Guest Designer: Mariella Rana - Pizzi e ritagli

Oggi sta con noi una persona davvero speciale...

Mariella Rana ci ha regalato il suo tempo per proporci un progetto davvero davvero bello..


Lasciamo la parola a lei..
Ciao a tutte sono Mariella Rana e alcune di voi già mi conoscono sia attraverso i social sia personalmente. Chi mi conosce sa come arrosisco facilmente, per cui adesso mentre mi leggete immaginatemi tutta rossa ...

Ho scoperto lo scrapBooking circa 3 anni fa per puro caso, volendo fare un biglietto d’auguri per i 25 anni di matrimonio di mia sorella e così sono entrata nel tunnel...
Io però ho sempre amato disegnare e l’odore delle matite colorate è il mio primo ricordo olfattivo, così dopo il liceo scientifico ( e ancora oggi mi chiedo perché l’ho fatto e l’iscrizione ad architettura e mi pongo la stessa domanda ) ho preso un altro diploma in grafica pubblicitaria e per un po’ ho fatto la grafica quando ancora si disegnava a mano , cioè al tempo della prima glaciazione !

Oggi però a 55 anni nello scrap ho trovato la mia dimensione, in quest’arte convivono il disegno e la colorazione, la progettazione e la manualità, insomma il compendio di tutto ciò che mi piace !
Adoro fare card ma le mie creazioni preferite sono gli album sia essi siano mini mini che stanno in una scatola di fiammiferi, sia che siano grandi grandi !

Questo piccolo album che vi presento racchiude in sè quasi tutto ciò che mi piace: il vintage (ma non troppo), il ritaglio e il riciclo, la struttura semplice ma d’effetto e la fantasia nella decorazione.
Spero piaccia anche a voi, uno scrap abbraccio Mariella.

Materiale:

4 fogli A4 F4 ruvido
12 fogli patterned 30x30 fronte retro
Oppure
24 fogli patterned 15x15 fronte retro

Abbellimenti a piacere ( io ho usato gli avanzi delle carte )

Die cut abbinati alle carte

Procedimento:

Da un foglio di F4 ruvido tagliare una striscia di cm 30 x cm 14

Cordonare a cm 10, 13, 23 e 26.


Tagliare le pagine interne dell’album delle seguenti dimensioni:

22 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/12,5 (sul lato da 22) in modo da avere la pag. con un dorsino centrale di 3 cm.

21,5 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/12 con un dorsino centrale di 2,5 cm

21 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/11,5 con un dorsino centrale di 2 cm

20,5 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/11 con un dorsino centrale di 1,5 cm

20 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/10,5 con un dorsino centrale di 1 cm 19,5 x 13 cm e cordonare a cm 9,5/10 con un dorsino centrale di 0,5 cm


In sintesi si avranno 6 pagine con 12 facciate da cm 9,5 x13 con dorsino a scalare di

cm 3/2,5/2/1,5/1/0,5 .

Le pagine si inseriranno una dentro l’altra dal dorsino più grande a quello più piccolo, incollare i dorsini ed eventualmente rifilare l’eccesso .



Piegare la copertina secondo le varie cordonature


Preparare le mattature per la copertina seguendo queste misure:

4 fogli patterned cm 9,5 x 13,5

4 fogli patterned cm 2,5 x 13,5

2 fogli patterned cm 3,5 x 13,5

Incollarle sulla copertina sia sulla facciata interna sia su quella esterna.



Preparare le mattature per le pagine interne seguendo queste misure : 24 fogli patterned cm 9 x 12,5.

Dopo aver incollato le varie mattatura sulle pagine interne, preparare la copertina, nella facciata interna, a ricevere l’album mettendo il biadesivo sul dorso.



Dopo aver incollato l’album sul dorsino la,struttura è finita , ci si può sbizzarrire con gli abbellimenti e le foto.


A presto!
Mariella

4 commenti: