Scrapzionario: oggi parliamo del clustering

Per la consueta rubrica legata allo scrapzionario oggi voglio parlarvi del Clustering ossia un sistema di accostamento di elementi in un layout o in qualunque progetto di scrapbooking. Questo termine si usa nel mondo della statistica e della matematica ed è un sistema di calcolo e di analisi dei gruppi, inventata nei primi anni '90 che aveva lo scopo di selezionare raggruppamenti di elementi omogenei all'interno dello stesso insieme di dati.
Detta così vi chiederete che cappero ci azzechi con lo scrapbooking ed invece se osservate le immagini che ho inserito qui di seguito vi renderete conto che certi tipi di pagine, layout appunto, sono accomunate dal raggruppamento di tutti gli elementi decorativi e non, in uno stesso punto mentre tutto intorno regna il vuoto totale. E' una tecnica che come molte nello scrapbooking viene sfruttata per ottenere un certo effetto visivo e allontanandoci dal mondo dello studio statistico in cui impera vi renderete però conto quanto questa definizione si presti a descrivere proprio quel genere di sistemazione della decorazione sia su layout che in ogni progetto di scrapbooking. Io adoro questa tecnica e da quando sono approdata a questa spiegazione, risposta a tante domande che mi ponevo sul perché solo alcuni tipi di lavori di scrap mi attraessero, ne ho fatto il mio mantra. Anche in questo caso, come vi dissi già per il layering, è tutto legato alla visione d'insieme, il nostro occhio di fronte a questo tipo di lavori viene letteralmente catturato e imprigionato nell'osservazione di ogni singolo dettaglio incastrato con l'altro. Fateci caso.
Riuscire a legare ogni elementi ad un altro in un gioco di armonie ed equilibri cromatici rende tutto più gradevole e piacevole e originale e attraente e appagante per il nostro occhio.
Il termine altisonante potrebbe indurvi a pensare che la pratica sia complessa ma non lo è, provate e se non vi basta tentate ancora, sono certa che il risultato vi sbalordirà così come ha conquistato me.
Se avete domande, dubbi o perplessità sono qui a disposizione.
Diversamente vi rimando al prossimo post.
Ciao ciao.
http://studiocalico.typepad.com/studio_calico/2012/03/layout-of-the-week-3.html
www.corejones.blogspot.com


http://jotmagazine.com/wp-content/uploads/2013/07/IMG_0009.jpeg

Nessun commento:

Posta un commento