Ciao Scrappers!! Oggi parliamo di Pigmenti.
I pigmenti coloranti sono la materia prima indispensabile per la realizzazione dei colori.
Si presentano come polveri colorate insolubili in acqua, quindi per poterli utilizzare si mescolano con un prodotto che ha la funzione di legante altrimenti non sarebbe possibile utilizzarli su alcuna superficie.
A seconda della colorazione che si desidera ottenere si disperde il pigmento in un legante diverso, ottenendo un impasto che può essere regolato di densita e saturazione secondo i propri gusti.
I pigmenti possono essere classificati in
- Naturali, quando la molecola di pigmento è estratta da un minerale, da una pianta o da una sorgente animale presente in natura.
- Sintetici, nel caso in cui la molecola viene assemblata e anche significativamente modificata mediante un processo chimico industriale.
A loro volta queste classificazioni possono essere divise in
- Organico: quando il pigmento è una molecola costituita da atomi di Carbonio in combinazione con atomi di Idrogeno, Azoto ed Ossigeno.
- Inorganici quando il pigmento è un minerale, di solito un ossido o un solfuro di uno o più metalli, o di metalli di transizione.
Le caratteriste tecniche del pigmento sono definite da un insieme di parametri:
- colore: esprimibile tecnicamente in termini di tinta, chiarezza e saturazione
- intensità del colore: esprime la facilità con cui un pigmento mantiene il suo colore quando è miscelato ad un altro pigmento- resistenza al calore: non è un parametro importante per pigmenti usati in campo artistico
- capacità di un pigmento di resistere alla luce
- stabilità al tempo: la resistenza agli agenti atmosferici
- solubilità: un pigmento deve essere insolubile nel mezzo disperdente; questa proprietà va mantenuta anche quando il pigmento è asciugato
- opacità o potere coprente: capacità di oscurare la superficie di applicazione
- stabilità chimica: il pigmento non deve reagire con altre sostanze, es. vernici o additivi.
Oggi non vi dirà molto il contenuto di questo scrapzionario... ma presto capirete perchè ve ne ho voluto parlare....
Nessun commento:
Posta un commento