MINI ALBUM POP UP

Ciao! Oggi voglio mostrarvi alcuni passaggi per realizzare un mini album pop up. E' molto semplice da costruire e secondo me puo' essere un regalo carino per molte occasioni!



Ecco di seguito alcuni passaggi per realizzare la struttura.


Prendiamo tre cartoncini tinta unita (io ho scelto il bianco) di misura 20x20cm.



Pieghiamo ogni cartoncino a metà, sia in orizzontale che in verticale formando 4 quadrati interni da 10 cm l'uno.


Poi pieghiamo lungo una sola delle diagonali per ciascun cartoncino.


Apriamoli e andiamo ad incollarli tra loro. La colla va aggiunta nei quadrati centrali segnati in rosso sulla foto.



Una volta incollati tra loro, andiamo a rimarcare le linee di piega. Portiamo verso l'esterno le linee dei quadrati ai lati destro e sinistro; mentre quelle del quadrato centrale le portiamo verso l'interno (vedi foto).



Nelle due foto vi mostro come i quadrati vanno piegati su se stessi. In questo modo il mini si chiude perfettamente formando un quadrato da 10x10cm.



Ora passiamo a realizzare le copertine. Prendiamo due cartoncini spessorati di misura 10,5x10,5cm. Per il rivestimento, ho scelto una carta effetto legno.




Ritagliare dalla carta che abbiamo scelto per il rivestimento, due quadrati da circa 15x15cm. Incolliamo sul retro i due cartoncini pressati. Pieghiamo verso l'interno i 4 lati e tagliamo gli angoli a circa 45 gradi. Infine fissare i lati con del biadesivo.



Possiamo ora incollare le copertine ai due quadrati esterni.



Per la decorazione, ho utilizzato un pad di carte 15x15cm a tema tropicale-estivo. Per l'interno ritagliamo 4 quadrati di misura 9,5x9,5cm che andranno incollati sulla fila centrale. Mentre per tutti i restanti spazi, dobbiamo tagliare sempre dei quadrati da 9,5x9,5cm e poi fare un secondo taglio in diagonale cosi' da formare dei triangoli.




Per la decorazione della copertina ho tagliato una carta da 10x10cm. Poi ho scelto un timbro in francese ritagliandolo a forma di cerchio. Per la chiusura ho scelto di utilizzare un fermacampione che ho fissato sul retro della carta. In questo modo possiamo far passare il twine che tiene chiuso il mini. Come decorazioni finali ho aggiunto due fiori (ritagliati da un avanzo della stessa carta) in alto fissati con del biadesivo spessorato; una nappina e due piccoli fermacampioni ai lati del timbro.


All'interno ho fissato due spazi per le foto da 8,5x8,5cm e poi ho decorato con timbri, stickers e due fili di bandierine fissate ai lati con dei fermacampioni.


Il mini è terminato. Spero possa esservi d'ispirazione per le vostre creazioni! A presto!

Dayana


Nessun commento:

Posta un commento