timbri Glimps per Scrappiamo Insieme
  • plance Carabelle e All In Create 
  • colori acrilici, gesso, stencil e Gelli Plate.



La dimensione del mio piccolo album e 15x10 cm, ho utilizzato 3 fogli di carte che grazie a questa dimensione ho ottimizzato. La rilegatura è molto semplice ed è la solita che spesso si vede in questi albumini. Fino a qui quindi non ho nulla di nuovo da raccontarvi.

Le cose che vorrei raccontarvi di questo progetto sono tutte quello che ho fatto dopo e che ho caricato direttamente su un video, ma vorrei anche dirvi che:

Primo: non abbiate paura.
No, non bisogna di avere paura di usare le carte mescolando colori e strati. Proprio in questi giorni ho avuto la dimostrazione che tutto quello che creiamo è il frutto di quello che percepiamo dagli altri o che vediamo. Quello che assimiliamo nel confronto con gli altri ci apre delle finestre che quando meno te lo aspetti fanno entrare nuova luce. I colori sono sempre una frontiera da scoprire.


Secondo: se non abbiamo qualche cosa pensiamo a come crearcelo
Nella collezione di carte che ho utilizzato non ci sono i die cut. E così ho deciso di crearmeli provando ad utilizzare delle sfumature di colori che potessero abbinarsi alle carte e con la Gelli Plate. E così con l'aiuto di qualche timbro, ecco che mi costruisco personalmente le decorazioni che renderanno davvero unico il mio progetto.


Terzo: racconto storie, sempre, e non sempre questi racconti sono perfetti, ma poco importa. Non fermiamoci a creare progetti esteticamente perfetti e meravigliosi che sono spesso solo esercizi di stile. Siamo noi il cuore delle nostre creazioni.... 


Ecco questo è un po' il senso delle cose che sto maturando in questo periodo, e nel mio processo creativo la ricerca di comunicazione e di emozione sarà sempre al primo posto.


Anche se non produrrà progetti perfetti


E qui vi lascio il link al video di Youtube, dove troverete il tutorial sull'utilizzo della Gelli Plate con gli acrilici, il modo in cui ho creato le mie decorazioni e il processo di unione di tutti gli elementi.



E ora a voi... giocate, provate e siate serene! e se avete dei dubbi, scrivete e chiedete :-)
Elena C.



4 commenti:

  1. Rimango senza parole ad ogni tuo progetto, bellissimo!

    RispondiElimina
  2. non ho parole, wow non e' abbastanza e allora wowowowowowowowoooooowwwww

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto quello che hai detto riguardo al "raccontare le storie", solo così un progetto parla, altrimenti sarà un mero esercizio di stile! Hai ragione! Pienamente! Grazie per averlo scritto qui insieme al tuo fantastico progetto.

    RispondiElimina
  4. Vista l'ora in cui lo leggo, la prendo come la favola della buonanotte inoltrata 😅. Condivido quanto dici, ma spesso faccio fatica a metterlo in pratica, per tanti limiti tutti miei 😅 conto di arrivarci però ❤️ Grazie ❤️

    RispondiElimina