Tutorial: Micro album in box

Ciao Scrapperini e Scrapperine.

Con il tutorial che sto per proporvi faremo un progettino carino carino ma anche riadattabile a più circostanze o cambiando le misure sarà facilissimo ricrearlo in scala.

Si tratta di un mini album conservato in una scatolina molto graziosa.




Con questo tutorial vi spiegherò sia come costruire la scatola che la struttura del mini album,

Innanzi tutto questo è lo schema per creare tutte le parti. Cliccate sull'immagine per ingrandirla.

Ora vediamo come realizzarlo.
Prendete il primo foglio di carta della misura 25x18 cm e cordonate ogni 6 cm su ogni lato.
Stendete il vostro foglio con il lato lungo orizzontale. Tagliate via i due rettangolini agli angoli di destra.
Poi tagliate sia sulla striscia superiore che quella inferiore le cordonature, lasciando intere quelle della striscia centrale.
Per quanto riguarda la striscia inferiore su tutte le linguette tagliate un triangolino sul lato di destra tranne per l'ultima che dovrà rimanere perfettamente quadrata.
Mettete il biadesivo sulla linguetta rettangolare al centro del lato di destra, ribattete tutte le cordonature e attaccate la linguetta all'estremità opposta del foglio.
Piegate verso l'interno tutte le linguette della parte superiore (se volete potete fissarle con del biadesivo posto all'interno.
Piegate una sopra l'altra tutte le linguette della parte inferiore mettendo della colla o del biadesivo tra uno strato e l'altro per tenerli tutti belli attaccati, abbiate cura di terminare con la linguetta che avete mantenuto quadrata.
Avete creato l'esterno nella box.


Prendete il foglio lungo 24,2x9,2 cm
Cordonate il lato lungo a 6 cm e quello corto ogni 5,8 cm (oppure seguite le misure dello schema)
Segnate la metà del lato lungo di tutti i rettangolini della striscia superiore (oppure seguite le misure dello schema) e cordonate dal segno all'angolo formato con le altre cordonature. Traccerete un triangolo.
Ripetete per tutti i rettangolini.
Mettete il biadesivo su entrambi i rettangoli sottili formati sul lato destro, congiungete con la parte opposta del foglio e ribattete tutte le cordonature.
Avete creato il cappuccio della nostra scatola.


Infilate il cappuccio nella base e piegate il cappuccio in modo da avere tutte le punte che si congiungono all'interno. Con un dito premete le punte e magicamente la scatola si chiuderà.



Per quanto riguarda il mini album prendete le due strisce lunghe 26x5 cm e cordonate ogni 5 cm. Di una tagliate via il rettangolino finale.
Con del biadesivo attaccate il rettangolino all'altra striscia in modo da farne una molto lunga.
Piegate il foglio a fisarmonica e incollate a due a due il retro della fisarmonica formando delle pagine più spesse (sull'immagine del template è indicato dove incollare).
Avete creato le pagine interne del mini album.





Prendete l'ultimo foglio 10x10,5 e cordonate sul lato di 10 a 5 cm e sul lato di 10,5 a 5 e 5,5 cm.
piegate a metà lungo la prima cordonatura e poi rimarcate le altre cordonature in modo da ottenere la forma di una copertina (vedi immagine del template).
Nella parte interna del dorso infilate un nastrino o un pezzo di twine e fatelo aderire alla colla e poi incollate il dorsino delle pagine interne che avete appena creato.
Avete creato il vostro micro album adesso potete decorarlo come più vi piace.



Infilando il mini album nella scatola potete far uscire il twine dal centro del cappuccio, così sarà molto più semplice e veloce aprire la scatola (che altrimenti si può aprire con una leggera pressione e infilando un dito sotto a una punta).



Spero che questo tutorial vi sia piaciuto e possa esservi utile per proporre dei vostri progetti futuri.



Elena

1 commento: