Ho tante foto....problemi di una scrapper che trasloca!

Ho tante foto stampate! Si davvero... perché prima di conoscere questi servizi diabolici che ti mandano le cartucce per la stampante senza che tu debba fare nulla, come tutti i comuni mortali stampavo le foto con una delle mille APP per la stampa delle foto digitali (perchè non sia mai che mi ritrovo senza quella foto che proprio mi serviva!!!). E quindi per noi “scrapper”, lo sapete meglio di me, oltre alla carta e ai colori la seconda malattia da cui siamo colpite è miraccomandofaiunafotoperfermarequestomomentoaltrimentinonte loricorderai... insomma una roba un po’ da matte!!!! Tutto questo preambolo per spiegarvi come ho deciso di affrontare questo progetto. Ho preso la scatola delle mille mila foto e ho cominciato...ne ho scelte una decina e poi ho preso dei sacchetti di carta del panettiere e poi una collezione di carte che volevo usare (proprio quella) con quelle foto.

Ecco i materiali, una collezione estiva di Karine, dei sacchetti del pane e le mie foto!


Poi ho guardato tutto quello che avevo sul tavolo per mezz'ora.... perchè sfatiamo un mito, non è vero che abbiamo sempre le idee chiare su quello che vogliamo fare... no, proprio per niente.... o almeno io sono così! So che voglio fare una cosa... ma prima che questa cosa prenda forma... ci mette un po?!

Devo sentire le cose, girarmele tra le mani... vabbè... passiamo alla sostanza! 
Dopo questa mezz'ora ho deciso che avrei riprodotto i sacchetti del pane con la carta e poi avrei avvolto le pagine all'interno del sacchetto.

Ora vi mostro:

COSTRUZIONE DEI "SACCHETTI"
Ho utilizzato 3 fogli della collezione 12x12. Ho tagliato una striscia 5 pollici e mezzo per 12 (parte A) e ho messo via, la restante parte l'ho cordonata a 1/2 pollice e poi a 6 pollici sul lato lungo (Parte B). 


Per i primi due fogli ho incollato la parte A sulle alette della parte B, in questo modo ho ottenuto il mio sacchetto aperto da entrambe le parti.

Il terzo foglio ho voluto gestirlo in maniera diversa. La parte A l'ho divisa in due e da un lato ho creato un'apertura dove far sbucare una foto, dall'altra ho invece creato una aletta dove nella parte superiore ho inserito un vellum (sempre della collezione) e sotto la foto che volevo inserire nel mio album.


COPERTINA
Per la copertina ho utilizzato due sacchetti del pane incastrati l'uno nell'altro in modo da creare una fascia che avvolgesse il mio piccolo album. Adoro il colore dei sacchetti e mi piace la sensazione che danno.


RILEGATURA
Facile! Ho cucito tutto insieme esattamente nella meta delle pagine. Per la copertina ho misurato sei pollici da un lato e ho piegato. Ovviamente vi resterà un lato più lungo che sarà la parte che avvolgerà. Qui ho misurato ad occhio in effetti perchè dipende un pochino dalla quantità di pagine che decidete di inserire e dallo spessore che poi le pagine avranno. Sull'esterno della copertina ho applicato un cordoncino per facilitare la chiusura.


Sulla parte della copertina che avvolge il resto dell'album ho poi iniziato con un po' di gesso a creare uno sfondo su cui poi sono andata ad applicare decorazione e titolo.


INTERNO DELLE BUSTE
Pur essendo piccolino, l'albumino grazie alle pagine fatte a bustina, offre la possibilità di avere delle pagine da inserire (o tag grandi come preferite) che io ho ricavato sempre dalla medesima collezione. Per le alette (che mi permettono di estrarre le tag) ho utilizzato le striscette di presentazione della collezione che troviamo sulle copertine dei pad. Perchè sprecarle?


Ed ecco come viene fuori questo mini albumino! 



Ecco qualche foto dell'interno, semplice ma che racchiude momenti davvero indimenticabili che non dovevano più stare dentro una scatola!


E voi? che ne dite di tirare fuori le foto dalle scatole e buttarvi nell'improvvisazione scrapposa????
A presto 
Elena C.

Nessun commento:

Posta un commento