Guest Designer: Monica - SANTA IS COMING…

E' già volato un altro anno e siamo arrivati all'ultimo appuntamento per il 2021 della rubrica Guest Designer di Scrappiamo Insieme.

La nostra GD ci presenta un bellissimissimo December Daily che profuma di cannella e regali sotto l'albero.

Oggi tocca a Monica (per le scrapperine Monica e Diego!), una grande creativa che, come la maggior parte di noi, non crede di essere così brava (ma qui la smentisco immediatamente!)

Poterla conoscere di persona per me è stata una meravigliosa e fortunata occasione che spero si ripresenti moooolto presto!

Un progetto che potrete creare per raccogliere tutti i momenti più belli del vostro dicembre, ma che potrete utilizzare anche come riferimento per liste di cose da fare, annotazioni, journaling e tutto quello che vi servirà per prepararvi al meglio per le feste natalizie imminenti.

E non esistono scuse questa volta, perchè il suo foto tutorial è semplice e super dettagliato!



"Ciao a tutti sono Monica ho 47 anni e ho iniziato a cercare di capire cosa fosse lo scrapbooking durante la lunga degenza di un intervento al ginocchio.

Io amo fare foto con la mia vecchia Canon Eos 600d o col cellulare e normalmente creavo libri fotografici ma anche cambiando applicazioni il risultato era più o meno sempre lo stesso così, avendo tempo ho deciso di cercare qualcosa di nuovo. 

Mi si è aperto un mondo fatto di foto, parole e carta... Tutto ciò che adoro. Mi ci sono approcciata in punta di piedi da sola guardando video su youtube, ho fatto qualche corso, ho conosciuto belle persone, ho scoperto su Fb la pagina di Scrappiamo Insieme, sono entrata in ASI e anche dopo un po' di anni dello scrapbooking mi incuriosisce tutto e soprattutto mi fa staccare la spina. 

Non sono brava... Mi diverto e mi rilasso e le mie foto (più che altro quelle di mia nipote) ora hanno il loro posto. 

Ringrazio Scrappiamo Insieme per l'opportunità che mi ha dato e spero che il mio December Daily vi piaccia.


Monica😃



SANTA IS COMING…

December Daily

Occorrente:

N.9 Fabriano A4 da 220 gr.
N.1 pad di carte 6x8 (nel mio caso Simple Stories Vintage North Pole)
Die-cut e decorazioni abbinate alle carte
N.1 coppia di calamite
Cm.70 nastro per chiusura
N.1 spirale da 1”.5
N.2 pezzi di Chipboard da cm.22x17
N.2 pezzi di pannolenci da cm. 26x21
N.2 pezzi di crepla da cm. 21.5x16

Procedimento:

Taglio della copertina:

Dal chipboard ritagliare due rettangoli da cm.22x17






Taglio dei Fogli Fabriano

Dal primo foglio tagliare una striscia da cm.21x31 e cordonare.




Sul lato lungo a cm.16 dal secondo foglio tagliare N.2 pezzi da cm.21x16.





Dal terzo foglio tagliare una striscia da cm.21x26,5 e cordono sul lato lungo a cm.15. 
Sul lato da cm.11.5 faccio un taglio in diagonale con cui creerò una tasca che sembrerà mezzo albero di Natale . 
Successivamente alla fine dai ritagli recupereremo un pezzo da cm. 16x12 che useremo per mettere le foto.




Dal quarto foglio tagliamo una striscia da cm.21x21 e cordono a cm.16. 
Dal pezzo restante taglio un quadrato da cm.12x12.




Dal quinto foglio taglio una striscia da cm. 21x31 e cordono sul lato lungo a cm.16.




Dal sesto foglio ritagliamo due rettangoli da cm.21x9 e due quadrati da cm.11x11. 
I due rettangoli li taglieremo obliquamente in modo speculare così da formare con le due parti un albero di Natale (io li ho successivamente rimodellati come in foto per abbinarli alla carta patterned). 
I due quadrati li fisseremo poi ai due rettangoli così da poterci poi mettere le foto.




Dal settimo foglio ritagliamo due rettangoli da cm.21 x16 da cui ricaveremo le pagine N. 9 e N.11.





Dall’ottavo foglio tagliamo una striscia da cm.21x31 e sul lato lungo cordono a 16.




Dal nono foglio tagliamo sempre una striscia da cm.21x31 e sul lato lungo cordono a cm. 16.




Dopo aver tagliato i Fabriano ci occuperemo di rivestire col pannolenci le copertine. 
Volendo potete fare come me che ho ricoperto con un po' di imbottitura la copertina anteriore. 



Una volta rivestite esternamente le ho rivestite all'interno con della crepla glitterata incollando tra la copertina e la crepla il nastro di chiusura.




Successivamente siccome ho deciso di rilegarla con le spirali ho praticato 6 fori in alto e 6 in basso con la Bind-it all.

Una volta che abbiamo rivestito le due copertine rivestiamo le pagine con la carta patterned. 




Per le pagine da 21x16 ho tagliato le carte a 20x 15. 
Nella pagina 21 x15 l’ho tagliata a 20x14. 






Per il nostro triangolo a pag. 3 la carta misura 10.5 di base e 19.5 di lato e si taglia la diagonale unendo i due punti così da formare un mezzo albero che incolleremo sul fondo e un pezzettino di circa 1 cm. al fine di ottenere una tasca per inserire altre foto.




Per la pagina 5 la striscia per ricoprire il lato corto è 21 x 4, invece il quadrato l’ho rivestito per intero quindi 12x12 su ambo i lati facendo però attenzione di inserire sia sulla pagina che sul quadrato, che avremo precedentemente incollato sull’aletta più piccola, una coppia di calamite per tenere chiusa l’aletta. 







Per la pagina 7 e 8 nel mio caso il rivestimento è un po’ particolare perché ho sfruttato la carta patterned altrimenti occorrebbe tagliarle 7 di base e 20 il lato lungo tagliando poi in diagonale come prima, otterremo 2 mezzi alberi che visti insieme ne formano uno solo. 








Per la pagina 12 io una patterned l’ho incollata solo sui tre lati per ottenere una tasca dove inserire ulteriori foto. 









Come con la copertina una volta rivestite foriamo tutte le pagine con 6 fori in alto e 6 in basso con la Bind-it-all o similare. 

Alla fine io ho deciso di mettere una pagina in vellum da 21x16 all’inizio perché volevo che dalla cornice spuntasse il Babbo Natale. 

Ora procediamo a rilegare con la spirale e decoriamo a piacere."


Non so voi, ma io sfoglio il tutorial e sento il profumo di cioccolta calda e marshmallow...
Grazie di cuore Monica per questa coccola che ci hai dedicato e grazie per aver accettato la nostra proposta ed esserti messa in gioco per noi e per il gruppo.

Con questo ultimo post per il 2021 vi mando un abbraccio gigantesco e vi auguro delle meravigliosamente normali vacanze di Natale.

Un bacione con lo schiocco e ci rileggiamo a gennaio!

Roberta

1 commento: