Un portafoglio di ricordi

Buongiorno famiglione... Settembre ormai è iniziato e con lui tornano le nostre ispirazioni per voi. Questo mese è il mio turno e ho deciso di proporvi un progettino semplice semplice.

Ovviamente San Pinterest è sempre fonte di grande ispirazione, io mi creo bacheche diverse in base all'argomento, tutte cose che dico "oh wow questo lo voglio fare!" e che poi non faccio mai, soprattutto se sono cose che riguardano il cucito. Ma questa volta mi sono lanciata, no non preoccupatevi, non dobbiamo né cucire né ricamare. Ho visto questo portafoglio, avete presente tipo quelli che avevamo da bambini con lo strappo? Esatto proprio quelli, che assomigliano molto ai classici portafogli da uomo. Lo so che ne avete già viste delle versioni in giro, fatte con una striscia di carta ripiegata, ma l'idea mi piaceva, così l'ho rivisitata un pò.

Nel mio portafoglio ho inserito delle foto, ma lo vedo bene come pensiero per i maschietti, visto che per loro siamo sempre in crisi di idee. Può essere usato anche come card porta soldi.

Ma bando alle ciance, ora vi metto qualche foto del mio progetto e di seguito una facile spiegazione di come si realizza. Io ho lavorato in pollici, mi trovo meglio ed ho la convinzione che ci sia meno spreco di carta.


MATERIALI : 

  • 2 fogli di carta patterned stampati fronte/retro ( meglio se non hanno un verso particolare es. scritte), uno servirà per la struttura, il secondo per la base della scatolina scontenitore
  • 1 vellum
  • 1 coppia di calamite o tondini di velcro, come preferite
  • materiale da scrapper (taglierina con cordonatore o righello e bulino, forbici, colla o biadesivo, matita, gomma)

Ora vi mostro il mio portafoglio.






Ultima cosa prima di iniziare, molti temono i pollici, ma vedrete che diventeranno i vostri amici. vi metto una foto per capire com'è suddiviso un pollice. Sulla maggior parte delle taglierine in nostro possesso, trovate la misurazione sia in cm che in pollici.


Procediamo  ora con la realizzazione.

La scatolina:

Scegliete tra i due fogli di carta patterned quello che sarà la base della vostra scatolina e ricavate un rettangolo 10"x9". Sul lato lungo cordonate a 1" 1/4 - 2" 1/2 - 7" 1/2 - 8" 1/4.

Ruotate il foglio di 90° e sul lato corto cordonate a 1" 1/4 - 2" 1/2 - 6" 1/2 - 7" 1/4.

Eliminate le parti che nel disegno sono evidenziate a matita e assemblate la base della vostra scatolina.

N.B. io ho fatto delle doppie alette, che ho ripiegato all'interno, per rendere tutto più solido.


Per il coperchio prendete il vellum e ricavate un rettangolo da 9" 1/8 x 8" 1/8. Sul lato lungo le cordonature sono a 1" - 2" - 7" 1/8 - 8" 1/8. Sul lato corto a 1" - 2" - 6" 1/8 - 7" 1/8. Assemblare nel medesimo modo della base.

Il portafoglio 

Dal secondo foglio ricavate 3 strisce :

  • una striscia 4" 1/2 x tutta la lunghezza quindi 12"  cordonata sul lato lungo a 4" 1/2 - 5" - 9" 1/2 - 9" 1/8 - 9" 1/4 - 9" 3/8 - 10" ( questa è la parte esterna)
  • una striscia 3" x 9" 1/4 cordonata a 4" 1/2 - 4" 3/4 ( questo è l'inserto centrale)
  • una striscia 9" x 3" 1/2 cordonata a 4" 1/2 sul lato lungo e sul lato corto a 1"
Nella terza striscia ci sarà da fare due piccoli tagli, per ripiegare le alette e creare due taschine. Di seguito le foto delle tre strisce.




Le calamite, o il velcro, andranno posizionate nell'aletta corta della striscia che sarà la parte esterna.

Passiamo ora ad assemblare il portafoglio. 

Un'accortezza... quando andrete a mettere la colla, non arrivate fino alle pieghe, rimanete scarsi, perchè deve rimanere un'apertura sotto. Vi mostro un paio di foto.


La decorazione ora spetta a voi.

Vi metterò un piccolo video del lavoro finito.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e che le spiegazioni siano chiare, ma soprattutto spero di vedere anche le vostre versioni.  Se avete domande, io sono comunque a disposizione. 

Un abbraccio a tutti

Eleonora

Nessun commento:

Posta un commento