SCRAPZIONARIO: TIPI DI COLLA E ADESIVI


Ciao a tutti!!
 Oggi parleremo di alcuni fondamentali materiali per lo scrapbboking: le colle e gli adesivi e come é meglio utilizzarli in base a cio' che dobbiamo realizzare. In commercio ne esistono di tante tipologie. Eccone alcune:

foto presa dal web

1.COLLA STICK: Partiamo dalla classica delle colle che si utilizza sin da bambini. Si adatta principalmente alle carte leggere perchè con i cartoncini più spessi non é abbastanza efficace e con il tempo tende a scollarsi. Spesso si utilizza per incollare alcuni tipi di abbellimenti in carta con particolari molto sottili.



2.COLLA LIQUIDA TRASPARENTE: Questo tipo di colla è utile per attaccare le carte che servono da rivestimento a cartoncini più spessi e per realizzare parti strutturali. L'importante è fare attenzione a stederla bene creando uno strato sottile per evitare che la carta si bagni troppo creando uno sgradevole effetto a onde.

foto presa dal web


foto presa dal web

foto presa dal web

3.COLLA A PENNA: Si tratta di una colla liquida con una punta più o meno sottile (ne esistono da 1mm fino a 5mm e più). Si utilizza principalmente per incollare superfici e abbellimenti di piccole dimensioni, difficili da raggiungere con altri tipi di colla.









foto presa dal web 
4.COLLA ROLLER: Ha una buona presa sia su carte sottili che cartoncini più spessi. E' molto pratica e si applica facilmente senza sporcare.





foto presa dal web 

5.PUNTI DI COLLA: Sono puntini già pronti di colla trasparente di diverse dimensioni (3mm, 6mm o più). Sono molto pratici e si utilizzano principalmente in punti dove si richiede più precisione senza sporcare. Esistono anche quelli invsibili adatti agli acetati.









foto presa dal web
6.NASTRO BIADESIVO: Anche questo molto pratico come le colle roller. Ne esistono di vari formati che variano da 0,5mm a 2cm circa. Bisogna stare attenti a quali tipi e marche si acquistano perchè ne esistono di piùo meno forti e resistenti; quindi si puo' rischiare che il nostro lavoro si rovini con il tempo.





foto presa dal web 



7.BIADESIVO SPESSORATO: E' come il nastro biadesivo ma ha uno spessore maggiore che permette di realizzare decorazioni e parti in rilevo, dando un effetto particolare alle nostre creazioni. Si possono acquistare in vari formati: o nastri di varia larghezza oppure fogli già tagliati in parti uguali più o meno piccole. Hanno anche diverso spessore che varia da 1mm a 5mm circa.





foto presa dal web



8.COLLA A CALDO: Questa colla nello scrapbooking viene utilizzata maggiormente negli abbellimenti che possono essere di vari materiali: tessuto, metallo, gesso; plastica; legno ecc..








Spero nel mio piccolo di esservi stata utile!! A presto!!



3 commenti:

  1. Grazie molto utile questo vademecum, soprattutto per chi si avvicina a questo splendido mondo, la colla e le carte sono alla base di tutto. :) Michela

    RispondiElimina
  2. Grazie! Aggiungerei però anche le colle spray!

    RispondiElimina